Dal 5 al 7 ottobre 2023 si è svolta a Milano la XXV edizione del congresso di medicina estetica Agorà, che ha concesso ai soci SICPRE 50 posti gratuiti, 20 per i partecipanti del Progetto SICPRE Giovani e 30 per i soci Under 40.
Qui sotto i report ricevuti da alcuni dei soci che hanno usufruito di questi benefit.
“Il Congresso Agorà 2023 è stato un’importante occasione di approfondimento su moltissimi temi del mondo della medicina estetica, ma non solo. In questo congresso il benessere fisico viene affrontato a 360 gradi spaziando tra i più svariati approcci e le diverse aree corporee e includendo sessioni più specialistiche. Grazie all’intenso programma scientifico, al confronto diretto con colleghi da tutta Italia e alla partecipazione di numerose case farmaceutiche, in questo congresso ho avuto l’opportunità di orientarmi meglio nel vasto mondo della medicina e chirurgia estetica. In particolare mi sono focalizzata sul distretto del volto per capire i miglioramenti che si possono ottenere senza la chirurgia, quali siano le valide alternative alla chirurgia da proporre ai pazienti e quando la medicina può essere complementare alla chirurgia. Tra le sessioni attinenti alla chirurgia plastica ho apprezzato la qualità delle presentazioni sulla chirurgia mammaria, sul ringiovanimento del volto e sulla medicina rigenerativa.
Grazie a SICPRE per avermi permesso di partecipare!” – Valeria Berrino

[read]

“Dal 5 al 7 ottobre 2023 si è svolta a Milano la XXV edizione del Congresso internazionale di medicina estetica Agorà, evento dedicato alla branca estetica, anche chirurgica della nostra disciplina. La faculty, di rilievo internazionale, ha mostrato tutte le più recenti novità in tema di ricerca e pratica clinica, con applicazioni importanti in tema di medicina e chirurgia estetica. Molto utile la presenza di numerosi workshop dove si poteva visualizzare in diretta e da vicino le varie tecniche iniettive degli specialisti. È stato importante vedere SICPRE collaborare con Agorà anche all’interno di un congresso più orientato verso la medicina estetica, organizzando anche sessioni ad hoc per chirurghi plastici, patrocinate dalla nostra società scientifica, come quella sulle protesi mammarie, che ho apprezzato particolarmente. Nel complesso penso sia stata un’esperienza anche didattica fondamentale soprattutto per chi, come noi specializzandi, ha ancora poca dimestichezza con la componente estetica della nostra branca di studio, in particolare per quanto concerne la medicina estetica.
Ringrazio sentitamente SICPRE per averci concesso l’opportunità di partecipare gratuitamente a questa straordinaria convention di rilievo internazionale.” – Francesco Taddei

“Sono stata davvero grata per l’opportunità che mi è stata data! Non avendo quasi mai contatti con il mondo dell’Estetica, è stata un’occasione per ottenere nuovi punti di vista e nuovi spunti, da tenere in considerazione anche per la ricostruzione di pazienti traumatizzati, oncologici ed ustionati. E’ stato davvero accattivante partecipare alle sessioni “Anatomy on Cadaver lab”, soprattutto da un punto di vista didattico per chi, come me, è ancora in formazione specialistica, ma è stato stimolante anche vedere come grandi specialisti ribadissero continuamente che bisogna aver BEN chiara l’anatomia prima di qualsiasi procedura. Ho avuto l’opportunità di sentire parlare ad un pubblico attento il Professore con cui mi sono laureata, destando in me un grande senso di orgoglio. Altre sessioni che ho davvero apprezzato sono state quelle sulle complicanze e sulle questioni legali legate alla nostra professione, sicuramente meno approfondite in altri ambiti congressuali e purtroppo trascurate a mio avviso.
Ancora una volta GRAZIE!” – Iulia Elena Marin

“Dal 5 al 7 ottobre 2023 grazie ai posti gratuiti messi a disposizione dalla SICPRE abbiamo potuto partecipare alla venticinquesima edizione del congresso Agorà a Milano. Nelle numerose relazioni nazionali ed internazionali si sono succeduti molteplici esperti e specialisti del settore, molti dei quali specialisti in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. Durante i lavori congressuali si sono toccate le più svariate tematiche e novità della Medicina Estetica. La partecipazione al congresso ci ha permesso di confrontarci con numerosi colleghi, apprendere nuove metodiche grazie alle svariate sessioni di live injection e di prendere contatto con le principali aziende del settore. Inoltre, anche in questo congresso non poteva mancare una seduta SICPRE sulle protesi mammarie e il loro utilizzo in tutti gli ambiti (ricostruttiva, estetica, malformativa) e una sulla Medicina e Chirurgia Rigenerativa applicata all’invecchiamento del volto.
Siamo grati alla SICPRE dell’opportunità concessa”. – Carlo Fante, Eugenio Cerciello

“Il Congresso di Agorà di Medicina Estetica tenutosi dal 5 al 7 ottobre è stato un evento eccezionale sotto molti aspetti. La città di Milano ha offerto la cornice perfetta, come ogni anno, per un raduno di colleghi tra i più esperti nel campo, con la sua vibrante energia e atmosfera culturale. L’organizzazione dell’evento è stata impeccabile, offrendo una vasta gamma di argomenti e temi trattati, riflettendo la diversità e l’innovazione in questo campo in continua evoluzione. Dall’ultima ricerca scientifica alle tecniche di trattamento più avanzate, c’era qualcosa per tutti i partecipanti.
Un punto culminante dell’evento è stato la presenza di contenuti live e workshop, che hanno permesso ai partecipanti di assistere a dimostrazioni pratiche e interagire direttamente con gli esperti. Questa modalità di apprendimento è risultata istruttiva e coinvolgente. Infine, vorrei esprimere la mia gratitudine alla SICPRE per aver reso possibile questa opportunità. Eventi come questo giocano un ruolo importante nell’apprendimento continuo e costante di tutti noi giovani specializzandi, contribuendo al benessere fisico e psichico dei nostri pazienti attuali e futuri. Grazie per un’esperienza così informativa e arricchente”. – Riccardo De Bernardis

“La 25° edizione del congresso di Agorà, la Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico, si è svolta a Milano nelle giornate del 5, 6 e 7 ottobre 2023. Il capoluogo meneghino ha ospitato tre giornate di discussione e workshop che hanno toccato diverse tematiche nell’ambito della medicina estetica, della dermatologia e della ginecologia e andrologia estetiche e funzionali.
La giornata di venerdì si è distinta grazie a due sessioni completamente dedicate all’esperienza SICPRE. Durante la mattinata si è svolto un interessante confronto sulle protesi mammarie, spaziando dalla scelta dell’impianto in ricostruzione mammaria e nelle malformazioni e asimmetrie mammarie alle revisioni protesiche e all’impiego degli impianti nella chirurgia post bariatrica. Le relazioni sulla rottura protesica e sulle patologie correlate agli impianti mammari sono state seguite da partecipi discussioni, a testimonianza del coinvolgimento dei membri SICPRE nella sicurezza delle pazienti portatrici di protesi mammarie. Il pomeriggio, invece, è stato dedicato al ringiovanimento del volto con medicina e chirurgia estetica a 360 gradi, con spunti di riflessione sulla scelta della più appropriata tecnica di lifting, sulla lipostruttura del volto e aggiornamenti sull’impiego di tossina botulinica, acido ialuronico e fili di sospensione.
Nel contesto del congresso ci sono state inoltre diverse ulteriori relazioni dei chirurghi plastici SICPRE: dalle nuove tecniche di chirurgia estetica alla gestione delle ferite complesse, dal rinofiller alla chirurgia intima femminile fino alla medicina rigenerativa. Molto spazio è stato dato durante il congresso proprio agli sviluppi della medicina rigenerativa e alle sue potenzialità nel ruolo del ripristino dell’armonia delle diverse strutture del volto tramite l’impiego delle cellule staminali proprie del/della paziente, da sola o assieme ad altre metodiche, come hanno mostrato la Presidente SICPRE Stefania De Fazio e il Prof. Valerio Cervelli nella sessione sulla medicina estetica rigenerativa del viso coordinata dal dott. Massimiliano Brambilla e dalla dott.ssa Hema Sundaram.
Il filo conduttore del congresso, infatti, è stato proprio la compartecipazione di medicina e chirurgia estetica, evidenziando la necessità dell’impiego contemporaneo di più tool in base alle esigenze dei/delle pazienti”. – Chiara Zanin

[/read]

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?