Quest’anno il nostro Paese ha avuto l’onore di ospitare il decimo congresso WSRM 2019, che si è tenuto dal 12 al 15 giugno a Bologna. Il congresso ha riscosso notevole successo in termini di adesioni e visibilità. È stata inoltre un’importante occasione per incontrare i maestri della microchirurgia mondiale, approfondire conoscenze e aggiornarsi sui nuovi approcci di un campo in continua evoluzione e innovazione. Al termine del congresso, presso il Policlinico Agostino Gemelli, si è tenuto il “Day-after workshop, First world Symposium: Ultrasound in Reconstructive Microsurgery”. Presidenti del simposio sono stati la prof.ssa Marzia Salgarello e il Prof. Joon Pio Hong.

Nella prima parte dell’incontro si sono alternate lezioni teoriche sull’utilizzo delle tecniche ecografiche nel planning preoperatorio dei lembi microchirurgici e della chirurgia dei linfatici. Dopo una lezione tecnica preliminare sull’imaging ecografico tenuta dal prof. Cina, i relatori hanno presentato la loro esperienza sull’utilizzo dell’ecografia nel design dei lembi perforanti, con particolare attenzione ai lembi cutanei sottili e ultrasottili. Secondo interessante topic della giornata è stata l’applicazione dell’ecografia nella supermicrochirurgia dei linfatici.

L’ultima parte del simposio è stata caratterizzata da dimostrazioni live delle tecniche discusse nelle lezioni teoriche. Andreas Kehrer ha illustrato le applicazioni delle tecniche ecografiche nel planning dei lembi perforanti tradizionali; Giuseppe Visconti ha dimostrato l’utilità di una sonda ecografica ad altra frequenza nella pianificazione dei lembi cutanei ultrasottili. Akitatsu Hayashi ha impiegato una combinazione di imaging ecografico ad alta frequenza e linfografia a verde di indiocianina, nella pianificazione di LVA multiple in una paziente con linfedema dell’arto superiore. Yukio Seki ha illustrato le implicazioni di queste tecniche nella realizzazione di LVA dinamiche.
Il simposio è stato un momento condiviso per approfondire le conoscenze sulla microchirurgia e aggiornarsi sulle più recenti tecniche ultrasonografiche direttamente dai giovani pionieri di questo campo. La loro esperienza è importantissima fonte di motivazione e ha alimentato l’interesse per le nuove ricerche e applicazioni nel campo microchirurgico e supermicrochirurgico. Le mie più vive congratulazioni alla Prof.ssa Salgarello e il prof. Hong per l’organizzazione di questo primo simposio di grande interesse e rilevanza scientifica, apprezzato tanto dall’audience che ha concordato unanimemente l’organizzazione di una seconda edizione.
Ringrazio il progetto SICPRE Giovani per quest’importante opportunità concessami e in particolare la dott.ssa Stefania de Fazio.

Dott. Giuseppe Di Taranto

©2025 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?