La SICPRE ha istituito il Capitolo di Medicina Anti-Aging e Chirurgia Rigenerativa, MAAeCR, nel 2014 e lo ha rinnovato 10 anni dopo, nel 2024. Il Capitolo raduna i maggiori esperti del settore ed è gemellato con l’International Conference on Regenerative Surgery, presieduta da Valerio Cervelli, e con l’Internation Society of Plastic Regenerative Surgeons (ISPRES). Duplice lo scopo del Capitolo: costituire un punto di riferimento per la formazione continua dei soci, in costante dialogo con la scena internazionale; dare risposte alle sempre crescenti domande dei pazienti. Fanno parte del Capitolo di Medicina Anti-Aging e Chirurgia Rigenerativa Stefania de Fazio (referente), Massimiliano Brambilla, Valerio Cervelli, Valerio De Santis, Andrea Lisa, Riccardo Mazzola, Gino Rigotti, Gabriele Storti, Antonello Tateo e Riccardo Foti (referente della bibliografia).
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Grande presenza italiana nella faculty dell’annual congress ISPRES, la società internazionale dei chirurghi plastici rigenerativi che vede nel suo board i pilastri mondiali e padri fondatori della materia ed è gemellata con SICPRE nell’ambito del Capitolo di Medicina anti-aging e Chirurgia Rigenerativa.
Il chair Kotaro Yoshimura, già presidente ISPRES, ha realizzato a Tokyo un meeting di altissimo spessore scientifico in una città che ha fornito opportunità culturali uniche.
Si è svolta con successo la terza edizione del Sidney Coleman Promising Scholar Award, premio nato da una mia idea e dedicato ai giovani specialisti under 40. L’appuntamento di Tokyo è stato anche l’occasione per consegnare a Yoshimura, insieme ai saluti del presidente in carica Maurizio Ressa, la cravatta SICPRE di rappresentanza.
La giuria composta da Amin Kalaaji, Aris Sterodimas, Lee Pu, Norbert Pallua, Roger Kouri, Valerio Cervelli, Hiroshi Mizuno, Nelson Piccolo, Peter Rubin e da me ha premiato al primo posto Yu Chi Wang, con la presentazione dal titolo “Metabolic Control in ADSC modulation”.
dott.ssa Stefania de Fazio
Presidente del 73° Congresso Nazionale SICPRE
Durante il IX congresso nazionale della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica (SIMCRI), in programma a Roma il 20 e 21 settembre, si svolge La chirurgia plastica in Medicina Rigenerativa, sessione SICPRE presieduta da Stefania de Fazio, con la partecipazione di diversi soci esperti in questa branca.
Il congresso SIMCRI riconosce 16 crediti ECM e vede Massimo Danese (presidente SIMCRI e direttore UOSD Chirurgia Generativa del Dipartimento Cardio Toraco Vascolare dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Addolorata di Roma) e Michele Angelo Farina (presidente onorario SIMCRI e consulente presso la casa di cura Villa del Sole di Caserta) nel ruolo di presidenti.
La SICPRE ringrazia gli organizzatori per aver concesso 4 posti gratuiti: 2 per i partecipanti al Progetto SICPRE Giovani PSG, 2 per i soci Under 40.
Chi desidera candidarsi può farlo nelle 48 ore seguenti al ricevimento della relativa mail, scrivendo all’indirizzo segreteria@sicpre.it. Gli Specializzandi devono aver richiesto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio direttore e indicare la scuola di specializzazione e anno di corso. Tutti i candidati devono comunicare nome, cognome, indirizzo mail e telefono.
Le iscrizioni gratuite saranno concesse ai soci in regola con il pagamento delle quote secondo l’ordine cronologico di richiesta e la distribuzione regionale, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Clicca qui per consultare il programma e iscriverti.
“Percorso Culturale 2023 – Chirurgia e Medicina Estetica dalla ricostruzione alla rigenerazione” è un programma di formazione e aggiornamento strutturato in 6 appuntamenti in presenza e 18 ore di FAD che riconosce 50 crediti ECM e che ha ottenuto il patrocinio della SICPRE.
In calendario dal 9 maggio al 21 novembre 2023, gli incontri in presenza si svolgono a Mestre (VE) e sono aperti a un massimo di 50 partecipanti. Il responsabile scientifico è Alessandro Casadei (Chirurgo plastico libero professionista, Mestre).
Il programma comprende vari interventi dal vivo eseguiti dai relatori e dedicati ai problemi di ringiovanimento. Al termine del corso – completamente interattivo e con possibilità di porre domande anche durante le presentazioni – i partecipanti saranno in grado di individuare il corretto iter terapeutico e le corrette indicazioni per i diversi trattamenti.
Clicca qui per consultare il programma e per iscriverti.
Dal 30 marzo all’1 aprile 2023 ritorna l’Aesthetic and Anti-Aging Medicine World Congress (AMWC). L’evento, previsto in presenza e in streaming, giunge quest’anno alla 21ma edizione, con la previsione di totalizzare 12.000 partecipanti, 250 aziende espositrici e oltre 250 relatori.
Grazie al gemellaggio che lega il congresso alla SICPRE, e in particolare al Capitolo di Medicina Anti Aging e Chirurgia Rigenerativa MAAeCR, ai nostri soci è riconosciuto uno sconto del 20% sull’iscrizione.
Per godere della riduzione è necessario iscriversi a questa pagina inserendo il codice SICPRE20.
Nel programma, un’intera sessione dedicata alla chirurgia genitale con la partecipazione dell’esperto mondiale Nicolas Berreni e dei referenti del Capitolo di Chirurgia Genitale Femminile e Maschile della SICPRE Massimiliano Brambilla e Stefania de Fazio. Tra i temi al centro dei lavori anche gli interventi di chirurgia plastica mini-invasivi, oltre alle terapie combinate e agli ultimi aggiornamenti su tutti i trattamenti di medicina estetica.
Per consultare il programma e per ulteriori informazioni clicca qui.
“Aesthetic disruptors: Young-career innovators from around the world” è l’iniziativa del 21° Aesthetic & Anti-Aging Medicine World Congres AMWC di Monte Carlo (30 marzo – 1 aprile 2023) dedicata ai giovani Specialisti che punta a far emergere i nuovi talenti.
I candidati devono essere Specialisti da meno di 10 anni (è necessario indicare l’anno di specializzazione) e devono realizzare un video di 2 minuti in inglese che contiene:
-breve presentazione personale (nome e cognome, Paese di origine e sintesi del percorso formativo)
-breve presentazione del progetto e soprattutto dell’innovazione che esprime
-indicazione dell’eventuale mentor del progetto
Il chirurgo plastico autore del video e del progetto selezionato avrà diritto all’iscrizione in qualità di relatore e a un contributo per le spese di viaggio di 500 euro.
Le informazioni sull’iniziativa sono disponibili a questa pagina.
Alla luce della condizione di estrema incertezza legata alla pandemia di Covid-19, gli organizzatori dell’International Conference on Regenerative Surgery hanno deciso di trasformare l’undicesima edizione in un evento completamente virtuale.
Il congresso, che è presieduto dal prof. Valerio Cervelli, è gemellato con il Capitolo di Medicina Anti-aging e Chirurgia Rigenerativa della SICPRE e si svolgerà nelle date già fissate, dal 10 al 12 dicembre.
L’accesso è gratuito per tutti, ma per partecipare è necessario registrarsi sul sito.
Il programma è articolato in quattro sessioni: Facial Rejuvenation and Regeneration; Breast Regenerative Surgery: between volume, coverage and final touches; Ispres Symposium – Whatsapp Regenerative Sugery: Updates from the expert; Wound Healing: a promising setting for translational approaches.
In tutte le fasi dei lavori, i partecipanti potranno intervenire nei dibattiti, per uno scambio delle singole esperienze e un arricchimento sia della conoscenza clinica attuale, sia della visione futura.
Clicca qui per vedere il video di invito di Roger Khouri
Dall’1 al 5 luglio si svolge in versione web il congresso dell’Association for innovation and medical education in Aesthetic Medicine (AIME) con il patrocinio della SICPRE. Il titolo dell’evento 2020 è “Aesthetic Medicine a Systemic Approach”, con Jean-Paul Meningaud in qualità di presidente e Barbara Hersant in qualità di responsabile del comitato scientifico. Il programma spazia da temi quali il trattamento degli inestetismi derivanti dall’obesità, alle metodiche estetiche e antiage per il viso, ai quesiti etici, alla gestione delle complicanze.
La giornata del 5 è completamente dedicata a tema genitale, con focus sulla medicina rigenerativa, i trattamenti estetici e funzionali per la donna e l’uomo e quindi le ultime novità nella chirurgia ricostruttiva genitale femminile. Partecipa ai lavori dell’AIME web congress il Capitolo di Medicina Anti-Age e Chirurgia Rigenerativa (MAA&CR) della SICPRE, con una lettura tenuta dal consigliere SICPRE e segretario dell’International Society of Plastic Regenerative Surgeons (ISPRES) Stefania de Fazio sui rapporti tra le due realtà. Ai soci SICPRE è riservata la quota scontata di 250 euro per l’intero congresso e di 80 euro per un giorno solo.
Clicca qui per consultare il programma.
Clicca qui per iscriverti.
Il 21-22 giugno 2019 si tiene a Roma la Tenth International Conference Regenerative Surgery, con il patrocinio della SICPRE. L’evento prevede sessioni dedicate alla cura e trattamento delle ferite, alla chirurgia mammaria ricostruttiva ed estetica, all’approccio rigenerativo nella chirurgia del volto e alle possibilità della chirurgia rigenerativa nelle aree critiche.
Clicca qui per maggiori informazioni sull’evento. Gli abstract possono essere presentati entro il 25 febbraio. Per i soci SICPRE è riservata la quota di 380 euro, senza aumenti in base alla data di iscrizione. La SICPRE ringrazia gli organizzatori dell’evento per aver concesso ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG 5 iscrizioni gratuite, iscrizioni che saranno concesse in ordine di richiesta e sulla base di un’equa ripartizione territoriale.
Presente a MCA Live Montecarlo Aesthetic Live & Practical Congress e presente all’Anti-aging & Beauty Congress Trophy, che si svolge al suo interno. La SICPRE è sempre più protagonista della scena scientifica internazionale. Rappresentanti della Società hanno infatti partecipato all’ultimo evento scientifico dedicato alla chirurgia e medicina estetica che si è svolto nel Principato di Monaco sia in qualità di relatori, sia come membri della giuria dell’Anti-aging & Beauty Congress Trophy, il premio che viene conferito ogni anno a professionisti e dispositivi che hanno dimostrato sul campo la propria eccellenza. Massimiliano Brambilla, tra i referenti del Capitolo di Chirurgia Genitale Femminile e Maschile della SICPRE, ha tenuto una relazione dedicata all’impiego del grasso nella regione genitale. Stefania de Fazio, International Liason e consigliere SICPRE, ha fatto parte della giuria del Trophy, contribuendo a selezionare i dispositivi e i medici che hanno presentato i risultati più eccellenti. MCA Live Montecarlo Aesthetic Live & Practical Congress e Anti-aging & Beauty Congress Trophy sono organizzati da Euromedicom, la stessa società in primavera organizza l’Aesthetic & Anti-aging Medicine World Congress, AMWC, con il quale il Capitolo di Medicina Anti-Aging e Chirurgia Rigenerativa MAA&CR della SICPRE è gemellato.
Interattivo, multidisciplinare, internazionale: ritorna anche quest’anno a Montecarlo uno dei principali appuntamenti di medicina anti-age del mondo, l’AMWC, in calendario presso il Grimaldi Forum dal 4 al 6 aprile. L’evento gode della supervisione scientifica della World Society of Interdisciplinary Anti-Aging Medicine (WOSIAM) e del patrocinio della SICPRE. In particolare, con il suo Capitolo di Medicina Anti Aging e Chirurgia Rigenerativa MAAeCR, la SICPRE è gemellata dal 2014 con l’AMWC e fa parte del comitato scientifico. I lavori dell’Aesthetic & Anti-Aging Medicine World Congres si aprono il 3 aprile con corsi dedicati ai fili, alla rigenerazione genitale e alle tecniche di ringiovanimento facciale. Dal 4 al 6 aprile, si succedono simposia, presentazioni e sessioni live dedicate a tutti i temi di rigenerazione e trattamenti di medicina estetica. Anche per l’edizione 2019 gli organizzatori dell’AMWC contano di raggiungere i 10.000 iscritti, in arrivo da 120 Paesi del mondo, con la partecipazione di oltre 300 aziende di primaria importanza. I soci SICPRE si possono iscrivere con lo sconto scegliendo, in fase di registrazione, la quota riservata alle società scientifiche iscritte a WOSIAM.
Per iscrizione clicca qui.
Per informazioni sul congresso clicca qui.
Appuntamento il 7-8 febbraio 2019 con “Milano Update 2019 in Chirurgia Rigenerativa”, con il patrocinio della SICPRE. L’evento, che riconosce 9 crediti ECM, prevede due sessioni di lavoro: “Rigenerazione della cute” e “Tessuto adiposo e rigenerazione”, sempre con ampio spazio per le discussioni e per la proiezione di video sui temi trattati.
Clicca qui per consultare il programma.
Appuntamento dal 4 al 7 aprile 2018, nel Principato di Monaco, con la sedicesima edizione dell’AMWC, Aesthetic & Anti-Aging Medicine World Congress, evento multidisciplinare tra i più importanti al mondo per questa branca.
Con il suo Capitolo di Medicina Anti Aging e Chirurgia Rigenerativa MAAeCR, la SICPRE è gemellata dal 2014 con l’AMWC e fa parte del comitato scientifico.
Il tema dell’edizione 2018 dell’evento di Monte Carlo è la sicurezza, declinata nell’ambito di tutti i trattamenti. Le principali sessioni di lavoro sono incentrate sul ringiovanimento della regione perioculare e sulle ultime novità in fatto di filler e laser. Tra le novità, anche l’approfondimento dei diversi approcci, con principali focus sul mercato russo, tedesco e dell’est-asiatico. Il 4 aprile, prima dell’inizio ufficiale del congresso, si tengono due corsi con live demo, dedicati al ringiovanimento del viso e dell’area genitale femminile.
Nel 2017 hanno preso parte al congresso circa 10.000 professionisti, numero che si punta a superare quest’anno. È inoltre prevista la partecipazione di circa 300 aziende internazionali, a cui è dedicata un’area espositiva, all’interno del Grimaldi Forum, di 5 piani.
L’AMWC riserva ai soci SICPRE tariffe agevolate, con una riduzione di almeno 100 euro. Per usufruirne è necessario, al momento dell’iscrizione, inserire i codici relativi ad ogni pass:
SICPRECP18 – per il pass di accesso al congresso (5-6-7 aprile)
SICPREFP18 – per il Full Pass (4-5-6-7 aprile)
SICPREFA18 – per il corso pre-congress “Facial Aesthetics” (4 aprile)
SICPREGY18– per il corso pre-congress “Gyneco” (4 aprile)
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni clicca qui.
Clicca qui per leggere le notizie relative alle precedenti edizioni dell’AMWC.
Fanno parte del comitato scientifico del prossimo congresso ISPRES (International Society of Plastic Regenerative Surgery) due soci SICPRE. Si tratta di Riccardo Mazzola, già presidente della nostra Società, e del consigliere Stefania de Fazio, in prima fila nei rapporti internazionali. Il congresso sarà presieduto da Luiz Toledo e si terrà a Dubai, dal 16 al 19 novembre 2017. Nel comitato scientifico, oltre al presidente, anche Ali Mojallal.
Per la SICPRE è un’ulteriore dimostrazione dell’altissimo livello scientifico e considerazione internazionale raggiunta dalla Società e dai suoi soci.
Come ogni anno, l’Aesthetic & Anti-Aging Medicine World Congress AMWC di Monaco è stato l’occasione per “fare il punto” sulla medicina estetica e rigenerativa. E come ogni anno l’evento ha confermato il suo approccio multidisciplinare, coinvolgendo dietologi, endocrinologi, ginecologi e chirurghi vascolari. La novità dell’edizione 2017? Sicuramente la maggiore attenzione e spazio dedicato all’uomo, al centro di un’interessante sessione di medicina estetica, con dimostrazioni live progettate e realizzate in modo da conservare intatta la mascolità del paziente. La medicina estetica per lui, insomma, non è la fotocopia sbiadita di quella per lei, ma richiede una riflessione e una preparazione a sé. Grande attenzione anche sul tema della rigenerazione e medicina estetica nel trattamento dei genitali femminili, argomento a cui è stato dedicato un corso di una giornata.
Confermando una collaborazione nata nel 2016, la nostra Società ha fatto parte del board scientifico del congresso, che ha visto la partecipazione di oltre 10.000 professionisti e di circa 300 aziende. Dallo scorso anno, infatti, il nostro Capitolo di Medicina Anti-Aging e Chirurgia Rigenerativa della MAAeCR è gemellato con l’Aesthetic & Anti-Aging Medicine World Congress AMWC.
Tra le novità emerse nel corso del congresso, la decisione di anticipare il congresso Wosiam a settembre, e di trasferirlo da Parigi a Montecarlo, per ragioni legate alla percezione della sicurezza.
Clicca qui per leggere le altre notizie sull’AMWC di Montecarlo
Appuntamento a Roma, il 2 e 3 dicembre, con l’Eighth International Conference on Regenerative Surgery ICRS, uno dei più importanti congressi mondiali dedicato a questa branca della medicina e chirurgia in rapidissima evoluzione.
L’evento, presieduto dal prof. Valerio Cervelli (prof. C. U Casciani presidente onorario), vede quest’anno come commissione onoraria il Collegio dei Docenti Universitari di Chirurgia Plastica.
Di altissimo livello il Comitato scientifico (guidato da Norbert Pallua) e la faculty nazionale e internazionale.
L’ICRS è gemellato con il Capitolo di Medicina Anti Aging e chirurgia Rigenerativa MAAeCR della SICPRE e ha il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Università di Roma Tor Vergata, di Apre Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, di ESPRAS European Society of Plastic Reconstructive & Aesthetic Surgery, di SIME Società Italiana di Medicina Estetica, di Omceo Ordine provinciale dei Medici e degli Odontoiatri di Roma, della SICPRE e delle società con cui siamo gemellati: ISPRES International Society of Plastic Regenerative Surgeons e ASPS American Society of Plastic Surgeons.
In occasione del congresso, l’organizzazione ha generosamente concesso al Progetto SICPRE Giovani PSG tre ingressi gratuiti, che saranno come sempre assegnati in ordine cronologico di richiesta. Per tutti i soci SICPRE, invece, c’è la quota speciale di 380 euro, senza limiti di data. Infine, a disposizione dei congressisti ci sarà un corner ISPRES dove sarà possibile procedere alla richiesta gratuita di membership.
Condensata in due soli giorni di lavoro, l’International Conference on Regenerative Surgery toccherà i principali ambiti della medicina e della chirurgia rigenerativa, spaziando dai trattamenti della calvizie a quelli per le ferite difficili, l’area genitale e il ringiovanimento cutaneo.
Per saperne di più: http://www.regenerativesurgery.it/
Al termine di un importante processo di riorganizzazione, la nuova ISPRES International Society of Plastic & Regenerative Surgeons si prepara al suo prossimo congresso, in calendario dal 6 al 9 ottobre a Marsiglia. In programma, con la partecipazione dei maggiori esperti mondiali, sessioni di live surgery e sessioni congressuali dedicate allo state of the art, anche in termini di regolamentazione, sul PRP, fattori di crescita, cellule staminali e tessuto adiposo.
Fanno parte del Board of Directors della nuova ISPRES i “nostri” Riccardo Mazzola (assistant secretary ISPRES e past president SICPRE) Gino Rigotti (past president ISPRES) e Stefania de Fazio (member at large ISPRES e consigliere SICPRE). Grazie al recente agreement, i soci SICPRE potranno pubblicare sul sito www.ispres.org alcuni dei loro lavori. Tra i progetti sul tavolo, invece, c’è l’adesione al programma General Registry of Autologous Fat Transfer G.R.A.F.T. dell’ ASPS, attualmente attivo negli USA, che mira alla raccolta dei dati legati all’utilizzo della tecnica del trapianto di tessuto adiposo in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. Il suo funzionamento dovrebbe richiamare quello del registro protesi.
Per informazioni: www.ispres.org
Clicca qui per consultare il programma del congresso 2016.
Anche quest’anno la SICPRE ha partecipato attivamente all’AMWC Aesthetic & Anti-Aging Medicine World Congress di Montecarlo (31 marzo – 2 aprile 2016). La manifestazione, che è gemellata con il nostro Capitolo di Medicina Anti-Aging e Chirurgia Rigenerativa MAA&CR, ha superato nel 2016 i 10.000 partecipanti, con un forte incremento rispetto all’anno scorso, confermandosi tra i principali eventi mondiali dedicati alla medicina estetica e anti-age. Durante la tre giorni di lavori (a cui hanno preso parte anche 300 aziende, su uno spazio espositivo di 4 piani) è stata riservata grande attenzione alle nuove tecnologie e all’importanza della prevenzione.
Clicca qui per leggere le altre notizie sull’AMWC di Montecarlo
La chirurgia rigenerativa ritorna a Roma, dal 10 al 12 dicembre, con il settimo Congresso Internazionale di Chirurgia Rigenerativa, ICRS. Presieduto da Valerio Cervelli (co presidente Sydney Coleman), il Seventh International Conference Regenerative Surgery ha il patrocinio del Ministero della Salute, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, APRE, OMCEO, SIME, ASPS e ISPRES, oltre che ovviamente della SICPRE, che con il suo Capitolo di Medicina Anti Aging e Chirurgia Rigenerativa MAAeCR dal 2014 è gemellata con l’ICRS. Grazie a questo accordo, ai soci SICPRE viene riconosciuto uno spazio scientifico ad hoc (i lavori da loro presentati entreranno a far parte di un archivio consultabile nell’ambito del MAAeCR) e una quota di iscrizione dedicata: 400 euro invece dei 470 previsti dopo il 31 ottobre. Ancora più vantaggiose le tariffe riservate agli specializzandi e ai giovani chirurghi plastici, nell’ambito del Progetto SICPRE Giovani (clicca qui per saperne di più).
Oltre alla straordinaria chance formativa legata all’altissimo livello della faculty nazionale e internazionale, il congresso dà ai partecipanti una possibilità in più: iscriversi gratuitamente (in occasione del congresso la deadline è stata protratta, fino al 31 dicembre) all’International Society of Plastic and Regenerative Surgeons presso il corner dedicato nell’area espositori del congresso.
Per informazioni sul congresso
www.regenerativesurgery.it
Dal dicembre 2014, tramite il suo capitolo di Medicina Anti Aging e Chirurgia Rigenerativa MAAeCR, la SICPRE è gemellata con l’International Conference on Regenerative Surgery ICRS, congresso annuale di scena a Roma, presieduto da Valerio Cervelli (clicca qui per saperne di più ). L’accordo prevede che, nell’ambito della conferenza internazionale, venga creata una sezione speciale dedicata al Capitolo MAAeCR/SICPRE e ai suoi soci. MAAeCR/SICPRE e ICRS si impegnano a cooperare nel sostenere i principi più elevati di formazione, studio e ricerca nel campo della chirurgia e medicina rigenerativa. La SICPRE si impegna a fornire il proprio patrocinio, a prodigarsi per ottenere patrocini dalle società internazionali gemellate e a informare i propri soci attraverso tutti gli strumenti a sua disposizione.