Il Capitolo di Medicina Legale e Assicurazioni nasce all’interno della SICPRE nel 2024, per l’emergente necessità di aggiornamento su questa importante tematica. Il Capitolo si occupa dell’integrazione dei Consensi informati suggeriti dalla SICPRE e della corretta compilazione della cartella clinica, fornendo ai soci indicazioni e consigli. Il Capitolo inoltre affianca i soci nella gestione dei possibili sinistri e nell’analisi dell’adeguatezza delle nostre polizze di Responsabilità civile.
Tra i compiti del Capitolo, l’interfacciarsi con la Compagnia assicurativa, analizzare il file dei sinistri già occorsi e liquidati e ottenere la migliore copertura al miglior prezzo. Il Capitolo si occupa anche di aggiornare la lista dei CTU da suggerire ai Tribunali e di verificare il tema, non nuovo, dei CTP di parte attrice.
Fanno parte del Capitolo di Medicina Legale e Assicurazioni Carlo Magliocca (referente, cmagliocca@tiscali.it), Pietro Berrino, Gianluca Campiglio, Francesco D’Andrea, Massimo Navissano, Maria Giuseppina Onesti, Paolo Palombo, Domenico Parisi, Francesco Stagno d’Alcontres, Lucio Tirone e Teresa Palladino (referente della bibliografia).