È stata pubblicata sul sito la versione aggiornata del Codice etico SICPRE, il documento con le regole di comportamento per i soci che contiene un importante addendum ad opera della Chat Social Media & Etica.
Nata nel 2023, la Chat Social Media & Etica – chair Fabrizio Schonauer – ha analizzato i codici etici delle principali società internazionali di chirurgia plastica, la bibliografia esistente, elaborato i contenuti e proposto una serie di principi a cui attenersi nell’utilizzo delle piattaforme social e della messaggistica istantanea, per la comunicazione professionale, l’informazione scientifica e la pubblicità guidate da principi etici nella tutela della dignità della specialità, dei pazienti e dell’immagine professionale dello specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.
Queste buone regole, dopo l’approvazione del Consiglio Direttivo, sono state aggiunte al Codice etico SICPRE, come articolo 4 bis.
Il documento rappresenta il riferimento imprescindibile per la condotta del socio, in termini di informazione e promozione professionale.
L’attività della Chat Social Media & Etica prosegue con l’ambizioso progetto della pubblicazione dei contenuti, opportunamente elaborati, sulla rivista internazionale PRS-GO, perché il paper sia condiviso con la comunità scientifica e fonte di ispirazione per le società che ancora non hanno compiuto questo processo di aggiornamento.
