![](https://www.sicpre.it/wp-content/uploads/2024/07/logo_social-media-1600x715.png)
Il Capitolo Social Media & Etica nasce nel 2024 come naturale evoluzione dell’omonima Chat, inaugurata nell’anno precedente e artefice dell’integrazione apportata al Codice Etico per indirizzare i soci verso la comunicazione più corretta e autorevole, con il lavoro “Addressing Ethics in Plastic Surgery and Aesthetics: SICPRE’s Social Media Policy”.
Il Capitolo Social Media & Etica ha come scopo la ricognizione e il costante aggiornamento delle conoscenze inerenti la comunicazione in medicina, con particolare declinazione nella chirurgia plastica e nei nuovi media.
Tra le iniziative afferenti al Capitolo, il Bando per il miglior post, contest annuale rivolto agli iscritti al Progetto SICPRE Giovani e chiamati a ideare e realizzare contenuti social destinati al grande pubblico e tesi a dare informazioni complete e corrette sui principali interventi di chirurgia plastica, mettendo in guardia contro le più comuni fake news.
Fanno parte del Capitolo Social Media & Etica Fabrizio Schonauer (referente, fabrizio.schonauer@unina.it), Anna Chiara Cavaliere, Stefania de Fazio, Dorina Macchi, Daniele Matta, Mirco Pozzi, Giulio Tarantino, Matilde Tettamanzi, Roberta Tornambene, Monica Zena, Anna Scarabosio (responsabile della bibliografia).