Dal 14 al 16 settembre 2023 si è svolto il Pontremoli’s Breast Camp, nell’incantevole città natale dell’ideatore e organizzatore di questo stimolante evento. Il professor Pier Camillo Parodi e la faculty sono riusciti a formulare una proposta formativa completa, aggiornata e approfondita nell’ambito senologico: dall’anatomopatologia alla diagnostica, dall’intervento demolitivo all’oncoplastica e alla ricostruzione autologa ed eterologa, senza tralasciare i temi più recenti, come il linfedema post-mastectomia e la dermoabrasione professionale.
Oltre a farmi apprendere i passaggi tecnici chirurgici, questo camp mi ha stimolato ad approfondire alcuni ambiti di ricerca: molta importanza è stata data alla conoscenza del tumore che stiamo trattando, della posizione, dei rapporti anatomici e delle terapie neoadiuvanti ed adiuvanti, per un’ottimale programmazione preoperatoria (accesso chirurgico, tipo di intervento e tipo di ricostruzione). Ho apprezzato molto il format informale e con un numero ridotto di partecipanti, una formula che ha permesso discussioni, domande e dibattiti. Il tutto nella suggestiva Pontremoli, città ricca di storia che abbiamo avuto l’occasione di visitare nei suoi punti più caratteristici, come il castello di Piagnaro. Sono state proposte anche attività sportive, come il free climbing, l’e-bike e il canoning. Richiamando specializzandi e neospecialisti da tutta Italia il Pontremoli’s breast camp ha creato un ambiente stimolante e prezioso per imparare a pensare, a confrontarsi e a stringere amicizie. Il tutto, senza tralasciare il divertimento e un po’ di sano relax in piscina.
Concludo ringraziando tutte le persone che hanno reso possibile il Pontremoli’s Breast Camp e soprattutto la SICPRE, che col progetto SICPRE giovani mi ha dato l’opportunità di parteciparvi.
Dott. Claudio Gio Francesco Blessent