Nonostante la minaccia dello sciopero dei mezzi a Roma, il 28 e il 29 novembre 2024 c’era un treno che non smetteva di correre, il 4° Congresso internazionale sul paziente fragile oncologico. Su quel treno sono salite personalità illustri, professionisti del settore provenienti da ogni parte d’Italia e tanti partecipanti.
Come ogni anno, il congresso ci ha permesso di affrontare temi cruciali nella gestione del paziente fragile oncologico, ma mai come quest’anno si è dato risalto alla dignità del paziente e al percorso di cure che dovrà affrontare, riducendo al minimo possibile l’impatto sulla qualità di vita.
L’evento si è articolato in sei sessioni di altissimo profilo scientifico, in cui si sono state messe in risalto le migliori tecniche innovative di chirurgia ricostruttiva e rigenerativa, che permettono non solo di eliminare la malattia ma di restituire al paziente la propria immagine corporea e le sue funzionalità, aspetti fondamentali per la qualità di vita e il benessere psicofisico.
A conclusione dei lavori è stato per me un onore ricevere il premio per il miglior abstract della 2° edizione della Borsa di studio alla memoria di Ettore Bertozzi, che mi è stato consegnato dalla presidente del congresso dott.ssa Emilia Migliano e dalla presidente del 73° Congresso nazionale SICPRE dott.ssa Stefania De Fazio.
Dott. Lorenzo Calabrese