Dal 24 al 26 ottobre 2024 si è tenuto a Roma il congresso internazionale AMBER (Aesthetic Meeting on Body Enhancement and Rejuvenation), evento col patrocinio SICPRE dedicato alla chirurgia estetica della mammella, del rimodellamento corporeo e delle tecniche di medicina estetica che ha visto la partecipazione entusiasta di una cospicua delegazione di partecipanti del Progetto SICPRE Giovani (PSG). Durante la prima giornata Stefania De Fazio, presidente del congresso SICPRE 2025, ha portato i saluti del presidente SICPRE Maurizio Ressa e donato la cravatta SICPRE ai due chair Ernesto Buccheri e Damiano Tambasco.

La location, l’hotel Villa Pamphili, ha accolto i partecipanti in un ambiente di grande eleganza ed efficienza, con la Main Room perfettamente allestita con schermi, palcoscenici e impianto audio ben studiati.

Il primo giorno è stato dedicato alla chirurgia estetica della mammella, sotto la sapiente organizzazione di Ernesto Bucchieri. Il programma ha incluso interventi sulla programmazione chirurgica, la scelta delle protesi, le tecniche chirurgiche e innovazioni tecnologiche. Nella giornata molti “take home messages”, sia per i chirurghi esperti sia per i giovani professionisti, grazie alla partecipazione di una faculty internazionale di rilievo.

Il secondo giorno, organizzato da Damiano Tambasco, ha avuto come tema principale il rimodellamento corporeo. La faculty era composta anche da esperti provenienti dal Sud America, con relazioni di altissimo livello che hanno spaziato dal body conturing, alle tecniche di liposcultura e definizione muscolare, dall’autotrapianto intramuscolare al rimodellamento costale, offrendo ai partecipanti una panoramica completa delle più recenti innovazioni nel campo. Nel corso delle sessioni anche il tributo molto emozionante a Marco Gasparotti, pioniere mondiale della liposcultura tridimensionale recentemente scomparso

Tra gli ospiti di rilievo, maestri della chirurgia estetica quali Osvaldo Saldanha e Per Hedén, che hanno tenuto due letture magistrali coinvolgenti e ricche di insegnamenti per i giovani chirurghi.

Il terzo giorno è stato curato da Erminio Mastroluca e dottor Adriano Santorelli, con focus sulla medicina estetica e il ringiovanimento. Le relazioni hanno coperto tutti i principali distretti corporei, con dimostrazioni live di injection che hanno mostrato risultati eccellenti e mostrato alla platea le tecniche, i prodotti e le tecnologie più aggiornate.

Un elemento distintivo del congresso è stata la presenza di AMBER, host virtuale gestita dall’intelligenza artificiale. AMBER ha coadiuvato i chairman delle sessioni interagendo e ponendo domande accurate, contribuendo a rendere l’evento ancora più interattivo e dinamico.

Il congresso è stato un’importante occasione di aggiornamento e confronto per i professionisti del settore e per i giovani chirurghi, grazie a un programma ricco di contenuti di altissimo livello e a una faculty internazionale, confermandosi così un appuntamento imperdibile per tutti.

Dott. Claudio Gio Francesco Blessent

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?