L’evento si è svolto in diretta da Abano Terme, dove è partita la diretta che ha dato la parola a centri specializzati in questa chirurgia presenti su tutto il territorio nazionale. A presiedere la manifestazione, alla seconda edizione nel 2024, il prof. Franco Bassetto.
“Abbiamo intitolato la manifestazione La mappa della rinascita – dice Maurizio Ressa, presidente SICPRE – proprio per indicare la valenza della chirurgia post-bariatrica, che permette a persone ex obese di ritrovare contorni corporei per una vita senza limitazioni, e per indicare l’impegno della SICPRE nel fornire le informazioni e il supporto per raggiungere questo obiettivo”.
Come scegliere a chi rivolgersi? Con quale intervento iniziare? Quali sono le possibili complicanze? Nel corso dell’evento, gli esperti hanno fornito queste e molte altre risposte ai pazienti collegati e ai loro familiari.
“Spesso i pazienti non sanno a chi rivolgersi – spiega Franco Bassetto –, oppure passano da un centro a un altro, rinunciando così a quella pianificazione e continuità di cura che fa la differenza”.
In Italia, secondo il dato dell’Italian Obesity Barometer Report, gli adulti in sovrappeso sono 18 milioni, 5 milioni quelli obesi e oltre 1 milione di persone della popolazione adulta soffre di grave obesità.
Clicca qui per vedere la registrazione dell’evento.
Clicca qui per consultare il programma della manifestazione.

©2025 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?