La Chirurgia Plastica Pediatrica costituisce una branca iper-specialistica della Chirurgia Plastica, che assiste i pazienti pediatrici dalla nascita fino all’età adulta con l’obiettivo di offrire o ripristinare una qualità di vita il più possibile vicina alla normalità.
Si occupa di un ampio ventaglio di anomalie, siano esse congenite o secondarie a traumi o patologie oncologiche, e si avvale di tutte le tecniche ricostruttive chirurgiche e microchirurgiche attualmente impiegate nella prassi della chirurgia plastica.
L’evoluzione nel campo della ricerca è enorme e costante, come di conseguenza è la necessità di mantenersi aggiornati per proporre nuovi percorsi chirurgici e terapeutici.
La multidisciplinarietà è uno dei pilastri di questa branca per offrire ai pazienti e alle loro famiglie percorsi assistenziali completi e di massimo supporto, soprattutto richiesti nell’ambito delle malattie rare.
Il Capitolo di Chirurgia Plastica Pediatrica nasce all’interno della SICPRE con lo scopo di creare una solida rete a livello nazionale e facilitare l’accesso delle famiglie ai centri di riferimento nazionale per la presa in carico dei piccoli pazienti.
I partecipanti del Capitolo di Chirurgia Plastica Pediatrica, istituito nel 2024, sono il dott. Mario Zama (referente, mario.zama@opbg.net e mariozama@me.com), il dott. Antonio Amabile, il prof. Giuseppe Giudice e la dott.ssa Marta Cajozzo (referente della bibliografia).
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Dal 30 settembre al 3 ottobre 2024 il Bambino Gesù di Roma ospita “Pediatric Masterclass in Wound Care”, evento con il patrocinio della SICPRE che vede Guido Ciprandi (responsabile di Alta Specializzazione per Ulcere e Ferite Difficili – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma) e Mario Zama (responsabile Chirurgia Plastica – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma, referente del Capitolo Chirurgia Plastica Pediatrica), in qualità di responsabili scientifici.
Nel programma della masterclass, sessioni interattive e tecnologiche, con la formula “Meet the expert”, incontri face-to-face e Lecture prestigiose.
La SICPRE ringrazia gli organizzatori per aver concesso 5 iscrizioni gratuite ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani (PSG), che verranno assegnati ai candidati aventi diritto che per primi ne faranno richiesta.
Per presentare la propria candidatura scrivere nelle 48 ore seguenti alla ricezione della mail informativa a segreteria@sicpre.it indicando nome, cognome, indirizzo mail, numero di cellulare, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti l’anno di conseguimento della specializzazione e sede). Gli Specializzandi devono chiedere l’autorizzazione (anche verbale) al proprio Direttore.
I posti riservati verranno concessi ai soci in regola con il pagamento delle quote rispettando l’ordine di candidatura e l’equa distribuzione territoriale.
Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
L’evento riconosce 25 crediti ECM. Le iscrizioni chiudono il 20 settembre.
Per consultare il programma definitivo e per iscriverti visita la pagina pediatricmasterclass.it
Qui alcuni dei principali congressi nazionali e internazionali di chirurgia pediatrica del 2024-2025:
The International Society of Auricular Reconstruction – Toronto, April 11-13, 2024
https://isar-ear.com/
The European Cleft Palate Craniofacial Association Congress – Milano, June 2024
https://ecpcamilan2024.it/
Pediatric Masterclass: 2° corso di wound care pediatrico – Roma, 30 Settembre 2024
https://www.pediatricmasterclass.it/
15th International Congress on Cleft Palate and Related Craniofacial Anomalies – Kyoto 2025
https://site.convention.co.jp/cleft2025/