Il 27 e 28 maggio 2022 si è svolto a Milano TheInTEAMateProject, VI congresso nazionale dell’Associazione Italiana Ginecologia Estetica e Funzionale AIGEF.
Qui sotto, i report dei tre Specializzandi della Scuola di Milano, a cui sono stati concessi gli ingressi gratuiti messi a disposizione dagli organizzatori.
Nuovi temi e tanti scambi di idee
Il congresso è stato interessante e soprattutto ci ha dato la possibilità di conoscere temi diversi dall’usuale che certamente in un prossimo futuro potranno rivelarsi di nostro interesse, quantomeno nell’ottica di un’auspicabile collaborazione con i colleghi ginecologi. Ho avuto modo di conoscere la dottoressa Fasola e il collega dottor Trivisonno, che ci ha parlato del lipofilling, argomento che mi interessa particolarmente. Non ero a conoscenza dei grandi benefici del PRP e dei biostimolanti in ambito ginecologico. Pertanto, in conclusione, è il congresso è stato non solo didattico ma anche un’ottima occasione per scambiare idee con specialisti di un altro ambito che per varie ragioni frequentemente si interseca con il nostro.
Dott. Riccardo Carbonaro
L’importanza della formazione in attesa delle linee guida
Partecipare al congresso è stata una bella opportunità di crescita e formazione su argomenti ancora nuovi, dove al momento non esistonolinee guida precise.
La cosa più interessante è stato ascoltare come grandi professionisti del settore si interfacciassero anche esprimendo opinioni diverse. L’augurio sicuramente è di standardizzare maggiormente le tecniche chirurgiche nella ginecologia estetica funzionale
Dott.ssa Camilla Vigliarolo
Un argomento “di nicchia” che diventerà “per tutti”
Il congresso ci ha dato l’opportunità di vedere grandi esperti del panorama italiano su un argomento ancora di nicchia e ultra specialistico, tuttavia ci sono tutti i presupposti perché possa diventare qualcosa in cui tutti i chirurghi plastici e non solo devono essere preparati. Una caratteristica del congresso che mi è piaciuta molto è l’incontro di più specialità, che trovo particolarmente stimolante e arricchente. Ci siamo presentati al dottor Brambilla e alla dottoressa Fasola, e portato loro i saluti del presidente Carlo Magliocca.
A nome di tutti i colleghi, grazie per l’opportunità!
Dott. Mario Alessandri Bonetti