Che differenza c’è tra medicina estetica e chirurgia estetica? Chi è il chirurgo plastico e come si è formato? Chi può impiantare e ricevere le protesi mammarie a scopo estetico? L’esperienza quotidiana dimostra che nella grande maggioranza dei casi i giornalisti non lo sanno. Ignorando concetti, distinzioni e termini fondamentali, diffondono informazioni scorrette.
I tempi serrati delle redazioni e il sensazionalismo fanno il resto, contribuendo alla diffusione di fatti e idee sbagliate, che non rendono giustizia alla Specialità e ai chirurghi plastici. Da tutto questo è nata l’idea di investire in un corso di formazione per giornalisti.  “Chirurgia plastica: come favorire un’informazione corretta e non sensazionalistica. Aspetti deontologici e clinici” è un evento online che si terrà martedì 24 settembre 2024, dalle ore 15 alle 17. Il corso è stato realizzato con la collaborazione dell’Unamsi, l’associazione che raccoglie i giornalisti scientifici, e pubblicato sul portale di formazione dell’Ordine dei Giornalisti, dove è andato “sold out” nel giro di pochissimi giorni.
I relatori del corso sono Stefania de Fazio, Giuseppe Nisi, Giorgio Berna, Massimiliano Brambilla, Massimo Navissano, Fabrizio Schonauer e Dorina Macchi. Durante l’evento, gratuito per i partecipanti, si parlerà delle richieste dei giovanissimi (e dei loro chliché estetici), di chirurgia post-bariatrica, ricostruzione mammaria, chirurgia genitale, medicina legale e infine di comunicazione etica e corretta.
Il corso di formazione per giornalisti è un ulteriore, importante passo avanti per comunicare correttamente la nostra Specialità e tutelare gli Specialisti.

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?