Relazioni scientifiche, momenti di formazione con gli esperti mondiali, networking internazionale, elaborazione congiunta di prospettive, prolemi e possibilità. C’è stato tutto questo nel congresso 2024 dell’International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS), che si è svolto a Cartagena, in Colombia, dall’11 al 15 giugno.
Ottima la partecipazione italiana, con 33 delegati in ruoli chiave su un totale di 1164 chirurghi plastici presenti, in arrivo da 88 Paesi del mondo, a cui vanno aggiunti 144 partecipanti online.
Tra i momenti clou della cinque giorni colombiana, la riunione Global Alliance, gruppo di lavoro delle società nazionali alleate che ha visto un incontro di enorme rilievo e produttività nel dicembre 2023 a Londra e che innanzitutto si è dato l’obiettivo di definire propositi e obiettivi della chirurgia plastica di domani, una mission interamente svolta dalla SICPRE per l’Italia.
Clicca qui per consultare il documento redatto nella riunione di Londra.
Come è emerso anche durante il congresso ISAPS 2024, le donne hanno sempre più voce nella chirurgia plastica. Durante il congresso di Cartagena hanno preso la parola – oltre che in molte sessioni scientifiche – nel Women’s Symposium “Exploring a Strategic Approach to Career Development and Your Personal Brand as a Surgeon”, evento moderato da Lina Triana, presidente uscente ISAPS, e da Melinda Hawks e Jennifer Walden, con la partecipazione delle relatrici Alenka Brzulja, Stefania de Fazio, Motserrat Fontbona ed Ewa Siolo.
Il congresso 2024 dell’ISAPS ha inoltre ospitato una sessione ISPRES, il Mini Symposium “Revolutionizing Regenerative Medicine – From Molecular Insights to Advanced Techniques in Fat Grafting and Stem Cell Research”, con l’approfondimento sulle più promettenti frontiere della medicina e chirurgia rigenerativa.
Nel congresso 2024 anche la proclamazione del nuovo presidente dell’International Society of Aesthetic Plastic Surgery, il messicano Arturo Ramirez-Montanana, che guiderà la società insieme al board e a cui vanno i migliori auguri di buon lavoro della SICPRE. Il prossimo evento mondiale sarà l’ISAPS Olympiad World Congress 2025, che si terrà a Singapore dal 18 al 21 giugno del prossimo anno. (DM)

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?