Il 16 maggio 2024 il prof. Giovanni Papa (delegato SICPRE alle Linee Guida) e dott. Martin Iurilli (delegato SICPRE ai rapporti con l’ISS) hanno partecipato alla riunione “Qualità e sicurezza delle Cure dell’Istituto Superiore di Sanità”, indetta dal Centro Nazionale Eccellenza Clinica (CNEC) e relativa allo sviluppo di nuove strategie volte ad ottimizzare la produzione di Linee Guida.
L’incontro, presieduto dal direttore del CNEC dott.ssa Velia Bruno e dal presidente dell’ISS Prof. Rocco Bellantone, è stato incentrato sullo stimolo dell’ISS alle società scientifiche per l’individuazione di tematiche prioritarie in campo sanitario in cui è scarsa la presenza di raccomandazioni di pratica clinica.
Durante l’incontro si è evidenziata la necessità di un intervento urgente per l’elaborazione di una Linee Guida multisocietaria relativa all’Obesità, identificando come capofila la Società Italiana dell’Obesità.
I delegati SICPRE hanno inoltre sensibilizzato l’ISS sull’importanza del ruolo del chirurgo plastico nel percorso diagnostico-terapeutico della gestione del paziente obeso, specificando che solo dopo la ricostruzione post-bariatrica da parte del chirurgo plastico tale percorso può considerarsi concluso.
Per mezzo dei suoi delegati la SICPRE ha inoltre colto l’occasione per manifestare la disponibilità a coordinare una Linea Guida di genere sulla Chirurgia Plastica nella tutela della salute della donna, progetto della presidente SICPRE dott.ssa Stefania de Fazio, con particolare attenzione alla ricostruzione mammaria, alle mutilazioni e ricostruzioni genitali e alla diastasi dei retti dell’addome. L’iniziativa è stata accolta positivamente dalla direttrice del CNEC dott.ssa Velia Bruno.
Continua così l’impegno della SICPRE verso la promozione della qualità e sicurezza delle cure e la definizione delle priorità sanitarie nazionali.