La Riforma Cartabia ha modificato l’iter per i CTU. Chi desidera comparire nell’elenco dei Consulenti tecnici d’ufficio a disposizione dei tribunali deve quindi espletare nuovi passi formali, diversi dalla compilazione del modulo inviato negli anni passati dalla nostra Società.
Innanzitutto, è necessaria la registrazione al portale telematico del Ministero della Giustizia destinato ad accogliere le domande di iscrizione dei professionisti all’Albo nazionale dei CTU e dei Periti. Soltanto chi è iscritto potrà essere chiamato dai giudici come CTU.
A settembre verrà rinnovato l’elenco degli iscritti all’albo nazionale e che soltanto chi risulterà iscritto comparirà nell’elenco.
A differenza del passato, dovrà essere presentata la domanda ad un solo tribunale, con modalità che variano a seconda dei tribunali (ad esempio, alcuni richiedono un corso di formazione o aggiornamento).
Gli specialisti già iscritti all’Albo sono tenuti a registrarsi entro il 4 marzo; gli specialisti non ancora iscritti all’Albo possono registrarsi dall’1 marzo al 30 aprile o dall’1 settembre al 31 ottobre di ogni anno. Successivamente i Tribunali locali procederanno all’esame della pratica ai fini dell’ammissione nell’elenco dei CTU.
Per verificare se si è iscritti, entrare nel sito del Tribunale sede dell’iscrizione e inserire il proprio cognome. L’iscrizione, che un tempo era effettuata con domanda cartacea, negli ultimi anni doveva essere confermata per via telematica. Pertanto, non tutti gli specialisti che erano iscritti lo sono ancora se non hanno effettuato la procedura.
Clicca qui per accedere al portale di registrazione del Ministero della Giustizia.
Clicca qui per vedere i video-tutorial che illustrano il processo di registrazione sul portale.
Clicca qui per consultare il documento del Ministero di Giustizia.