Poter partecipare al Trentesimo European Course of Plastic Surgery (ECPS) è stato un grande privilegio. I più grandi esperti europei hanno contribuito a renderla un’esperienza di elevatissimo valore formativo, permettendo a noi e molti altri giovani chirurghi plastici provenienti da tutta Europa di affinare le nostre conoscenze e acquisirne di nuove.
Il prof. Aurelio Portincasa, presidente del corso, ha reso l’evento coinvolgente e interattivo, focalizzando ogni relazione su quelli che potevano essere i passaggi cruciali a cui soprattutto i più giovani devono porre grande attenzione.
Tutti i temi della nostra disciplina sono stati approfonditi, partendo dai principi generali, passando per le esperienze dei centri ustioni, l’ortoplastica e la ricostruzione post-trauma, la ricostruzione post-oncologica di tumori cutanei e sarcomi, la ricostruzione specifica per distretti, l’approccio alla chirurgia malformativa congenita, e concludendo con la chirurgia estetica.
Oltre che una grossa opportunità di crescita personale il corso è stato un’occasione per stringere rapporti con colleghi di provenienza internazionale creando network e condividendo esperienze.
Il 30° European Course of Plastic Surgery si è rivelato un evento eccezionale, il quale ci ha consentito di interagire con esperti del settore, apprendere dalle loro esperienze e migliorare le nostre competenze professionali. La varietà e la profondità degli argomenti trattati hanno sicuramente arricchito il nostro bagaglio di conoscenze e fornito uno stimolo significativo per la nostra pratica futura.
dott. Martin Iurilli (Chirurgia Plastica Trieste)
dott.ssa Iulia Marin (Chirurgia Plastica Sassari)
dott. Francesco Messana (Chirurgia Plastica Vicenza)
dott. Michele Pelliccioni (Chirurgia Plastica Ancona)