A 680 anni dalla fondazione dell’Università di Pisa, nasce in città la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Plastica, la 46° scuola in ordine di numero in Italia. “Sono felice ed emozionato di essere riuscito in questa impresa” dice Emanuele Cigna, professore ordinario di Chirurgia plastica presso lo stesso ateneo. Nel corpo docente della nuova scuola – con un curriculum internazionale che passa dalla Cina ala Svezia, dall’Australia al Brasile – anche il giovanissimo ricercatore universitario Alberto Bolletta, già vincitore di una Borsa di Studio SICPRE.
Dalle radici dell’antica Scuola Medica Pisana, la nuova scuola di Specializzazione di Chirurgia Plastica raccoglie la tradizione del primario Paolo Santoni-Rugiu, uno dei primi chirurghi plastici d’Italia, e dei dottori Alessandro Massei e Mariagrazia Salimbeni.
Quattro i medici in formazione: Sara Ciapetti, Alfredo Dente, Elena Guadagni e Raffaella Vega, con l’obiettivo comune di diventare professionisti a 360°, un obiettivo da raggiungere anche grazie a un circuito formativo di livello che comprende l’area senologica diretta dalla Dott. ssa Manuela Roncella, il centro ustioni regionale diretto dal Dott. Antonio Di Lonardo e varie altre unità didattiche.
“Il programma si baserà su una didattica completa teorico-pratica – dice ancora Cigna – in modo da dare una buona base agli specializzandi, con aggiornamenti settimanali sulle novità in tema di tecniche chirurgiche, congressi e corsi e ovviamente tanta sala operatoria. Vogliamo far sì che dalla Scuola escano chirurghi plastici capaci, autonomi e in grado di saper gestire ogni criticità. D’altra parte il motto della Scuola è Nihil difficile valenti”.

©2025 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?