Grazie alla consolidata collaborazione tra la nostra associazione e Sanità in-Formazione, partner di Consulcesi, anche nel 2024 i soci possono acquisire crediti formativi seguendo a distanza corsi su specifici argomenti di chirurgia plastica.
In particolare, è appena stato inserito nel portfolio di Sanità in-Formazione il nuovo corso “Mastoplastica riduttiva: anatomia e scelta della tecnica chirurgica corretta”, tenuto da Giuseppe Giudice (professore ordinario in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica Università “Aldo Moro” di Bari, responsabile la UOC di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni del Policlinico di Bari), che riconosce 4,5 crediti ECM.

Sono inoltre stati riattivati i seguenti corsi degli anni passati:
“Cara la pelle. Prevenzioni, diagnosi e trattamento del carcinoma basocellulare” (ed. 2024), 5 crediti ECM;
“Tumori non melanocitari della cute: terapia medica e chirurgica” (ed. 2024), 7,5 crediti ECM;
“Il carcinoma squamocellulare. Diagnosi, trattamento e follow up” (ed. 2023), 5 crediti ECM;
“Le ustioni: classificazione, diagnosi e trattamento” (ed. 2024), 4 crediti ECM;
“Il linfedema: dalla diagnosi al trattamento chirurgico” (ed. 2024), 3 crediti ECM.

Per seguire i corsi – riservati gratuitamente ai soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote – è necessario scrivere all’indirizzo segreteria@sicpre.it, specificando il corso o i corsi a cui si è interessati. È possibile seguire solo i corsi che non sono stati già frequentati in passato.
La Segreteria invierà in risposta una mail con il codice da inserire sulla piattaforma e le istruzioni da seguire per effettuare la registrazione.

Grazie alla collaborazione tra la SICPRE e Sanità in-Formazione, partner di Consulcesi, i soci SICPRE hanno a disposizione un’ampia gamma di corsi FAD gratuiti con ECM.

I titoli:
La scrittura di articoli scientifici in ambito biomedico: basi per la pubblicazione (ed. 2023), 9 crediti ECM;
Medicina di genere: un diverso approccio al paziente (ed. 2023), 10,8 crediti ECM;
Antibiotico-resistenza: come contrastarla (ed. 2023), 2,6 crediti ECM;
CTU e perito tra teoria e pratica. La metodologia efficace per la corretta valutazione del danno (ed. 2023), 9,8 crediti ECM;
Il melanoma cutaneo: dalla diagnosi al trattamento, 10,5 crediti ECM;
Cara la pelle. Prevenzioni, diagnosi e trattamento del carcinoma basocellulare (ed. 2023), 5 crediti ECM;
Tumori non melanocitari della cute: terapia medica e chirurgica (ed. 2023), 7,5 crediti ECM;
Il carcinoma squamocellulare. Diagnosi, trattamento e follow up (ed. 2023), 5 crediti ECM;
Le ustioni: classificazione, diagnosi e trattamento (ed. 2023), 4 crediti ECM;
Ricostruzione mammaria post oncologica (ed. 2023), 4 crediti ECM;
Il linfedema: dalla diagnosi al trattamento chirurgico (ed. 2023), 3 crediti ECM;
La ricostruzione mammaria con matrici dermiche acellulari (ADM) (ed. 2023), 3 crediti ECM;
Il melanoma cutaneo: dalla diagnosi al trattamento, 10,5 crediti ECM.

Per seguire i corsi – riservati gratuitamente ai soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote – è necessario scrivere all’indirizzo segreteria@sicpre.it.
La Segreteria invierà in risposta una mail con il codice da inserire sulla piattaforma e le istruzioni da seguire per effettuare la registrazione.

Cresce il portfolio dei corsi FAD con ECM messi gratuitamente a disposizione dei soci. Nell’ambito della collaborazione tra la SICPRE e Sanità in-Formazione, partner di Consulcesi, sono infatti stati riattivati gli eventi degli anni precedenti.
Per un totale di oltre 40 crediti ECM, sono nuovamente disponibili: Cara la pelle. Prevenzioni, diagnosi e trattamento del carcinoma basocellulare (ed.2023), 5 crediti ECM; Tumori non melanocitari della cute: terapia medica e chirurgica (ed.2023), 7,5 crediti ECM; Il carcinoma squamocellulare. Diagnosi, trattamento e follow up (ed.2023), 5 crediti ECM; Le ustioni: classificazione, diagnosi e trattamento (ed.2023), 4 crediti ECM; Ricostruzione mammaria post oncologica (ed.2023), 4 crediti ECM; Il linfedema: dalla diagnosi al trattamento chirurgico (ed.2023), 3 crediti ECM; La ricostruzione mammaria con matrici dermiche acellulari (ADM) (ed.2023), 3 crediti ECM; Il melanoma cutaneo: dalla diagnosi al trattamento, 10,5 crediti ECM.
Per seguire i corsi – riservati gratuitamente ai soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote e unicamente a chi non li ha già seguiti – è necessario scrivere all’indirizzo segreteria@sicpre.it. La Segreteria invierà in risposta una mail con il codice da inserire sulla piattaforma e le istruzioni da seguire per effettuare la registrazione.

Continua la collaborazione tra la SICPRE e Sanità in-Formazione, partner di Consulcesi, grazie alla quale i soci in regola con il pagamento delle quote possono anche nel 2023 frequentare gratuitamente corsi FAD con ECM.
Questi i corsi attualmente a disposizione: La scrittura di articoli scientifici in ambito biomedico: basi per la pubblicazione (ed. 2023), 9 crediti ECM; Medicina di genere: un diverso approccio al paziente (ed. 2023), 10,8 crediti ECM; Antibiotico resistenza: come contrastarla (ed 2023), 2,6 crediti ECM; CTU e perito tra teoria e pratica. La metodologia efficace per la corretta valutazione del danno (ed. 2023), 9,8 crediti ECM; Il melanoma cutaneo: dalla diagnosi al trattamento, 10,5 crediti ECM.
Eventuali nuovi titoli a disposizione verranno comunicati periodicamente.
Per seguire i corsi – riservati gratuitamente ai soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote – è necessario scrivere all’indirizzo segreteria@sicpre.it. La Segreteria invierà in risposta una mail con il codice da inserire sulla piattaforma e le istruzioni da seguire per effettuare la registrazione.

La proposta formativa realizzata in collaborazione con Sanità in-Formazione, partner di Consulcesi, è stata incrementata. Grazie a questo accordo, i soci SICPRE possono seguire a distanza, gratuitamente, un’ampia serie di corsi ECM.
I corsi a disposizione, per un totale di quasi 40 crediti ECM, sono:
Il rischio clinico e la responsabilità professionale visti dalle società scientifiche, resp. scientifici Vittorio Fineschi e Paola Frati, 9.1 crediti ECM, fino al 30 giugno 2022;
Le condotte sanitarie nell’emergenza Covid-19. Dal rischio clinico alla valutazione medico-legale, resp. scientifici Vittorio Fineschi e Paola Frati, 15.6 crediti ECM, fino al 30 settembre 2022;
Il ruolo del CTU in ambito di chirurgia plastica e ricostruttiva. Strategie difensive nei giudizi di responsabilità sanitaria; resp. scientifici Fabio Abenavoli e Paola Frati, 2 crediti ECM, fino al 31 dicembre 2022;
Novità in tema di chirurgia senologica; resp. scientifico Giuseppe Petrella; 3 crediti ECM, fino al 31 dicembre 2022;
L’équipe sanitaria. Il management e il gruppo di lavoro; resp. scientifico Emiliano Lambiase; 5 crediti ECM, fino al 31 dicembre 2022;
Tumori non melanocitari della cute: terapia medica e chirurgica; resp. scientifico Giuseppe Petrella; 7.5 crediti ECM, fino al 31 dicembre 2022.
Per seguire i corsi – riservati gratuitamente ai soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote – ti invitiamo a scrivere all’indirizzo segreteria@sicpre.it, specificando il titolo del corso o dei corsi che intendi seguire. Riceverai in risposta una mail con il codice da inserire sulla piattaforma e le istruzioni da seguire per effettuare la registrazione.

Grazie alla collaborazione tra la SICPRE e Sanità in-Formazione, partner di Consulcesi, i soci in regola con il pagamento delle quote possono frequentare gratuitamente 6 corsi FAD con ECM.
Qui sotto i corsi disponibili, con l’indicazione dei crediti ECM riconosciuti e della data entro cui iscriversi:
“Le ustioni: classificazione, diagnosi e trattamento”; dott. Rosario Ranno e dott.ssa Maria Giardina; 4 crediti ECM; fino al 31.05.2022
“Cara la pelle. Prevenzioni, diagnosi e trattamento del carcinoma basocellulare”, prof. Franco Bassetto, 5 crediti ECM; fino al 30.11.2022
“Ricostruzione mammaria post oncologica”, prof. Giorgio De Santis, 4 crediti ECM; fino al 31.12.2022
“Il linfedema: dalla diagnosi al trattamento chirurgico”, prof. Giuseppe Giudice, 3 crediti ECM; fino al 31.12.2022
“La ricostruzione mammaria con matrici dermiche acellulari (ADM)”, dott. Giorgio Berna, 3 crediti ECM; fino al 31.12.2022
“Il melanoma cutaneo: dalla diagnosi alla terapia”, prof. Giuseppe Giudice; 4 crediti ECM; fino al 31.12.2022
Per seguire i corsi – riservati gratuitamente ai soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote – scrivere all’indirizzo segreteria@sicpre.it. Si riceverà in risposta una mail con il codice da inserire sulla piattaforma e le istruzioni da seguire per effettuare la registrazione.

Fornire elementi utili a un inquadramento clinico diagnostico di base, insieme alle strategie terapeutiche necessarie per un corretto approccio alle ustioni. Sono questi gli obiettivi di “Le ustioni: classificazione, diagnosi e trattamento”, corso FAD organizzato dalla SICPRE in collaborazione con Sanità in-Formazione, partner di Consulcesi.
Il corso – tenuto da Rosario Ranno (direttore UOC Grandi Ustioni e Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania e presidente SIUST 2018-2021) e da Maria Giardina (dirigente medico presso la stessa UOC) – riconosce 4 crediti ECM e si propone di fornire gli elementi utili a un inquadramento clinico diagnostico di base, insieme alle strategie terapeutiche necessarie per un corretto approccio alla patologia. L’evento formativo è strutturato in video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
Per seguire il corso – riservato gratuitamente ai soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote – scrivere all’indirizzo segreteria@sicpre.it. Si riceverà in risposta una mail con il codice da inserire sulla piattaforma e le istruzioni da seguire per effettuare la registrazione. Il corso è disponibile fino al 31.05.2022.

“Il carcinoma squamocellulare: diagnosi, trattamento e follow-up” è il nuovo corso FAD organizzato dalla SICPRE in collaborazione con Sanità in-Formazione, partner di Consulcesi.
Il corso, tenuto dal prof. Franco Bassetto (professore ordinario Chirurgia Plastica, direttore Clinica di Chirurgia Plastica AOPD Università di Padova), riconosce 5 crediti ECM e punta ad offrire un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico del carcinoma squamocellulare cutaneo (cSCC), oggi in progressivo aumento e secondo per incidenza solo al carcinoma basocellulare.
Per seguire il corso – riservato gratuitamente ai soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote – ti invitiamo a scrivere all’indirizzo segreteria@sicpre.it. Riceverai in risposta una mail con il codice da inserire sulla piattaforma e le istruzioni da seguire per effettuare la registrazione.
Il corso è disponibile fino al 30.11.2021.

Continua l’impegno della SICPRE per permettere agli associati di acquisire crediti ECM seguendo corsi di particolare interesse professionale e scientifico. Si inserisce in questo ambito la possibilità di seguire gratuitamente “Cara la pelle. Prevenzione, diagnosi e trattamento del carcinoma basocellulare”, corso FAD organizzato dalla nostra società in collaborazione con Sanità in-Formazione, partner di Consulcesi.
Il corso, tenuto dal prof. Franco Bassetto (professore ordinario Chirurgia Plastica, direttore Clinica di Chirurgia Plastica AOPD Università di Padova), riconosce 5 crediti ECM e affronta la tematica del tumore basocellulare, dalla prevenzione, alla diagnosi, al trattamento.
L’obiettivo dell’evento formativo è quello di individuare un protocollo diagnostico-terapeutico-assistenziale che funga da riferimento ai diversi specialisti coinvolti nella diagnosi e nel trattamento del BCC.
Per seguire il corso – riservato gratuitamente ai soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote – scrivere all’indirizzo segreteria@sicpre.it. Si riceverà in risposta una mail con il codice da inserire sulla piattaforma e le istruzioni da seguire per effettuare la registrazione.
Il corso è disponibile fino al 30.11.2021

Ormai da diversi anni vengono organizzati corsi FAD con la Consulcesi che vedono i soci SICPRE nel ruolo di docenti. Sono attualmente in fase di preparazione i seguenti corsi:
⁕ Carcinoma Spinocellulare Cutaneo (prof. Franco Bassetto)
⁕ Le Ustioni: Diagnosi, Clinica, Terapia (dott. Rosario Ranno)
Nel 2020 è stato organizzato il corso “Cara la pelle. Prevenzione, diagnosi e trattamento del carcinoma basocellulare” (prof. Franco Bassetto, 5 crediti ECM), che è possibile seguire entro il 30 novembre 2021.
Nel 2019 sono stati organizzati:
⁕ Il linfedema: dalla diagnosi al trattamento chirurgico (prof. Giuseppe Giudice)
⁕ Il melanoma cutaneo: dalla diagnosi alla terapia (prof. Giuseppe Giudice)
⁕ La ricostruzione mammaria con matrici dermiche acellulari (ADM) (dott. Giorgio Berna)
Negli anni precedenti sono stati realizzati un corso sulla blefaroplastica dal Dott. Franz Baruffaldi Preis (2018) e uno sulla ricostruzione mammaria post-oncologica dal Prof. Giorgio De Santis (2017).

Linfedema, melanoma e ricostruzione mammaria con ADM sono gli argomenti dei tre nuovi corsi FAD gratuiti offerti in collaborazione con Sanità In-Formazione, disponibili fino al 31 dicembre 2019, per un totale di 10 crediti ECM.

Nel dettaglio i corsi FAD offerti sono:

⁕ Il linfedema: dalla diagnosi al trattamento chirurgico (prof. Giuseppe Giudice, 3 ECM)

⁕ Il melanoma cutaneo: dalla diagnosi alla terapia (prof. Giuseppe Giudice, 4 ECM)

⁕ La ricostruzione mammaria con matrici dermiche acellulari (ADM) (dott. Giorgio Berna, 3 ECM)

“È un altro segno concreto dell’impegno della SICPRE verso l’aggiornamento dei soci – sottolinea il presidente Daniele Fasano -. Il 31 dicembre segnerà la fine del triennio formativo 2017-2019, con l’obbligo di conseguire 150 crediti ECM, un ulteriore elemento che rende questa opportunità particolarmente preziosa”. Per seguire i corsi – riservati ai soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote – scrivere all’indirizzo segreteria@sicpre.it. Si riceverà in risposta una mail con il codice da inserire sulla piattaforma e le istruzioni da seguire per effettuare la registrazione.

I soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote possono seguire gratuitamente il nuovo corso FAD “Blefaroplastica superiore”, realizzato dalla nostra Società in collaborazione con Sanità in-Formazione, partner di Consulcesi. Il corso, tenuto dal dott. Franz Baruffaldi Preis e dedicato agli inestetismi che possono essere corretti a livello delle palpebre superiori, dura 3 ore e permette di acquisire 3 crediti ECM. Inviando una richiesta all’indirizzo segreteria@sicpre.it si riceverà una mail di risposta con il codice da inserire sulla piattaforma www.sanitainformazione.it/coupon per effettuare la registrazione.Il corso è a disposizione dei soci SICPRE fino al 31 dicembre 2018.

Nuova, importante possibilità formativa per i soci SICPRE: usufruire gratuitamente del corso di Formazione a Distanza realizzato dalla SICPRE in collaborazione con Sanità in-Formazione, partner di Consulcesi. Il corso, realizzato dal prof. Giorgio De Santis e dedicato alla Ricostruzione mammaria post-oncologica, dura 4 ore e permette di acquisire a costo zero 4 crediti ECM. Per poter seguire il corso – riservato ai soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote – scrivere all’indirizzo segreteria@sicpre.it. Si riceverà in risposta una mail con il codice da inserire sulla piattaforma www.sanitainformazione.it/coupon e le semplici istruzioni da seguire per effettuare la registrazione. Il corso è a disposizione dei soci SICPRE fino al 30 giugno 2018, quando verrà rimosso dalla piattaforma.

©2025 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?