Il 24 e 25 maggio 2024 si è tenuto il convegno “When Science Meets Beauty”, diretto dai responsabili scientifici dott. Fabio Fantozzi e dott. Fabio Massimo Abenavoli, che ha riunito gli ex allievi del professor Ivo Pitanguy nella splendida cornice di Roma. Nel corso delle due giornate si sono susseguite diverse sessioni di altissimo livello scientifico e chirurgico su tutti i distretti del corpo, con presentazioni che avevano come filo conduttore l’enorme riconoscenza e stima per il maestro Ivo Pitanguy.
L’ evento è iniziato con una sessione dettagliata sulla chirurgia della mammella in cui sono state presentate le ultime tecniche di aumento, riduzione e lifting del seno e la prevenzione delle complicanze correlate. Nella sessione dedicata alla ricostruzione mammaria relatori di spicco, tra cui la Prof.ssa Marzia Salgarello e il Prof Diego Ribuffo, con un intervento sull’utilizzo di protesi e lembo Aicap. A seguire nella sessione dedicata al naso, sono state presentate tecniche avanzate di rinoplastica primaria e secondaria, con una coinvolgente discussione sul legamento di Pitanguy e un interessante intervento da parte del dottor Fernando Nakamura.
La prima giornata si è conclusa con la sezione incentrata sul Face Lift. Interventi importanti da parte di esperti del settore come il dott. Mario Pelle Ceravolo, che ha parlato della sua personale esperienza con varie tecniche nell’approccio al Face & Neck Lift, e interventi di ospiti internazionali quali il dott. Eduardo Lintz, che ha descritto il suo approccio di tipo High Smas al Lifting o la Dott.ssa Barbara Machado che ha fatto rivivere l’evoluzione delle tecniche dal Round Lifting secondo Pitanguy al Lifting Deep Plane.
Il welcome speech della presidente SICPRE dott.ssa Stefania de Fazio ha aperto il secondo giorno di congresso. Tra i suoi compiti, la moderazione della sessione dedicata ai trattamenti rigenerativi, con la partecipazione di relatori d’eccezione quali Aris Sterodimas e Alexandra Condre Green. La sessione di body contouring, moderata dal dottor Fabio Fantozzi e dal dottor Raul Gonzalez, ha visto susseguirsi relatori di fama internazionale su tematiche innovative che spaziavano dal rimodellamento dei glutei alla liposcultura HD total body, sottolineando l’importanza di avere solide basi e di rimanere sempre aggiornati per affrontare in modo sicuro e affidabile il concetto di bellezza contemporanea, con evoluzioni della tecnica chirurgica abbinate alla tecnologia. A seguire, si è tenuta la sessione riguardante una delle più recenti applicazioni della ricerca in campo medico, la medicina rigenerativa, in cui i relatori hanno illustrato l’impiego dei tessuti autologhi, tra cui il fat grafting, e ulteriori presentazioni riguardanti l’utilizzo dei laser e l’impatto dell’AI sulla pratica della chirurgia plastica.
Il congresso si è concluso con una sessione emotiva dedicata al contributo del professor Pitanguy alla chirurgia plastica e alla storia e all’eredità dell’Istituto che porta il suo nome. È stato un evento di grande successo, che ha offerto a noi specializzandi, parte del progetto SICPRE Giovani, l’opportunità di incontrare grandi personalità internazionali del settore, facilitando lo scambio di idee e contatti preziosi, permettendoci di apprendere direttamente dai pionieri della chirurgia plastica moderna. Una grande esperienza formativa, quindi, ma anche umana, dati i forti legami e la palpabile riconoscenza verso il professor Pitanguy.

Giulia Tringale, Benedetta Mariani, Giulia Vivoli, Claudio Blessent, Jennifer Okoroafor, Giulia Barbati, Vincenzo Cepparulo, Cecilia Musante

 

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?