Pubblicato nel 2017 da Edizioni Minerva Medica, il libro di Paolo Persichetti Atlas of cosmetic breast surgery ha visto la collaborazione di buona parte dei soci SICPRE.
Ma perché, innanzitutto, un nuovo libro sulla chirurgia estetica della mammella? “La risposta – spiega l’autore – sta nell’esigenza di descrivere come gli esperti nazionali e internazionali coinvolti nell’opera focalizzano l’analisi anatomica del difetto, elaborano la strategia terapeutica e seguono l’evoluzione e i risultati dei più comuni problemi estetici del seno”. Le malformazioni congenite, la senescenza, il rilassamento e ipotrofia dopo dimagramento massivo, l’ipotrofia e l’ipertrofia associata o meno al dismorfismo della mammella femminile, la iper-rappresentazione della mammella nel sesso maschile sono alcuni dei temi trattati. Oltre all’anatomia e alle problematiche psico-socio-relazionali connessi all’apparenza del seno, i capitoli mostrano i diversi problemi mammari con l’idea di fornire al lettore gli strumenti per adottare corrette scelte terapeutiche anche sostenute dal ricorso alle più recenti innovazioni conoscitive al fine di raggiungere il miglior risultato estetico ottimizzando i costi e le risorse strumentali. “La nostra disciplina più che ogni altra branca medica, oltre che basarsi su una solida conoscenza scientifica, non può prescindere dal senso estetico e artistico di ognuno di noi – dice ancora Persichetti -. L’autonomia del chirurgo inevitabilmente condiziona il modo di approcciare le varie problematiche e, di conseguenza, il risultato finale”.
In un mondo medico in continua ricerca di legittimazioni scientifiche ancora più difficili da trovare in campo estetico, Atlas of Cosmetic Breast Surgery fornisce i presupposti per un ragionamento oggettivo che guidi la scelta autonoma di ogni chirurgo nel panorama della Medicina Basata sull’Evidenza, “E.B.M”.
Per informazioni:
https://www.minervamedica.it/en/books/medical-specialties/plastic-surgery/scheda.php?cod=L10076