Il Capitolo Hi-Tech in Chirurgia Plastica nasce nell’ambito della SICPRE nel 2024. L’evoluzione tecnologica degli ultimi 20 ha portato alla ribalta metodiche sicure e poco o non invasive, in grado in tempi brevi di migliorare e risolvere molteplici condizioni della cute, fornendo a seconda dei casi un ausilio o ponendosi in alternativa alle tradizionali tecniche chirurgiche.
L’Hi-tech va inteso come un’arma in più nella faretra del Chirurgo Plastico, potendone molto spesso esaltare le doti chirurgiche. Il “nuovo” e il “moderno” non sono sempre sinonimi di “meglio”, ma il Chirurgo Plastico deve poter maneggiare anche tutte queste “nuove” tecnologie. Il Capitolo Hi-Tech in Chirurgia Plastica ha quindi come primo scopo quello di promuovere la conoscenza, una conoscenza che innanzitutto parte dalla consapevolezza che anche le nuove tecnologie, come le tecniche chirurgiche, comportano per essere ben applicate una curva di apprendimento che spesso è lunga e ripida e richiedono l’affiancamento di maestri con grande esperienza e dedizione alla materia.
Tra gli obiettivi del Capitolo, anche la messa a punto programmi formativi, collaborazioni e fellowship con esperti del settore e la partecipazione di Congressi internazionali di altissimo livello.
Fanno parte del Capitolo Hi-Tech in Chirurgia Plastica Matteo Tretti Clementoni (referente, mtretti@laserplast.org) , Alvaro Pacifici, Paolo Di Lernia e Matilde Tettamanzi (referente della bibliografia).
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Dal 27 al 29 settembre 2024 Rimini ospita la XXX edizione del congresso dell’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), con il patrocinio della SICPRE.
Il presidente dell’evento – come da tradizione organizzato in sedute plenarie, tavole rotonde e focus on – è Ignazio Stanganelli (direttore del Centro di Oncologia Dermatologica, IRCCS Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori e professore associato della Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Parma).
Nel programma, particolare enfasi è posta sull’immunoterapia e terapie a bersaglio molecolare, con l’illustrazione del profilo di efficacia e sicurezza delle varie strategie prescrittive. Tra i temi affrontati, anche i modelli organizzativi e gestionali e l’importanza cruciale della collaborazione multidisciplinare.
Clicca qui per consultare il programma.
Le iscrizioni chiudono il 24 settembre alle ore 20. Per iscriverti clicca qui e segui le istruzioni riportate.

Il 14 maggio 2024, presso la sede Inail di Roma, è stato presentato un testo sul melanoma che sarà una guida per i medici specialisti per poter riconoscere questo tumore cutaneo come malattia professionale in alcune specifiche categorie di lavoratori. Gli autori sono Patrizio Rossi e Grazia Genga Mina della Sovrintendenza Generale dell’Inail. Tra i referi indicati alle varie società scientifiche, anche la referente del Capitolo Melanoma SICPRE Emilia Migliano, presente nella tavola rotonda.
Nonostante l’aumento di incidenza registrato negli ultimi anni, ad oggi sono pochissime le denunce presentate all’INAIL per il riconoscimento di malattia professionale del melanoma.
Si apriranno dei tavoli di lavoro con i vari Ministeri per poter approfondire questo tema e codificare in modo specifico l’appartenenza dei lavoratori alle categorie più a rischio.

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?