La sicurezza delle tecniche chirurgiche in Chirurgia Bariatrica e gli ottimi risultati prodotti dalla Chirurgia Plastica del rimodellamento dei contorni corporei hanno portato, negli ultimi anni, ad un progressivo aumento di richiesta di trattamento. Le problematiche connesse all’importante dimagrimento interessano tutti i distretti anatomici e causano al paziente ex obeso limitazioni funzionali e psicologiche.
Da qui la necessità della SICPRE di creare un Capitolo su questo importante aspetto della Chirurgia Ricostruttiva.
Il Capitolo, al via nel 2024, si propone di affrontare sia gli aspetti normativi sia quelli tecnico-chirurgici attraverso programmi di formazione, congressi e aggiornamenti normativi, ponendo l’accento sull’importanza dei PDTA aziendali e regionali e sulle Linee Guida, evidenziando la necessità di coordinamento nazionale di politiche affidate a decisori regionali.

Leggi tutto >

In Italia sono sempre di più i pazienti che, in seguito a una notevolissima perdita di peso, richiedono interventi di rimodellamento corporeo. E proprio a loro, alle loro esigenze e difficoltà, è dedicato il Post-Bariatric Day 2024 “La mappa della rinascita”, evento informativo aperto al pubblico organizzato il 26 novembre dalla SICPRE. La manifestazione si svolge ad Abano Terme e in diretta sul canale Youtube della Società dando la parola principali centri italiani che si occupano di chirurgia post bariatrica.
Clicca qui per consultare il programma della manifestazione.

Il 24 e 25 novembre 2023 Siena ospita il 6° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica dell’Obesità (AICPEO), con il patrocinio della SICPRE.
“Rimodellamento corporeo: dalle correzioni funzionali alle soluzioni di Chirurgia Estetica” è presieduto da Luca Grimaldi (professore ordinario di Chirurgia Plastica all’Università degli Studi di Siena, direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica A.O.U. Senese) e riconosce 10 crediti ECM.
L’evento si concentra in particolare sulla prevenzione e gestione delle complicanze nella chirurgia del rimodellamento mammario, del rimodellamento torso-addominale e nella chirurgia del rimodellamento degli arti superiori ed inferiori.
Tra gli obiettivi del congresso, l’aggiornamento normativo in materia, con focus sui diversi modelli organizzativi regionali e sulla necessità di coordinamento nazionale. Tra i relatori Carlos Roxo (Instituto Carlos Roxo de Cirurgia Plástica Pós Bariátrica – Rio de Janeiro) con la relazione “Post Bariatric Plastic Surgery: making it simple, safe and reproducible”.
Per ulteriori informazioni e per iscriverti clicca qui.
È possibile iscriversi fino al 18 novembre.

Martedì 21 novembre 2023, dalle ore 19 alle 21, si svolge il 1° Post-Bariatric Day della SICPRE, in diretta da Abano Terme (PD) e online con tanti centri specializzati in questa particolare chirurgia. Il programma prevede un quiz rivolto al pubblico e il collegamento con la prof.ssa Annamaria Colao (chariholder Cattedra Unesco “Educazione alla Salute ed allo Sviluppo Sostenibile”) per la firma di gemellaggio tra la SICPRE e la Cattedra, nell’ambito del Capitolo di Chirurgia Post-Bariatrica, con l’obiettivo di sviluppare attività congiunte e di proporre l’istituzione della Giornata mondiale per la consapevolezza della ricostruzione post-bariatrica in chirurgia plastica.
L’evento è aperto a tutti. Per partecipare collegarsi al us06web.zoom.us oppure al canale YouTube della Società.
Il chair del 1° Post-Bariatric Day SICPRE – con la partecipazione della presidente SICPRE Stefania de Fazio – è Franco Bassetto, professore ordinario di Chirurgia Plastica all’Università di Padova e responsabile UOC di Chirurgia Plastica Clinica, Azienda Ospedaliera di Padova.
Clicca qui per consultare il programma.

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?