Dall’1 al 2 marzo 2024 si è svolto, nella cornice della splendida città di Milano, il congresso internazionale “Nuovi trends in chirurgia plastica della regione oculo-palpebrale”, patrocinato dalla SICPRE, dalla SICOP e dal GTVER.
Sotto la sapiente guida degli organizzatori, i professori Pier Camillo Parodi e Luca Vaienti, e dei dottori Daniele Fasano, Dario Surace e Nicola Zingaretti, si è svolto un congresso ben riuscito e particolarmente interessante.
Il percorso ha permesso di analizzare in maniera approfondita e nella loro complessità l’anatomia e i trattamenti medici e chirurgici del distretto oculo-palpebrale, permettendo all’uditorio, al termine delle due giornate, di avere un quadro completo della materia. Il tutto è stato inoltre impreziosito dalla presenza di una faculty internazionale di particolare caratura.
Elemento più unico che raro è stata poi la commistione tra la chirurgia plastica e l’oftalmologia, che ha permesso di analizzare gli argomenti trattati da un punto di vista differente da quello al quale siamo abituati, portando a uno scambio di idee e conoscenze dal quale sono scaturiti vari e importanti spunti formativi per entrambi gli specialisti.
Dal punto di vista di uno specializzando, un congresso perfettamente riuscito da tutti i punti di vista, che ha permesso di approfondire in maniera eccellente gli argomenti, non solo per le indiscusse capacità della faculty ma anche grazie alla presenza di utilissimi video esplicativi.
Infine, un particolare ringraziamento alla SICPRE per l’opportunità che mi è stata data grazie al Progetto SICPRE Giovani (PSG).
dott. Gaetano Federico
Specializzando in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università Politecnica delle Marche