Prosegue l’impegno della SICPRE sul fronte delle linee guida e del dialogo istituzionale.
Il 26 giugno 2023 si è svolto a Roma, presso l’Aula Ferro di Cavallo dell’Istituto Superiore di Sanità, l’incontro con il Presidente dell’ISS Silvio Brusaferro, il coordinatore dell’Advisory Board dell’ISS Gian Franco Gensini e, tra gli altri, Daniela Coclite del CNEC, Centro Nazionale Eccellenza Clinica Qualità e Sicurezza delle Cure, e Antonio Mistretta, consulente dell’ISS sui temi della comunicazione e informazione scientifica.
A guidare la rappresentanza SICPRE, il Presidente Francesco Stagno d’Alcontres, con la partecipazione del Presidente Eletto Stefania de Fazio, del Presidente del congresso Carlo Magliocca, del Coordinatore per le Linee guida Giovanni Papa e di Diego Ribuffo e Carlotta Scarpa, in rappresentanza rispettivamente della Scuola di Specializzazione di Roma e di Padova.
Al centro dell’incontro, l’avanzamento dei lavori sulle linee guida e il ruolo di apripista svolto dalla nostra Società nel prevedere possibilità formative presso l’ISS per gli Specializzandi, possibilità che lo stesso presidente Brusaferro ha dichiarato di voler implementare in futuro, con l’istituzione di ulteriori borse di studio.
La SICPRE è attualmente al lavoro sulle linee guida dedicate alla gestione delle complicanze delle protesi mammarie e all’utilizzo del tessuto adiposo nella chirurgia plastica ricostruttiva rigenerativa ed estetica.
Di particolare interesse, durante l’incontro, la relazione tecnica sulle linee guida secondo il CNEC e il report di Martin Iurilli, specializzando della Scuola di Trieste in rete extraformativa presso l’ISS.
Il percorso iniziato nel 2022 con l’apertura delle linee guida si concluderà nel 2024, con la loro pubblicazione. E ovviamente con la possibilità, durante questi stessi lavori o al termine, di aprire altri lavori su altri temi.