Libri di Chirurgia Plastica e Pubblicazioni scientifiche

La sezione Libri di Chirurgia Plastica e Pubblicazioni scientifiche ha lo scopo di dare spazio e visibilità alle pubblicazioni dei soci SICPRE. Per la recensione in questa sezione, inviare ogni segnalazione all’indirizzo: segreteria@sicpre.it

Si intitola “Pearls and Pitfalls in Skin Ulcer Managment” il textbook appena pubblicato dalla Springer. Pensato come principale riferimento nel management multidisciplinare delle ulcere cutanee, il volume ha visto la partecipazione di numerosi autori nazionali ed internazionali specializzati nella prevenzione, trattamento chirurgico, rigenerativo e fisioterapico delle ulcere. I curatori sono il prof. Giuseppe Giudice, il prof. Michele Maruccia, il prof. Giovanni Papa e il dott. Elia Ricci. Il libro, pubblicato con il patrocinio della SICPRE e di AIUC, è suddiviso in otto capitoli e affronta tutti gli aspetti del wound care, soffermandosi anche sul ruolo centrale che la chirurgia plastica riveste in questo ambito. Scritto in uno stile chiaro e accessibile, il testo è un manuale pratico rivolto a tutte le figure professionali che si occupano della gestione di questa complessa patologia, ma è anche un libro utile per corsi e master universitari.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

Si intitola “Anatomia dell’arto superiore” l’ultimo testo dedicato a questo distretto corporeo edito da C. G Edizioni Medico Scientifiche (Torino). Scritto dal professor Franco Bassetto e dal professor Alessandro Caroli, il volume presenta in maniera precisa e completa, ma allo stesso tempo snella, i diversi distretti, partendo da una visione topografica nei primi due capitoli per passare poi a un approccio sistematico nei capitoli successivi dedicati a ossa, muscoli, vasi, nervi ed embriologia, morfogenesi, istologia e anatomia microscopica.
I disegni e gli schemi permettono di accostarsi in modo rapido e semplice alla complessità del distretto. Il testo rappresenta pertanto un’importante risorsa per un ampio target di lettori: lo studente di medicina che ha la necessità di approfondire un distretto corporeo che inizialmente trova spesso ostico; lo specializzando di chirurgia plastica, ortopedia e neurochirurgia; il fisiatra, il chirurgo generale e il medico di pronto soccorso; chi si approccia per la prima volta alla disciplina; il professionista nella sua pratica clinica e chirurgica.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

Il coordinamento dei professori Valerio Cervelli e Benedetto Longo, la collaborazione del Collegio dei Docenti di Chirurgia Plastica, l’apporto di selezionati chirurghi plastici: è nato sotto i migliori auspici il Manuale “Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica”, di Pacini Editore Medicina. L’opera cartacea, con la presentazione del presidente SICPRE prof. Francesco d’Andrea, è arricchita dai contenuti interattivi disponibili sulla web app, che spaziano dall’analisi dei casi clinici all’esposizione delle procedure chirurgiche. Di alto contenuto scientifico, il manuale è rivolto agli studenti di Medicina, specializzandi e specialisti che desiderano approfondire la conoscenza di ogni area della Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. I contenuti digitali saranno fruibili dopo aver acquistato il manuale. Per ulteriori informazioni sull’opera clicca qui.

Il 28 febbraio sull’ “Aesthetic Plastic Surgery” è stato pubblicato l’articolo “The Bovine Pericardium Matrix in Immediate Implant-Based Breast Reconstruction”. Gli autori sono: Fabio Castagnetti, Chiara Bertani, Monica Foroni, Giuseppe Falco, Eugenio Cenini, Filomena De Bonis e Guglielmo Ferrari. Per consultare la rivista accedere all’Area Riservata e poi alla sezione Riviste Scientifiche.

Il 13 dicembre 2019 su “Arthritis Research & Therapy” è stato pubblicato l’articolo “Hyaluronic acid and platelet-rich plasma, a new therapeutic alternative for scleroderma patients: a prospective open-label study”. Gli autori sono: Roberto Pirrello, Barbara Verro, Giulia Grasso, Piero Ruscitti, Adriana Cordova, Roberto Giacomelli, Francesco Ciccia, Giuliana Guggino.
Clicca qui per leggere l’articolo.

Il 30 novembre è stato pubblicato sull’European Journal of Cell Biology l’articolo “Adipose tissue, angiogenesis and angio-MIR under physiological and pathological conditions”. Gli autori sono: Di Stefano AB, Massihnia D, Grisafi F, Castiglia M, Toia F, Montesano L, Russo A, Moschella F, Cordova A.
Clicca qui per leggere l’abstract.

“Lembi perforanti, propeller e freestyle peduncolati” è il secondo volume della serie monografica promossa dalla Società Italiana di Microchirurgia (SIM) e raccoglie tutta l’esperienza italiana sull’argomento. Il libro è stato concepito in modo da offrire sia una trattazione comprensiva per il neofita della materia, o per gli studenti delle scuole di specializzazione in chirurgia plastica, sia un atlante di rapida consultazione per il chirurgo esperto che voglia un testo a disposizione per trarre spunti utili nella propria pratica clinica quotidiana. Il volume è stato realizzato a cura di F. Moschella, F. Toia, A. Cordova, S. D’Arpa.
Clicca qui per leggere un estratto della prefazione del prof. Moschella e per acquistare il libro.

Pubblicato sul numero di ottobre 2018 della rivista Plastic & Reconstructive Surgery l’articolo “Surgical Treatment of Migraine Headache: Back to the Future”. Gli Autori sono: Gfrerer L, Raposio E, Ortiz R, Austen WG J. Lo studio esamina la storia, lo stato dell’arte e le varie tecniche personali della terapia chirurgica dell’emicrania e delle cefalee muscolo-tensive, ed è frutto di una collaborazione fra la Cattedra di Chirurgia Plastica di Harvard, Massachussets General Hospital, Boston e la Cattedra di Chirurgia Plastica dell’Università di Parma.
Clicca qui per leggere l’abstract.

Pubblicato sul Journal of Cellular Physiology nel maggio 2018 l’articolo “Spheroids from adipose-derived stem cells exhibit an miRNA profile of highly undifferentiated cells”. Gli autori sono Di Stefano AB, Grisafi F, Castiglia M, Perez A, Montesano L, Gulino A, Toia F, Fanale D, Russo A, Moschella F, Leto Barone AA, Cordova A.
Clicca qui per leggere l’abstract.

Clicca qui per leggere le regole per la composizione della lista degli Autori nelle pubblicazioni degli studi clinici della SICPRE.

Il 5 gennaio 2018 è stato pubblicato su Orbit The International Journal on Orbital Disorders, Ocuploplastic and Lacrimal Surgery lo studio “Autologous fat graft in irradiated orbit postenucleation for retinoblastoma”. Gli autori sono Klinger F, Maione L, Vinci V, Lisa A, Barbera F, Balia L, Caviggioli F, Di Maria A. Clicca qui per leggere l’abstract.

Sul numero di novembre del Journal of Plastic Reconstructive & Aesthetic Surgery è stato pubblicato lo studio “Reverse expansion: A new technique of breast reconstruction with autologous tissue”. Gli autori sono Fabiocchi L Semprini G, Cattin F, Dellachiesa L, Fogacci T, Frisoni G, Samorani D. Clicca qui per leggere l’abstract.

È stato pubblicato a dicembre, su Acta Chirurgica Belgica lo studio “An algorithm to improve outcomes of radial forearm flap donor site”, di Salvatore D’arpa, Michele Cillino, Walter Mazzucco, Matteo Rossi, Sergio Mazzola, Francesco Moschella e Adriana Cordova.

Melanoma in situ of penis: a very rare entity è il titolo dello studio pubblicato sul numero di settembre 2017 del Medicine che porta la firma di Roberto Baraziol, Mauro Schiavon, Eugenio Fraccalanza e Gioacchino De Giorgi.
Lo studio affronta il caso di un uomo di 69 anni che presenta una macchia bruna sul glande, macchia che viene appunto diagnosticata come melanoma in situ. Il trattamento ­ non del tutto standardizzato, data la rarità del caso ha previsto l’asportazione ove possibile di un margine di 10 mm.

Pubblicato nel 2017 da Edizioni Minerva Medica, il libro di Paolo Persichetti Atlas of cosmetic breast surgery ha visto la collaborazione di buona parte dei soci SICPRE.
Ma perché, innanzitutto, un  nuovo libro sulla chirurgia estetica della mammella? “La risposta – spiega l’autore – sta nell’esigenza di descrivere come gli esperti nazionali e internazionali  coinvolti nell’opera focalizzano l’analisi anatomica del difetto, elaborano la strategia terapeutica e seguono l’evoluzione e i risultati  dei più comuni  problemi estetici del seno”. Le malformazioni congenite, la senescenza, il rilassamento e ipotrofia dopo dimagramento massivo, l’ipotrofia e l’ipertrofia associata o meno al dismorfismo della mammella femminile, la iper-rappresentazione della mammella nel sesso maschile sono alcuni  dei temi trattati.  Oltre all’anatomia e alle problematiche psico-socio-relazionali connessi all’apparenza del seno, i capitoli  mostrano i diversi problemi  mammari con l’idea di fornire al lettore gli strumenti  per adottare corrette scelte terapeutiche anche sostenute dal ricorso alle più recenti  innovazioni conoscitive al fine di  raggiungere  il miglior risultato estetico ottimizzando i costi e le  risorse strumentali. “La nostra disciplina più che ogni altra branca medica,  oltre che basarsi su una solida conoscenza scientifica, non può prescindere dal senso estetico e artistico di ognuno di noi – dice ancora Persichetti -. L’autonomia del chirurgo inevitabilmente condiziona il modo di  approcciare le varie problematiche e, di conseguenza, il risultato finale”.

In un mondo medico in continua ricerca di legittimazioni scientifiche ancora più difficili da trovare in campo estetico, Atlas of Cosmetic Breast Surgery  fornisce i presupposti per  un ragionamento oggettivo che guidi la scelta autonoma di ogni chirurgo nel panorama della Medicina Basata sull’Evidenza, “E.B.M”.

Per informazioni:
https://www.minervamedica.it/en/books/medical-specialties/plastic-surgery/scheda.php?cod=L10076

Anni di rigorosi studi scientifici, di ricerche in laboratorio, di attività in sala operatoria: c’è tutto questo in Chirurgia Plastica Rigenerativa, libro scritto da Valerio Cervelli con Pietro Gentile e il Collegio dei Docenti di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva per i tipi della Società Editrice Universo.
In modo efficace ed approfondito, il testo condensa l’insieme delle conoscenze degli autori nel campo della Chirurgia Plastica Rigenerativa, conoscenze idealmente messe a disposizione del professionista, come del medico non specialista e dello studente, che si approccia allo studio della materia.
Ad arricchire il testo, accanto alla descrizione approfondita delle tecniche, delle metodiche impiegate e delle relative applicazioni cliniche, i risultati di diversi casi clinici e la presenza di oltre 200 immagini a colori.
Per informazioni: http://seu-roma.it/

A partire dal 2014, la prestigiosa rivista scientifica on line PRS Global Open dedica un numero speciale alla SICPRE e in particolare ai vincitori del PSG Memorial Prize.
Ogni anno, infatti, in occasione del Congresso annuale della SICPRE, viene indetto questo concorso, tributo alla memoria di eminenti chirurghi plastici italiani scomparsi, il cui premio consiste nella pubblicazione di 10 abstract sul PRS Global Open, pubblicazione ancillare del PRS, il white journal.
L’operazione è realizzata grazie alla generosità dei familiari e a un educational grant di SICPRE, a testimonianza della volontà della Società di sostenere i giovani chirurghi specializzandi e neo specialisti.
La pubblicazione della terza edizione speciale, contenente gli abstract finalisti al congresso di Torino, è prevista per la primavera 2017.
“Vorrei che l’iniziativa intrapresa con la SICPRE fosse di esempio per altre società scientifiche ­ ha detto l’editore di PRS Global Open Rod Rohrich al congresso ASPS del 2016 -: è un modo eccellente per coinvolgere incentivare e premiare le giovani leve della chirurgia plastica”. E noi ne siamo davvero orgogliosi.

©2025 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?