Il 4 novembre 2016 si è tenuto il Corso di Chirurgia del Contorno Corporeo preso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, Milano. L’evento è stato possibile grazie alla Fondazione Sanvenero Rosselli ed è stato organizzato dal presidente della Fondazione, professor Riccardo Mazzola, e dal professor Marco Klinger.
Ospite d’onore è stato il dottor Claude Le Louarn di Parigi, chirurgo plastico di fama internazionale, autore di innumerevoli articoli sulla chirurgia del profilo corporeo in riviste scientifiche internazionali e docente del corso per l’intera giornata.
Grazie alla collaborazione fra SICPRE, Progetto SICPRE Giovani e la faculty dell’evento, abbiamo avuto la grande opportunità di essere ospiti al corso che, dato il livello del docente e degli organizzatori, ha completamente soddisfatto le nostre aspettative. La giornata di lavori si è infatti rivelata un’eccellente occasione per affrontare un campo, quello della chirurgia del profilo corporeo, estremamente richiesto e in continuo aumento.
Il corso è stato aperto con un intervento di brachioplastica bilaterale in diretta dalla sala operatoria, durante il quale il dottor Le Louarn ha mostrato fase dopo fase l’intervento chirurgico, dal disegno preoperatorio alla sutura finale. La possibilità di assistere in diretta a un intervento effettuato da un chirurgo plastico esperto è stata per noi di fondamentale importanza, perché ci ha permesso di comprendere al meglio questo tipo di procedura chirurgica, seguendo passo a passo i gesti e le spiegazioni. Grande la disponibiità del dottor Le Louarn, che ci ha anche svelato i trucchi e le insidie dell’intervento, al fine di garantirne una riuscita ottimale.
Nelle sessioni seguenti il docente ha mostrato video degli interventi di lifting interno cosce (orizzontale e verticale), lifting orizzontale dei glutei, addominoplastica e modifica circonferenziale del contorno corporeo. In questo modo è stato possibile approfondire i passaggi di ciascuna procedura e interagire in maniera produttiva con il docente, sempre pronto a rispondere alle innumerevoli domande.
La giornata si è conclusa con le lezioni magistrali, tenute sempre dal dottor Le Louarn, dedicate a come ottenere buoni risultati e una valida guarigione post-operatoria negli interventi chirurgici esaminati in precedenza.
Una menzione a parte merita l’interessantissima discussione avuta con il dottor Le Louarn alla fine della prima sessione del corso, durante la quale ci ha esposto la sua idea di chirurgia estetica e il valore che dobbiamo dare al raggiungimento del risultato che non deve essere semplicemente normale ma deve ricercare l’eccellenza: “Il chirurgo estetico non è tenuto alla normalità ma deve stupire il paziente con un outcome perfetto”.
Approfittiamo quindi di questo spazio per ringraziare nuovamente il chairman Professor Riccardo Mazzola, il professor Marco Klinger e tutta la Faculty per quest’opportunità di crescita personale e professionale, il Progetto SICPRE Giovani e in particolare la dott.ssa Stefania De Fazio e il dottor Giovanni Papa per la vicinanza e l’appoggio che da sempre mostrano a noi futuri chirurghi plastici.
Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica di Parma
Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica della SUN di Napoli
Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica di Siena