Quarantamila utenti certificati hanno partecipato su YouTube al BRA Day SICPRE che si è svolto il 16 ottobre 2024 a Treviso e in collegamento con oltre 20 centri di senologia di tutta Italia.
“Questi numeri – dice Maurizio Ressa, presidente della Società e direttore UOC Chirurgia Plastica dell’Istituto dei Tumori di Bari – fanno della nostra manifestazione dedicata all’informazione e sensibilizzazione sulla ricostruzione mammaria uno degli eventi online di medicina più seguiti di sempre. Ne siamo molto fieri”.
“Tutta la giornata – spiega Giorgio Berna, chair della manifestazione e direttore dell’UOC di Chirurgia Plastica di Treviso – è stata progettata e realizzata per trasmettere informazioni chiare, accessibili, complete. Il nostro obiettivo era quello di dare alle donne con diagnosi di tumore del seno tutti gli strumenti per orientarsi e decidere, in linea con la mission della Società”.
Un format più che mai “pratico”, con collegamenti rapidi alle unità di senologia di tutta Italia, chiamate a rispondere alle domande raccolte dalle pazienti. Dalla sicurezza delle protesi alla possibilità di effettuare una ricostruzione autologa, dall’adeguamento della mammella controlaterale alla “ciliegina sulla torta”, cioè il ripristino del complesso areola-capezzolo, durante l’evento sono stati affrontati in modo facile, veloce ed esaustivo i principali temi della ricostruzione mammaria.
Appuntamento al BRA Day SICPRE 2025!
Il 16 ottobre 2024, in occasione del BRA Day (Breast Reconstruction Awareness Day, giornata della consapevolezza della ricostruzione mammaria), la SICPRE organizza “Chirurgia di misura e su misura”. L’evento si svolge dalle ore 10.30 alle 13.30 in diretta, a Treviso, con Giorgio Berna (direttore UOC di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Regionale di Treviso AULSS2 della Marca Trevigiana) nel ruolo di chair. Da Treviso parte inoltre la diretta online, che dà la parola a oltre 25 centri di senologia di tutta Italia.
Come ogni anno, il BRA Day SICPRE punta ad offrire alle pazienti tutte le informazioni sulla ricostruzione mammaria, per una scelta serena e consapevole. Per questo è libero e gratuito. Tutte le donne che lo desiderano possono infatti collegarsi (basta inquadrare il Qrcode) e assistere alla diretta, facendo domande e sottoponendo dubbi.
Al centro della manifestazione, la tendenza sempre più forte verso una ricostruzione dai risultati naturali e totalmente personalizzata.
Gli appuntamenti dedicati alla consapevolezza della ricostruzione mammaria proseguono al pomeriggio e alla sera, con iniziative ad hoc per Treviso.
La prima edizione del BRA Day SICPRE si è svolta nel 2021 e da allora la manifestazione ha riscosso un crescente successo: il video del BRA Day SICPRE 2023 ha superato le 71.000 visualizzazioni.
Il BRA Day SICPRE 2023 L’unione fa la forza si è svolto il 18 ottobre a Bari sotto la presidenza del prof. Giuseppe Giudice, ed è stato un grande successo. Non solo perché hanno partecipato in collegamento online tanti centri italiani di senologia (Genova, Milano, Roma, Padova, Palermo e molti altri), ma anche per la grande partecipazione. Durante l’evento gli esperti della SICPRE hanno risposto in diretta alle domande delle pazienti, da sempre il motore, anima e scopo del BRA Day SICPRE. E nei giorni successivi, la registrazione dell’evento ha totalizzato oltre 71.000 visualizzazioni su YouTube.
Conclusa l’edizione 2023, già si pensa al prossimo BRA Day SICPRE. Qualche anticipazione? L’appuntamento 2024 è fissato per il 16 ottobre e la sede sarà Treviso. Per il resto… ci stiamo lavorando!
Partecipa anche tu al quiz del BRA Day SICPRE 2023, cliccando su questo link. È un modo semplice e divertente per scoprire quanto sai di tumore al seno e ricostruzione mammaria e per aiutarci a realizzare un evento (il BRA Day SICPRE 2023 L’unione fa la forza) il più possibile utile e interessante.
In cosa consiste lo screening oncologico per il tumore mammario e chi è tenuto a farlo? E che differenza c’è tra le protesi utilizzate in chirurgia plastica estetica e in chirurgia plastica ricostruttiva? Nel quiz realizzato dalla SICPRE in vista del BRA Day 2023 troverai queste e altre domande. Rispondi subito e… ci vediamo online il 18 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13.
Clicca qui per assistere alla diretta dell’evento.
Clicca qui per consultare il programma del BRA Day SICPRE 2023
Il 18 ottobre 2023, in occasione della giornata internazionale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria (BRA Day) ritorna l’iniziativa SICPRE tesa ad aumentare l’interesse e l’informazione su questo tema così importante per il benessere della donna.
Il tema del BRA Day SICPRE 2023 è L’unione fa la forza, a sottolineare l’importanza dell’interazione con i tanti altri specialisti (oncologi, radioterapisti, fisioterapisti, psicologi eccetera) che contribuiscono alla cura e al pieno recupero della paziente. Nel corso di una grande diretta video che prenderà il via da Bari per dare poi la parola a tanti centri di senologia di tutta Italia, i chirurghi plastici dialogheranno con gli altri specialisti al lavoro nei centri multidisciplinari e con le donne, illustrando come e perché L’unione fa la forza e il benessere della paziente.
Saranno presenti a Bari il professor Giuseppe Giudice, chair dell’evento 2023; il dottor Carlo Magliocca, responsabile BRA Day SICPRE; la dottoressa Stefania de Fazio, presidente SICPRE; la professoressa Adriana Bonifacino, presidente di IncontraDonna, l’associazione di volontariato gemellata con la SICPRE e quest’anno al nostro fianco nel trasmettere il messaggio della ricostruzione mammaria. Il BRA Day SICPRE 2023 è realizzato con la collaborazione dell’Associazione Senonetwork, impegnata a garantire che il tumore al seno sia trattato nelle unità di senologia che rispettano i requisiti europei, per garantire a tutte le donne italiane pari opportunità di cura.
Clicca qui per assistere all’evento in streaming, che si svolgerà il 18 ottobre dalle ore 10 alle ore 13.
Clicca qui per consultare il programma del BRA Day SICPRE 2023.
Per informazioni: segreteria@
Il 18 ottobre 2023, in occasione della giornata internazionale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria (Breast Reconstruction Awareness Day, BRA Day) ritorna l’iniziativa SICPRE tesa ad aumentare l’interesse e l’informazione su questo tema così importante.
Come nel 2021 e 2022, tutti i centri di senologia sono invitati a partecipare alla grande diretta video SICPRE, che si terrà durante la mattinata, restando ovviamente liberi di organizzare un proprio evento autonomo, in parte in contemporanea o nel pomeriggio.
Il tema del BRA Day SICPRE 2023 è “L’unione fa la forza”, a sottolineare l’importanza dell’interazione con i tanti altri specialisti (oncologi, radioterapisti, fisioterapisti eccetera) che contribuiscono alla cura e al pieno recupero della paziente. Anche per questo, chiediamo ai soci che parteciperanno all’evento SICPRE di prevedere nel loro intervento la presenza di un collega del centro di senologia ma di un’altra specialità, in modo da illustrare concretamente come “L’unione fa la forza” e il benessere della paziente.
Grazie all’ospitalità del prof. Giuseppe Giudice, il 18 ottobre la diretta video partirà dal Policlinico di Bari, dove saranno presenti il dottor Carlo Magliocca, responsabile del BRA Day; la dottoressa Stefania de Fazio, che in quella data sarà presidente SICPRE; la professoressa Adriana Bonifacino, presidente di IncontraDonna, l’associazione di volontariato gemellata con la SICPRE e quest’anno al nostro fianco nel trasmettere il messaggio della ricostruzione mammaria.
I soci sono invitati a comunicare all’indirizzo segreteria@sicpre.it
– entro il 27 settembre – l’adesione al BRA Day SICPRE 2023 (diretta video) – indicando il nome e il numero di cellulare della persona che parteciperà alle riunioni preparatorie online, che avranno luogo nelle prossime settimane.
Per gli eventi organizzati in autonomia ti invitiamo a comunicare al più presto luogo e ora in cui si svolgerà il tuo evento, durata, breve descrizione, nomi dei responsabili, indirizzo mail e/o numero di telefono a cui rivolgersi per saperne di più.
Queste informazioni verranno pubblicate sul sito SICPRE in area pubblica, in modo da essere consultabili da tutti.
Dopo il grande successo della prima edizione, il 19 ottobre 2022 ritorna l’appuntamento con il BRA Day SICPRE, la giornata della consapevolezza sulla ricostruzione mammaria che coinvolge tanti centri di senologia di tutta Italia e soprattutto tantissime donne. “La protagonista sei tu” è il titolo dell’evento, proprio a indicare la volontà di dare la parola anche alle donne, in modo che possano raccontare le loro esperienze e i loro desiderata. L’evento avrà luogo dalle 10.30 alle 13.30 dalla sede di Padova, collegando tutti i centri di senologia che partecipano all’iniziativa, da Torino a Palermo, da Genova a Bologna e Roma.
Riconquistare l’integrità corporea è spesso l’ “ultimo atto”, che permette di superare definitivamente la brutta esperienza del tumore e ritornare alla normalità. Grazie ai continui progressi della chirurgia, l’intervento può avvenire nello stesso tempo operatorio di quello demolitivo, oppure in un secondo momento. I risultati estetici sono mediamente molto buoni e di fatto in grado di ripristinare la situazione precedente.
Il link per l’iscrizione all’evento è www.sicpre.it/bra-day-2022-la-protagonista-sei-tu
Protagoniste di nome e di fatto del BRA Day SICPRE 2022, le donne hanno approfittato della diretta del 19 ottobre per fare domande soprattutto sull’affidabilità delle protesi e sulla possibilità di proseguire le terapie e le indagini dopo la ricostruzione mammaria. “In occasione della giornata per la consapevolezza della ricostruzione mammaria abbiamo dato voce alle donne – dichiara Francesco Stagno d’Alcontres, presidente SICPRE -. E le donne hanno messo al centro il tema della sicurezza”.
Dalla sede di Padova, dove quest’anno l’università festeggia 800 anni di vita, il prof. Franco Bassetto – consigliere SICPRE, professore di Chirurgia Plastica all’Università degli Studi di Padova e direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della stessa città – ha fatto gli onori di casa e passato il testimone ai diversi centri collegati in tutta Italia, da Genova a Roma, da Trento a Palermo. Accanto a lui, la verve e la professionalità della giornalista Francesca Trevisi.
Nelle diverse città, oltre agli specialisti c’erano le pazienti e le loro testimonianze di malattia, cura, ricostruzione. “Un altro aspetto emerso chiaramente è il ruolo insostituibile del chirurgo plastico – sottolinea Carlo Magliocca, coordinatore dell’evento SICPRE e presidente del 71° congresso -. Consigliamo sempre alle donne di rivolgersi alle Breast Unit, dove oltre a tutte le figure necessarie per la diagnosi e la cura del tumore al seno ci sono i chirurghi plastici, per una ricostruzione estetica e sicura, un passo importante per recuperare il benessere e il buonumore”.
Tre ore di diretta, tanti centri di senologia collegati e tantissime persone a seguire in diretta: come già il debutto del 2021, anche il BRA Day SICPRE di quest’anno si è chiuso all’insegna del successo. Il 2023? Con ogni probabilità, da un’altra città e su un altro aspetto della ricostruzione mammaria. C’è tanto da raccontare, e noi abbiamo voglia di farlo.
Per vedere la registrazione del BRA Day SICPRE 2022, clicca qui.
Mercoledì 20 ottobre 2021 si è svolto “Libera di scegliere” il primo BRA Day completamente ideato e organizzato dalla SICPRE. Ed è stato un grande successo. Hanno partecipato all’evento online dedicato alla ricostruzione mammaria circa 20 centri di senologia di tutta Italia, la dottoressa Antonella Campanale del Ministero della Salute, molti soci e tantissime donne. Nel corso della diretta, che è durata circa 3 ore, sono state toccate punte di 3.600 persone collegate. Nel programma dell’evento una sintesi delle possibilità ricostruttive, dalle protesi ai tessuti autologhi, e soprattutto tante risposte date alle domande poste dalle donne.
“Nella ricostruzione mammaria si utilizzano le stesse protesi impiegate nella chirurgia estetica?” “La ricostruzione mammaria interferisce con l’evoluzione della malattia?” “Perché i medici consigliano la ricostruzione?” “Le protesi sono pericolose per la salute?” Queste e molte altre le domande fatte, che hanno avuto risposta in diretta.
“Sono e siamo molto soddisfatti per la riuscita dell’evento – dice il presidente Carlo Magliocca -, da cui è emerso un grande bisogno di informazione e comunicazione. Abbiamo deciso di impegnarci ancora di più in questa direzione, ideando il BRA Day itinerante, giornate dedicate alla ricostruzione mammaria che si svolgeranno nel corso dei prossimi 12 mesi, in diverse città italiane. La ricostruzione mammaria non salva la vita, ma la nostra esperienza ci dimostra che aiuta a vivere meglio.Vogliamo dare a tutte le donne questa possibilità e per farlo siamo convinti che l’informazione sia essenziale, in modo che siano libere di scegliere”.
A questo link la registrazione dell’evento.
Il 20 ottobre 2021, in occasione del BRA Day, la giornata mondiale sulla consapevolezza della ricostruzione mammaria dopo trattamento oncologico, la SICPRE organizza un grande evento multimediale che vede in collegamento online tanti centri di senologia di tutta Italia e tantissime donne.
La manifestazione si intitola “Libera di scegliere”, a indicare la volontà di dare alle pazienti tutte le informazioni utili per per affrontare con consapevolezza la ricostruzione.
Le donne potranno infatti esprimere tutti i dubbi e fare tutte le domande partecipando gratuitamente all’evento online.
Il programma della giornata:
• Ore 10.30, apertura dei lavori con il presidente SICPRE Carlo Magliocca. Cos’è il BRA Day e cosa sarà il BRA Day SICPRE itinerante, calendario di eventi sulla ricostruzione mammaria che avranno luogo in tutte le città italiane, nei prossimi 12 mesi
• Ore 10.45, il punto sulla ricostruzione mammaria. Maurizio Nava, socio SICPRE, illustra le ultime novità in ambito ricostruttivo
• Ore 11.15, la parola ai centri di senolgia. Specialisti di tutta Italia rispondono alle domande delle donne sulla ricostruzione mammaria
Per partecipare gratuitamente all’evento vai a questa pagina e iscriviti.
Clicca qui per scaricare la locandina del BRA Day SICPRE 2021.
Mercoledì 16 ottobre 2019 verrà celebrato in tutto il mondo il BRA Day (Breast Reconstruction Awareness Day). Come ogni anno, la SICPRE partecipa alla giornata coordinando e divulgando le iniziative organizzate da soci, allo scopo di promuovere la massima sensibilizzazione e informazione. Tutti i soci sono pertanto invitati a mandare una mail all’indirizzo segreteria@sicpre.it, indicando tutte le informazioni relative all’evento da te organizzato (data e ora, luogo, breve descrizione, mail o numero di telefono da indicare al pubblico) e se possibile inviando la locandina. Sul sito www.sicpre.it verrà creata la sezione BRA Day 2019, in cui saranno pubblicate tutte le iniziative per cui sono pervenute le informazioni richieste. A proposito di iniziative, si segnala la conferenza stampa che si terrà a Roma in Senato il 15 ottobre, in cui verrà presentato “Donna x Donna”, documento prodotto da Beautiful After Breast Cancer Italia con la collaborazione di alcuni soci SICPRE che contiene le corrette informazioni sul rischio di Linfoma a Grandi Cellule correlato alle protesi. All’evento parteciperà il presidente SICPRE 2019-2020, prof. Francesco D’Andrea. Infine, dal 25 al 27 ottobre, presso il Grand Hotel Plaza di Roma si terrà una Mostra Fotografica a conclusione degli eventi per il Bra Day 2019.
Il BRA Day, che quest’anno è stato celebrato in tutto il mondo il 16 ottobre, è una giornata importante per la chirurgia plastica e per la SICPRE. La ricostruzione mammaria è infatti uno dei grandi temi della nostra specialità e la corretta informazione ai pazienti e al pubblico in generale è da sempre uno degli obiettivi della SICPRE. Per tutte queste buone ragioni la SICPRE ha invitato i soci a prendere parte attivamente alla giornata, organizzando eventi in prima persona o partecipando a manifestazioni organizzate da altri soci. Dal 16 ottobre fino alla fine del mese, in Italia si sono svolti circa 20 eventi di informazione e prevenzione, che abbiamo contribuito a diffondere pubblicandoli sul sito, nella sezione BRA Day. Come ogni anno, le iniziative sono state diverse: dalle visite gratuite agli incontri con le associazioni di pazienti, dai concorsi fotografici alle conferenze che hanno visto la partecipazione di chirurghi plastici ma anche degli altri specialisti coinvolti nella cura del tumore mammario.
Leggi le notizie precedenti
Il BRA Day, che quest’anno viene celebrato in tutto il mondo il 16 ottobre, è una giornata
importante per la nostra specialità e per la nostra associazione. La ricostruzione mammaria è infatti uno dei grandi temi della chirurgia plastica e la corretta informazione ai pazienti è da sempre uno degli obiettivi della SICPRE. Per tutto questo la SICPRE invita tutti i soci a prendere parte attivamente alla giornata, organizzando eventi in prima persona o partecipando a manifestazioni organizzate da altri soci.
Clicca qui per indicazioni e suggerimenti utili per organizzare il tuo evento.
Clicca qui per scaricare la locandina realizzata dalla SICPRE e personalizzabile inserendo i riferimenti del tuo evento.
Clicca qui per consultare le indicazioni su come modificare la locandina.
Ti ricordiamo inoltre di inviare all’indirizzo segreteria@sicpre.it tutte le informazioni (quando, dove, cosa, nome del responsabile dell’evento, telefono o mail per chiedere informazioni/prenotarsi, locandina personalizzata) relative al tuo evento.
La ricostruzione mammaria è un tema importante per la nostra Specialità e la divulgazione di informazioni utili e corrette è da sempre uno dei scopi della SICPRE. Per questo teniamo particolarmente al BRA Day. Detto questo, siamo chirurghi e non organizzatori di eventi. Speriamo pertanto di fare cosa utile segnalando qualche spunto che può guidare nella realizzazione delle manifestazioni.
Cosa proporre in occasione del BRA Day (una o più possibilità a scelta):
– visite gratuite: qualche ora di open-day nei propri ambulatori
– tavola rotonda: pazienti e medici in una riunione a porte aperte nelle hall degli ospedali o in un altro spazio
– talk show: pazienti “famose” e donne “qualsiasi” sono le protagoniste di un racconto a più voci che comunica il senso di rinascita legato alla ricostruzione
– eventi sportivi
– sfilate di moda in cui le modelle sono le pazienti operate
Come diffondere le iniziative:
– innanzitutto inviare tutte le informazioni relative all’evento (quando, dove, cosa, telefono o mail per chiedere informazioni/prenotarsi, locandina personalizzata) all’indirizzo segreteria@sicpre.it, per la pubblicazione sul sito www.sicpre.it
– chiedere il supporto di testimonial noti anche solo localmente (giornalisti, attori, cantanti, chef ecc) per condurre o partecipare alle iniziative di cui sopra
– posizionare le locandine nelle vetrine dei negozi del centro della città e in quelle dei negozi (farmacie, bar, librerie, sanitarie) interni o vicini all’ospedale.
Il BRA Day, la Giornata internazionale per la consapevolezza della ricostruzione mammaria, si celebra quest’anno il 17 ottobre 2018. Per ottenere il patrocinio del Ministero della Salute, la SICPRE chiede a tutti i soci di comunicare al più presto le attività di informazione, sensibilizzazione e screening che saranno organizzate per l’occasione, indicando sempre ora, luogo, numero di telefono o mail a cui rivolgersi per informazioni o prenotazioni e persona di riferimento. Tutte le informazioni devono essere inviate all’indirizzo segeteria@sicpre.it. Al BRA Day è abbinato un contest fotografico – quest’anno intitolato “Resilienza” – dedicato alle donne, ma anche ai loro parenti e amici, che hanno vissuto o vivono l’esperienza del tumore mammario. Clicca qui per scaricare il poster del contest fotografico “Resilienza”, che si invita a stampare, personalizzare con il timbro della struttura e quindi esporre nelle sale d’attesa e negli ambulatori, per favorire la massima partecipazione al concorso.
C’è tempo fino al 10 ottobre 2017 per partecipare a “E io torno a volare”, il concorso fotografico lanciato da Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus in collaborazione con Obiettivo Fotografico. Il contest – che si rivolge alle pazienti e ai loro parenti, invitandoli a raccontare con le immagini l’esperienza del tumore al seno – è l’iniziativa sposata dalla SICPRE per il BRA Day, la giornata per la consapevolezza della ricostruzione mammaria che viene celebrata quest’anno il 18 ottobre. Chi desidera partecipare può inviare 1, 2 o 3 fotografie accompagnate da una didascalia o da un mini racconto (massimo 60 parole). Il regolamento è sul sito www.obiettivofotografico.com.
Una prestigiosa commissione di esperti in comunicazione selezionerà i 10 vincitori, che verranno premiati il 18 ottobre, in occasione del BRA Day nelle vari sedi d’Italia.
Le foto vincitrici verranno esposte sabato 21 ottobre 2017 dalle ore 18 nella mostra in via dei Cerchi 87 a Roma. Scattate, partecipate e… contribuite! Infatti, per ogni immagine iscritta al contest il concorrente versa a Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus un contributo di 10 euro, utilizzato per diffondere le possibilità di ricostruzione.
Anche quest’anno la SICPRE partecipa all’organizzazione della Giornata Internazionale della Ricostruzione Mammaria (Breast Reconstruction Awareness Day, BRA DAY), che si svolgerà mercoledì 18 ottobre 2017.
Dopo il grande successo del concorso letterario della scorsa edizione, Quelle BRAve Ragazze, quest’anno la SICPRE appoggia e promuove l’iniziativa lanciata dalla Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus in collaborazione con Obiettivo Fotografico: il concorso fotografico “E io torno a Volare”, per le pazienti trattate per il tumore al seno, i loro parenti, gli amici.
Le/i partecipanti possono inviare entro il 30 settembre 2017 da 1 a 3 fotografie accompagnate da una didascalia o da un mini racconto di massimo 60 parole. Il regolamento è sul sito www.obiettivofotografico.com, le fotografie devono essere caricate sul sito seguendo le istruzioni. Per ogni fotografia è richiesto un contributo di 10€ per Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus. I fondi raccolti verranno utilizzati per promuovere gli eventi BRA Day nei vari Ospedali Italiani.
Una prestigiosa commissione, costituita un pool di esperti in comunicazione, selezionerà i 10 vincitori, che verranno premiati in occasione del BRA DAY nelle vari sedi d’Italia. Le foto vincitrici verranno poi esposte nella mostra in via dei Cerchi 87, Roma, sabato 21 ottobre 2017 dalle ore 18.
A questo link è possibile scaricare il poster dell’iniziativa, da appendere negli ambulatori per diffondere il concorso e invitare le pazienti a partecipare.
Appuntamento il 18 ottobre 2017 con il BRA Day, la giornata per la consapevolezza della ricostruzione mammaria.
In questa pagina, implementata quotidianamente con la segnalazione degli eventi organizzati dai soci SICPRE, gli appuntamenti in tutta Italia.
I racconti premiati dal concorso letterario Quelle BRAve Ragazze sono in fase di stampa presso Edizioni Leima. Il volume contiene gli scritti di Francesco Affronti, Sara Alpino, Valentina Borsella, Veronica Corpolongo, Armando Federici, Silvia Fenu, Roberta Mauri, Maria Rosa Previti, Samantha Terrasi e Gloria Venturi.
Ma l’avventura non finisce qui: gli organizzatori sono al lavoro per la traduzione del libro in inglese e per l’edizione 2017.
Clicca qui per leggere alcuni passi dei racconti
Clicca qui per vedere la fotogallery
Si è concluso con un grande successo il BRA Day 2016. In occasione della giornata internazionale per la consapevolezza della ricostruzione mammaria, la SICPRE ha coordinato le attività organizzate dai propri soci, dedicando una sezione del sito ad ospitare gli eventi, con una piccola descrizione e tutte le informazioni utili.
Da Trieste a Torino, passando per Verona e Milano, per arrivare fino a Napoli e Palermo, le attività organizzate dai soci sono state le più diverse, ma sempre tese a informare e sensibilizzare le donne sulle possibilità ricostruttive dopo un tumore al seno.
[button title=”Leggi tutto” icon=”” icon_position=”” link=”https://www.sicpre.it/capitolo-senologia-ricostruttiva/” color=”#016283″ font_color=”#ffffff” large=”0″ class=”” download=”” onclick=””]
Si è concluso con un grande successo il BRA Day 2016. In occasione della giornata internazionale per la consapevolezza della ricostruzione mammaria, la SICPRE ha coordinato le attività organizzate dai propri soci, dedicando una sezione del sito ad ospitare gli eventi, con una piccola descrizione e tutte le informazioni utili.
Da Trieste a Torino, passando per Verona e Milano, per arrivare fino a Napoli e Palermo, le attività organizzate dai soci sono state le più diverse, ma sempre tese a informare e sensibilizzare le donne sulle possibilità ricostruttive dopo un tumore al seno.
Clicca qui per consultare gli eventi organizzati dai soci SICPRE
La SICPRE promuove Quelle BRAve ragazze, prima edizione del concorso letterario ideato da Beautiful After Brast Cancer Italia Onlus e dall’Unità Operativa di Chirurgia Plastica della mammella del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, in collaborazione con la casa editrice Leima. Quelle BRAve Ragazze invita le donne a raccontare le storie di scoperta, cura, relazioni familiari, solidarietà e amicizia legate al tumore al seno. Chi desidera partecipare (donne colpite dalla malattia, ma anche familiari e medici) deve inviare il proprio racconto breve entro il 10 agosto 2016.
Una giuria composta da Elvira Seminara, Tiziana Lo Porto e Costanza Quatriglio selezionerà i 10 migliori racconti, che andranno a comporre l’antologia “Quelle BRAve ragazze”, che sarà pubblicato da Leima.
I vincitori del concorso saranno proclamati durante le manifestazioni organizzate a Palermo in occasione del BRA Day 2016, il 19 ottobre.
Clicca qui per leggere il regolamento
Per informazioni:
https://www.facebook.com/
L’antologia Quelle BRAve ragazze, raccolta di dieci scritti sull’esperienza del tumore al seno, è stata selezionata per due premi letterari. Si tratta della V edizione del premio Sanofi “Leggi in salute Angelo Zanibelli” e della I edizione di “Wondi sono io: Premio Wondi di letteratura resiliente”. Continua così il successo dell’iniziativa al via nel 2016, ad opera del presidente eletto Adriana Cordova: un concorso letterario per incoraggiare pazienti, familiari e medici a raccontare l’esperienza della malattia e della cura. Dal concorso è nata appunto l’antologia pubblicata da Edizioni Leima, che ora concorre per questi riconoscimenti.
“Raccontare è un bisogno, nonché un elemento importante del processo di guarigione – sottolinea la professoressa Cordova -. Ecco perché l’iniziativa è piaciuta così tanto”. E l’avventura prosegue. I prossimi step sono la traduzione del libro in inglese e l’edizione 2017 del concorso letterario.