Contribuire alla sviluppo della Chirurgia Plastica; svolgere attività di formazione e aggiornamento per i soci; fornire al pubblico la migliore informazione sui temi legati alla Specialità. Sono questi i valori che animano l’attività della SICPRE. Per quanto riguarda lo sviluppo della Chirurgia Plastica, l’impegno della SICPRE si dispiega sia in ambito clinico, sia nell’ambito della ricerca, il tutto con riferimento alla Chirurgia Plastica Ricostruttiva come alla Chirurgia Plastica Estetica.
Sul fronte dell’aggiornamento professionale e della formazione permanente, la SICPRE realizza programmi annuali di attività formativa ECM, elabora linee guida diagnostico-terapeutiche e di promozione di trials di studio, collaborando con il Ministero della Salute, le Regioni, le Aziende Sanitarie ed eventuali altre istituzioni sanitarie pubbliche. Nel settembre 2012, la volontà di valorizzare le particolarità della Chirurgia Estetica ha portato alla costituzione del Capitolo di Chirurgia Estetica della SICPRE. In totale coerenza con lo spirito della Società, sono scopi del Capitolo di Chirurgia Estetica l’organizzazione di corsi e convegni universitari, ospedalieri e libero-professionali; l’organizzazione di stage presso chirurghi ed istituzioni; il consolidamento dei rapporti con le maggiori Società internazionali.
La SICPRE infine si rivolge anche all’utente finale, mettendo a disposizione – con questo sito – un’informazione il più possibile completa, obiettiva e alla portata di tutti. Nella sezione per il pubblico, infatti, il sito mette a disposizione schede e video dedicati ai singoli interventi, così da trasmettere per ognuno, in modo chiaro e immediato, modalità, tecniche e possibili esiti.
La SICPRE non ha finalità di lucro e non contempla alcun tipo di attività imprenditoriale.