Il 33° EURAPS Meeting si è svolto a Stoccolma nella prestigiosa cornice dell’Aula Medica della Karolinska University, la sede dove ogni anno viene assegnato il premio Nobel per la medicina. Oltre 450 i partecipanti a questa edizione che ha fatto seguito all’indimenticabile edizione napoletana dell’anno scorso. Cinquanta gli italiani presenti, che hanno condiviso 15 relazioni.
Il rating di accettazione degli abstracts continua ad essere molto esclusivo e severo (1:10), elemento che contribuisce a confermare questo convegno come forse il più importante al mondo per una panoramica generale della specialità, considerando che i papers vengono presentati da relatori provenienti da tutti i continenti.
Si conferma l’ottimo momento che sta vivendo la chirurgia plastica italiana, sostenuta dalla SICPRE.
Con questa edizione, la presidenza dell’EURAPS passa a Fabio Santanelli di Pompeo di Roma.
Entra nella rappresentanza italiana come Invited Member Marco Innocenti di Bologna e come nuovi membri Beniamino Brunetti del Campus biomedico di Roma, Francesca Toia dell’Università di Palermo, Giuseppe Visconti della Cattolica di Roma e Giorgia Rozzano del Cardarelli di Napoli. Tra i partecipanti italiani anche Paolo Persichetti, Stefania Tenna, Mauro Barone, Rosa Salzillo, Marco Morelli Coppola, Pietro Berrino, Valeria Berrino
Da segnalare inoltre che il Best paper per la ricerca ERC 2022 è stato presentato da Alfio Luca Costa di Padova, con un interessante studio sulla presenza del glicocalice nel linfatico che potrebbe cambiare drammaticamente l’approccio alla chirurgia dei linfatici con l’indicazione a trattamenti farmacologici mirati.
Italiano anche il primo premio della Lotteria, un drone, vinto da Melba Lattanzi di Modena nella serata di gala magistralmente organizzata dall’agenzia italiana a cui Euraps si affida per i suoi appuntamenti annuali.
L’anno prossimo l’appuntamento sarà ad Atene, con la speranza di altri lavori innovativi proposti da colleghi italiani, considerato l’altissimo standard richiesto da Euraps.
Prof. Franco Bassetto