Il melanoma è ad oggi uno dei tumori della cute maggiormente studiati e discussi, la sua gestione richiede un approccio multidisciplinare per poter garantire al paziente un trattamento completo ed efficace.
In questo contesto il ruolo del chirurgo plastico si rivela di fondamentale importanza, poiché le sue competenze vanno oltre la semplice asportazione chirurgica e rendono possibili ricostruzioni complesse nei siti anatomici ad alta valenza estetico-funzionale. Oltre alla figura del chirurgo plastico, al trattamento di tale patologia partecipano numerosi professionisti quali dermatologi, oncologi, radiologi, radioterapisti, chirurghi generali, medici nucleari, immunologi, biologi molecolari e istopatologi, con l’obiettivo di collaborare per poter fornire al paziente una corretta valutazione multidisciplinare e un follow up a lungo termine. La radicalità e l’adeguatezza dell’asportazione chirurgica con personalizzazione del trattamento riducono le recidive e migliorano la prognosi.
Il melanoma è uno dei tumori sentinella nelle reti oncologiche regionali, in cui i centri di riferimento devono avere un determinato numero di interventi all’anno.
A testimonianza dell’impegno della SICPRE nella gestione di tale patologia, nel novembre del 2018 è stato sancito un gemellaggio tra la società e l’intergruppo Melanoma Italiano (IMI).
Fanno parte del Capitolo Melanoma, istituito dalla SICPRE nel 2024: Emilia Migliano (referente, miglianoemi@gmail.
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Dal 27 al 29 settembre 2024 Rimini ospita la XXX edizione del congresso dell’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), con il patrocinio della SICPRE.
Il presidente dell’evento – come da tradizione organizzato in sedute plenarie, tavole rotonde e focus on – è Ignazio Stanganelli (direttore del Centro di Oncologia Dermatologica, IRCCS Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori e professore associato della Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Parma).
Nel programma, particolare enfasi è posta sull’immunoterapia e terapie a bersaglio molecolare, con l’illustrazione del profilo di efficacia e sicurezza delle varie strategie prescrittive. Tra i temi affrontati, anche i modelli organizzativi e gestionali e l’importanza cruciale della collaborazione multidisciplinare.
Clicca qui per consultare il programma.
Le iscrizioni chiudono il 24 settembre alle ore 20. Per iscriverti clicca qui e segui le istruzioni riportate.
Il 14 maggio 2024, presso la sede Inail di Roma, è stato presentato un testo sul melanoma che sarà una guida per i medici specialisti per poter riconoscere questo tumore cutaneo come malattia professionale in alcune specifiche categorie di lavoratori. Gli autori sono Patrizio Rossi e Grazia Genga Mina della Sovrintendenza Generale dell’Inail. Tra i referi indicati alle varie società scientifiche, anche la referente del Capitolo Melanoma SICPRE Emilia Migliano, presente nella tavola rotonda.
Nonostante l’aumento di incidenza registrato negli ultimi anni, ad oggi sono pochissime le denunce presentate all’INAIL per il riconoscimento di malattia professionale del melanoma.
Si apriranno dei tavoli di lavoro con i vari Ministeri per poter approfondire questo tema e codificare in modo specifico l’appartenenza dei lavoratori alle categorie più a rischio.