Con grandissimo piacere abbiamo avuto la possibilità di partecipare al congresso annuale del Gruppo TriVeneto Emiliano Romagnolo di Chirurgia Plastica (GTVER) che si è tenuto a Bologna il 24 e 25 maggio 2024, sotto la presidenza di Silvia Ricci (dirigente medico UO. Chirurgia plastica, AUSL Bologna).
L’attività congressuale è stata organizzata in modo “smart” sia dal punto di vista logistico sia didattico. La presenza di una singola aula ha permesso di concentrare in modo efficace tutte le sessioni, senza dispersioni. Il programma è stato suddiviso efficacemente per distretti corporei, rendendo immediata l’identificazione e scelta delle macroaree di interesse.
Forte la partecipazione e l’interesse da parte degli astanti che hanno rivolto numerosissime domande ai relatori.
Il topic dell’evento, basato sul quesito “E tu cosa faresti? Cosa avrei fatto e cosa avrei potuto fare” è stato un punto di partenza di riflessione estremamente didattico nell’ottica del processo di problem solving della pratica quotidiana di ogni chirurgo, in particolare utile per i giovani che si stanno formando nel percorso di specializzazione.
La partecipazione a questo evento ha sicuramente implementato il nostro bagaglio di conoscenza e competenza chirurgica.
Oltra all’aspetto scientifico, è stata notevole anche l’organizzazione, molto efficiente, con il risultato di riuscire a calibrare perfettamente i tempi.
Ultima menzione alla cena congressuale, che come sempre rappresenta momento di incontro e dialogo, in ambiente più informale e rilassato.
Ringraziamo la presidente SICPRE Stefania de Fazio e gli organizzatori del congresso per i posti gratuiti messi a disposizione del Progetto SICPRE Giovani (PSG) di cui abbiamo usufruito.
Dott. Marco Biasini
Dott. Alberto Pau
Dott. Simone Sereni