La partecipazione all’ESAPS Biennial Meeting (l’incontro dell’European Society of Aesthetic Plastic Surgery che ha luogo ogni due anni e che si è svolta dal 12 al 14 settembre 2024 a Goteborg, in Svezia) è stata un’importante occasione di crescita professionale. Come specializzandi in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università Politecnica delle Marche, sotto la direzione del Prof. Giovanni Di Benedetto, abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con esperti europei e apprendere da colleghi provenienti da contesti internazionali.
Partecipare a eventi di questo livello è essenziale anche durante la specializzazione, perché offre la possibilità di confrontarsi con gli standard internazionali e di pianificare la formazione anche con un focus sull’estetica, considerando che molti di noi diventeranno liberi professionisti.
Alberto Pau ha avuto l’onore di presentare un suo lavoro, come unico specializzando italiano PSG tra i relatori, un’occasione di crescita personale e professionale.
L’ESAPS sta promuovendo opportunità di fellowship per giovani chirurghi plastici, con accesso a centri di eccellenza europei, accreditati dall’ESAPS stessa, occasioni fondamentali per il nostro sviluppo chirurgico.
È stato molto incoraggiante vedere l’interesse della SICPRE, in particolare nelle figure della presidente Stefania de Fazio e del dottor Carlo Magliocca, rieletto coordinatore dei presidenti nazionali, per il nostro futuro professionale, rafforzando la nostra motivazione a perseguire l’eccellenza.
Ringraziamo il Prof. Di Benedetto che supporta costantemente il nostro percorso formativo, anche tramite la partecipazione a questi eventi.
Dott.ssa Sara Vico
Dott. Alberto Pau