Il Capitolo Social Media & Etica nasce nel 2024 come naturale evoluzione dell’omonima Chat, inaugurata nell’anno precedente e artefice dell’integrazione apportata al Codice Etico per indirizzare i soci verso la comunicazione più corretta e autorevole, con il lavoro “Addressing Ethics in Plastic Surgery and Aesthetics: SICPRE’s Social Media Policy”.
Il Capitolo Social Media & Etica ha come scopo la ricognizione e il costante aggiornamento delle conoscenze inerenti la comunicazione in medicina, con particolare declinazione nella chirurgia plastica e nei nuovi media.
Tra le iniziative afferenti al Capitolo, il Bando per il miglior post, contest annuale rivolto agli iscritti al Progetto SICPRE Giovani e chiamati a ideare e realizzare contenuti social destinati al grande pubblico e tesi a dare informazioni complete e corrette sui principali interventi di chirurgia plastica, mettendo in guardia contro le più comuni fake news.
Fanno parte del Capitolo Social Media & Etica Fabrizio Schonauer (referente, fabrizio.schonauer@unina.it), Anna Chiara Cavaliere, Stefania de Fazio, Dorina Macchi, Daniele Matta, Mirco Pozzi, Giulio Tarantino, Matilde Tettamanzi, Roberta Tornambene, Monica Zena, Anna Scarabosio (responsabile della bibliografia).
Con 1578 tra “mi piace” e commenti, Gianmarco Federici ha vinto l’edizione 2024 del Bando per il Miglior Post della SICPRE. Il tema del suo video? L’impiego del silicone (vietato) nella medicina estetica del volto. In seconda posizione Ludovica De Gregorio, con un video sulle fake news relative alle protesi mammarie che ha totalizzato 552 “mi piace” e 232 commenti. Infine, medaglia di bronzo a Giuseppe Lanzano, che nella sua proposta si è concentrato sull’importanza di informarsi correttamente, raggiungendo 131 reazioni.
Il vincitore e gli altri due finalisti sono stati chiamati sul palco l’11 ottobre in occasione della serata conclusiva del 72° Congresso Nazionale SICPRE di Giardini Naxos (ME).
Anche per il 2024 il Consiglio Direttivo della SICPRE ha istituito un bando per la selezione del miglior post. Il bando è relativo a video dai 2 ai 3 minuti da pubblicare sui canali Facebook e Instagram della Società, allo scopo di fornire al grande pubblico contenuti specializzati innovativi.
Possono partecipare al bando tutti gli Specializzandi e Specialisti (Diploma di specializzazione conseguito dal 2022) che fanno parte del Progetto SICPRE Giovani e sono in regola con il pagamento delle quote.
I progetti devono essere inviati all’indirizzo chatsocialmediaetica@gmail.com entro il 10 settembre 2024, secondo le modalità previste dal bando.
La commissione incaricata selezionerà i tre progetti finalisti, che verranno pubblicati sui canali social della SICPRE a partire dal 15 settembre. Il video che otterrà più like e commenti si aggiudicherà il premio, che consiste in un contributo una tantum di 500 euro e che verrà conferito durante il 72° Congresso Nazionale SICPRE (Giardini Naxos, 10-12 ottobre).
Clicca qui per consultare il bando.