Il Capitolo delle Ferite Difficili raccoglie i soci SICPRE esperti in wound care, con lo scopo di contribuire allo sviluppo scientifico delle conoscenze mediche e chirurgiche in tema di vulnologia, di guarigione tissutale e gestione dei pazienti con ferite difficili acute e croniche, promuovendo la formazione e la diffusione delle più recenti evidenze contenute in raccomandazioni e linee guida in accordo con le direttive ministeriali. Nella diagnosi e nel trattamento delle ferite difficili è fondamentale la conoscenza del corretto approccio multidisciplinare e multiprofessionale, dell’organizzazione per livelli assistenziali, dell’epidemiologia, della classificazione delle lesioni e di come giungere a una corretta diagnosi, di tutti i percorsi clinici correlati (ulcere post traumatiche e da ustione, piede diabetico, ulcere vascolari, ulcere neoplastiche, ulcere vasculitiche, pediatriche, da pressione), della gestione domiciliare delle lesioni, del corretto utilizzo dei presidi e delle medicazioni, delle gare di acquisto, della preparazione del letto della ferita, della gestione del dolore, dei principi di elastocompressione, delle tecniche ricostruttive, dei biomateriali, delle prospettive di ricerca sulla terapia rigenerativa.
Fanno parte del Capitolo delle Ferite Difficili, in seguito al rinnovamento del 2024, Franco Bassetto (referente, franco.bassetto@unipd.it), Claudio Ligresti, Paolo Palombo, Giovanni Papa, Francesco Stagno d’Alcontres e Roberta Carpenito (referente della bibliografia).
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
In occasione di “Wounds”, masterclass internazionale che si svolge ad Asti il 23 novembre 2024, sono stati messi a disposizione degli iscritti al Progetto SICPRE Giovani PSG e degli Specialisti Under 40 cinque posti gratuiti. L’evento è presieduto da Claudio Ligresti (responsabile Ambulatorio di Chirurgia Plastica – Cura Ferite Difficili ed Ulcere Cutanee, Clinica S. Anna di Asti; tra i componenti del Capitolo Ferite difficili SICPRE) e nasce dalla necessità di formare il personale sanitario per la cura delle ferite difficili, delle lesioni croniche e, in particolare, delle ferite post-trauma per eventi eccezionali. Nella faculty, relatori italiani e internazionali di grande esperienza, impegnati a delineare un percorso di cura comune e condiviso.
“Wounds” riconosce 4,9 crediti ECM, a fronte di 7 ore di formazione.
Chi desidera candidarsi può farlo nelle prossime 48 ore, scrivendo all’indirizzo segreteria@sicpre.it. Gli Specializzandi devono aver richiesto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio direttore e indicare la scuola di specializzazione e anno di corso. Tutti i candidati devono comunicare nome, cognome, indirizzo mail e telefono.
Le iscrizioni gratuite saranno concesse ai soci in regola con il pagamento delle quote secondo l’ordine cronologico di richiesta e la distribuzione regionale, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Clicca qui per consultare il programma.
Le novità nell’ambito della ricerca e della tecnologia sono al centro del XIII congresso nazionale dell’Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee (AISLeC), che si svolge a Padova dal 17 al 19 ottobre 2024, con il patrocinio della SICPRE.
Il titolo dell’evento è “Clinica, Ricerca e Didattica per rispondere al bisogno della persona con lesione cutanea”
Alla guida del congresso, il coordinatore del Comitato scientifico e organizzativo Battistino Paggi (infermiere libero professionista, Novara) e la presidente AISLeC Laura Stefanon.
L’evento sarà focalizzato su argomenti di carattere clinico e di politica sanitaria relativi alla cura e gestione delle lesioni cutanee, per individuare – utilizzando le ultime tecnologie disponibili e dando voce ai professionisti e ai pazienti – i percorsi di cura migliori.
Per ulteriori informazioni sull’evento clicca qui.
Dal 19 al 23 novembre 2024 ritornano all’Università di Asti i corsi di alta formazione dell’IAWC – Italian Academy Wound Care, fondata da Claudio Ligresti (responsabile Ambulatorio di Chirurgia Plastica – Cura Ferite Difficili ed Ulcere Cutanee, Clinica S. Anna di Asti; tra i componenti del Capitolo Ferite difficili SICPRE) per il management di diagnosi e cura delle ferite difficili ed ulcere cutanee.
Le proposte formative, che hanno il patrocinio della nostra Società, comprendono stage clinici in centri di eccellenza, lezioni frontali e pratica.
I corsi proposti sono:
Corso Basic (19-23 novembre)
5 giorni c/o UniASTISS + 6 giorni totali in centri di eccellenza
Rilascia il Diploma IAWC Basic
Corso Advanced (20-23 novembre)
4 giorni c/o UniASTISS + 5 giorni totali in centri di eccellenza
Requisiti: aver frequentato il corso Base
Rilascia il Diploma IAWC Expert
La SICPRE ringrazia gli organizzatori per aver concesso 2 posti gratuiti per l’iscrizione al Corso Basic.
Per presentare la propria candidatura scrivere nelle 48 ore seguenti alla ricezione della relativa mail a segreteria@sicpre.it indicando nome, cognome, indirizzo mail e numero di cellulare.
I posti riservati verranno concessi ai soci in regola con il pagamento delle quote rispettando l’ordine di richiesta e l’equa distribuzione territoriale.
Dal 13 al 17 novembre il polo universitario di Asti Rita Levi Montalcini – UniAstiss ospita due corsi organizzati dall’Italian Academy Wound Care (IAWC) con il patrocinio della SICPRE: il corso Basic (5 giorni di lezioni + 6 in centro di eccellenza) e il corso Advanced (5 giorni di lezioni + 5 in centro di eccellenza, con ingresso riservato a chi ha già seguito il corso Basic o il Master Universitario in Vulnologia).
Le lezioni frontali sono integrate da focus di approfondimento, in un percorso didattico di interazione con i docenti e pratica clinica secondo protocolli e linee guida di cura che forniscono un completo bagaglio tecnico.
La SICPRE ringrazia gli organizzatori per aver riservato ai soci Specialisti Under 40 due iscrizioni gratuite per il corso Basic. Per presentare la propria candidatura scrivere nelle prossime 48 ore a segreteria@sicpre.it indicando nome, cognome, indirizzo mail e numero di cellulare.
I posti riservati verranno concessi ai soci in regola con il pagamento delle quote rispettando l’ordine di richiesta e l’equa distribuzione territoriale.
Clicca qui per consultare il programma e per ulteriori informazioni.
Dall’11 al 14 ottobre Torino ospita il XVII congresso nazionale dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee AIUC, presieduta da Giovanni Papa.
“Vulnologia insieme”, questo il titolo dell’evento patrocinato dalla SICPRE, vede Monica Pittarello (infermiera, Casa di cura e di riposo San Luca, Pecetto Torinese) ed Elia Ricci (primario Chirurgia II Ferite Difficili, Casa di Cura San Luca, Pecetto Torinese) nel ruolo di presidenti.
Con 300 relatori e rappresentanze di 30 società scientifiche e 10 associazioni di pazienti, il congresso permette di approfondire tutti gli aspetti di valutazione e miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici, per un completo aggiornamento sul tema.
Clicca qui per tutte le informazioni sul congresso e per consultare il programma.
La gestione delle ferite e delle ferite croniche è stata al centro del primo Medical Student Education Day, giornata gratuita aperta agli studenti di Medicina che si è svolta a Milano il 4 maggio 2023, nell’ambito del congresso dell’European Wound Management Association (EWMA).
In questa occasione, i soci SICPRE Franco Bassetto e Francesco Klinger hanno organizzato un corso sulla guarigione delle ferite che è stato seguito da circa 90 studenti delle facoltà di Medicina di Padova e Milano. “Un evento di successo – commentano i due organizzatori – nell’ambito di un congresso di grande successo, con la partecipazione di circa 5.000 delegati, in cui una volta di più è stata ribadita l’importanza e il ruolo della nostra Specialità”
Appuntamento a Reggio Emilia, dal 23 al 25 febbraio 2023, con “La cura delle ferite”, 1° Congresso delle Terre di Canossa. L’evento, che ha il
patrocinio della SICPRE, è presieduto da Alberico Motolese (direttore S.C. Dermatologia Azienda USL di Reggio Emilia – IRCCS) e Giovanni Pellacani (direttore Clinica Dermatologica Dipartimento di Scienze Cliniche Internistiche, Anestesiologiche e Cardiovascolari dell’Università La Sapienza di Roma).
Nel programma del congresso – a cui partecipano come relatori specialisti di diverse branche, chirurgia plastica compresa – ci sono le lesioni ulcerative di origine vascolare e diabetica e le medicazioni avanzate, ma anche sessioni pratiche e di casistica clinica, per arrivare alle riflessioni sui percorsi del malato vulnologico nell’attuale gestione ospedaliera e della assistenza domiciliare.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui.
Dal 20 al 22 ottobre 2022 Rimini ospita il XII Congresso Nazionale AISLeC – Lo stato dell’arte del Wound Care nella cura del paziente con lesioni cutanee, con la presidenza di Laura Stefanon, responsabile Piattaforma Assistenziale Cure per la salute della persona e della comunità, AAS5 Friuli Occidentale (PN).
L’evento dell’Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee, che ha il patrocinio della SICPRE e riconosce 5,1 crediti ECM, chiama a raccolta le principali società scientifiche italiane nell’ambito di wound care, secondo un approccio multidisciplinare che coinvolge esperti della clinica e dell’organizzazione per l’utilizzo delle nuove tecnologie. È previsto il confronto tra le diverse realtà regionali e un ampio spazio per il dibattito con gli esperti e con i rappresentanti delle istituzioni.
Per consultare il programma e per iscriverti clicca qui.
Ogni estate, il tema dei morsi di ragno violino sale agli onori della cronaca, ma in letteratura gli studi sono pochi e quasi mai l’insetto viene identificato. Il tutto in un quadro che vede le lesioni da morso di insetto generico sicuramente in aumento, con lesioni gravi che nella maggior parte dei casi vengono gestite nei reparti di Chirurgia Plastica degli ospedali italiani.
Per questo, raccogliendo una proposta del socio Marco Borsetti, la SICPRE ha deciso di dare il via a questa iniziativa, per contribuire a fotografare la situazione attuale e favorire lo scambio di informazioni tra chi se ne occupa.
Se nel 2019 e 2020 ti sei imbattuto in casi di morso di ragno violino clicca qui e partecipa al sondaggio. Dura solo due minuti e ti aggiorneremo sui risultati!
Il 21 ottobre 2020 si apre ad Asti il X anno accademico di IAWC, Italian Academy Wound Care, scuola superiore che organizza percorsi formativi su temi di ricerca, innovazione tecnologica, clinica e cura delle lesioni cutanee acute e croniche e degli aspetti medico legali e organizzativi. Nel dettaglio, i corsi proposti sono:
IAWC–High Course (Wound Management School) – max 30 posti Sede: Polo Universitario di Asti Data: 21-24 ottobre 2020 Sedi distaccate Centri clinici Specializzati -3 stage obbligatori Titolo conseguito: ICWE Italian Certified Wound Expert
IAWC – Elementary Course – max 20 posti Sede: Polo Universitario di Asti Data: 21-24 ottobre 2020 Titolo conseguito: Certificato Partecipazione IAWC Elementary
IAWC- Master Advanced– max 2 posti Sede: Polo Universitario di Asti Regolamento su www.iawc.it
Il programma include la partecipazione alle sessioni teoriche e pratiche presso il Polo Universitario di Asti (totale 5 gg) e 3 stage (3 gg ognuno) obbligatori presso Centri di Alta Specialità, uno dei quali all’estero.
Gli organizzatori del corso hanno riservato a un socio Specialista Under 35 un’iscrizione gratuita per IAWC – Elementary Course.
L’iscrizione gratuita verrà concessa da un’apposita commissione valutando il curriculum dei candidati. I soci Specialisti Under 35 che desiderano candidarsi possono farlo entro il 20 settembre scrivendo a segreteria@sicpre.it.
La selezione verrà effettuata dalla commissione composta dal prof. Franco Bassetto, prof. Francesco D’Andrea, dott.ssa Stefania de Fazio, dott. Daniele Fasano, prof. Giuseppe Giudice, prof. Claudio Ligresti e prof. Giovanni Papa.
Clicca qui per consultare il programma del Master.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
Dal 16 al 18 ottobre e dal 21 al 23 novembre si tiene ad Asti il Master IAWC – Italian Academy Wound Care. Il corso prevede materie di studio multidisciplinari che affrontano temi di ricerca, innovazione tecnologica, clinica e cura delle lesioni cutanee acute e croniche e quindi aspetti medico-legali e organizzativi. Giunto alla IX edizione, il Master si svolge durante l’arco di un anno e si articola in varie sessioni: inizia a ottobre ad Asti e prosegue durante l’anno con Masterclass (il 19 ottobre) e stage super-specialistici presso centri clinici, seguiti da un esame finale e dalla discussione di una tesi.
In occasione dell’evento sono stati concessi i seguenti 4 posti gratuiti:
IAWC – Elementary Course (17-19 ottobre e 14-15 novembre 2019): 1 posto gratuito per un socio Specialista Under 35
Masterclass (19 ottobre): 2 posti gratuiti per gli iscritti al Programma SICPRE Giovani PSG e 1 posto gratuito per un socio Specialista Under 40.
Le candidature possono essere inviate all’indirizzo segreteria@sicpre.it nelle 48 seguenti alla ricezione della mail che ha come oggetto “Master IAWC (Asti, 16-18 ottobre – 21-23 novembre): 4 posti gratuiti per il PSG e per soci Specialisti”. La comunicazione da inviare alla segreteria deve contenere nome, cognome, numero di cellulare, scuola di specializzazione di appartenenza (per i partecipanti al PSG) e anno di nascita (per i soci Specialisti Under 35 e 40).
Le iscrizioni gratuite verranno concesse secondo due criteri.
Per i partecipanti al PSG verranno come di consueto rispettati l’ordine cronologico di candidatura e la ripartizione territoriale.
Per i soci Specialisti Under 35 e Under 40 la selezione dei candidati verrà effettuata dalla commissione composta dal prof. Franco Bassetto, dott.ssa Stefania de Fazio, dott. Daniele Fasano, prof. Giuseppe Giudice, prof. Claudio Ligresti e prof. Giovanni Papa.
Clicca qui per consultare il programma del Master.
Clicca qui per consultare il programma della Masterclass.
Dal 16 al 18 ottobre e dal 21 al 23 novembre si tiene ad Asti il Master IAWC – Italian Academy Wound Care. Il corso prevede materie di studio multisciplinari che affrontano temi di ricerca, innovazione tecnologica, clinica e cura delle lesioni cutanee acute e croniche, aspetti medico legali e organizzativi. Giunto alla IX edizione, il Master si svolge durante l’arco di un anno e si articola in varie sessioni: inizia a ottobre ad Asti e prosegue durante l’anno con Masterclass (il 19 ottobre) e stage super-specialistici presso centri clinici, seguiti da un esame finale e dalla discussione di una tesi. La SICPRE ringrazia gli organizzatori del corso per aver riservato a un socio Specialista Under 35 un’iscrizione gratuita per IAWC – Elementary Course (17-19 ottobre e 14-15 novembre 2019). L’iscrizione gratuita verrà concessa da una commissione dedicata, valutando il curriculum dei candidati. I soci Specialisti Under 35 che desiderano candidarsi possono farlo entro il 18 luglio, scrivendo a segreteria@sicpre.it. La selezione verrà effettuata dalla commissione composta dal prof. Franco Bassetto, dott.ssa Stefania de Fazio, dott. Daniele Fasano, prof. Giuseppe Giudice, prof. Claudio Ligresti e prof. Giovanni Papa.
Clicca qui per consultare il programma del Master.
In occasione del VII Congresso Nazionale CO.R.TE (Conferenza Italiana per lo studio e la ricerca sulle ulcere, piaghe, ferite e la riparazione tessutale) – XI Congresso SILAHUE (Iberolatinoamericano Sobre Ulceras Y Heridas), che si terrà a Roma il 14-15-16 novembre, il presidente Nicolò Scuderi ha messo a disposizione dei soci SICPRE 5 iscrizioni gratuite. Il congresso è accreditato ECM, con 4 corsi il giorno 14 novembre (2 crediti ECM) e 4 percorsi che si sviluppano nei giorni 14, 15, 16 novembre (9 crediti ECM). Ogni partecipante potrà scegliere al massimo 1 corso e 1 percorso. Chi desidera candidarsi per l’iscrizione gratuita può inviare una mail all’indirizzo segreteria@sicpre.it, indicando nome e cognome. Le gratuità verranno concesse in ordine cronologico di richiesta.
Per ulteriori informazioni sul congresso clicca qui.
Appuntamento ad Asti, dal 24 al 27 ottobre 2018, con l’VIII edizione del Master dell’Italian Academy Wound Care IAWC, diretta dal prof. Claudio Ligresti. In occasione dell’evento, l’organizzazione ha messo a disposizione dei partecipanti al Progetto SICPRE Giovani PSG due ingressi gratuiti. L’accademia IAWC è un master con materie di studio multidisciplinari che affrontano temi di ricerca, innovazione tecnologica, clinica e cura delle lesioni cutanee acute e croniche, aspetti medico-legali e organizzativi.
I corsi di studio IAWC sono quattro:
IAWC – Master (25 iscritti massimo; destinato a medici, infermieri e farmacisti)
Si svolge presso il Polo Universitario di Asti, dal 24 al 27 ottobre 2018, e a Roma, in occasione del congresso CORTE, dal 14 al 16 novembre 2018. Il corso prevede inoltre tre stage obbligatori presso centri clinici specializzati e permette di conseguire il titolo Master ICWS, Italian Certified Wound Specialist.
IAWC – Elementary Course (15 iscritti massimo; destinato a medici, infermieri e farmacisti)
Il corso comprende le giornate di Asti, ad ottobre, e la partecipazione al congresso CORTE, nel mese successivo. Al termine del percorso si consegue il Certificato di Partecipazione IAWC Elementary.
IAWC- Preparatory Course (20 iscritti massimo; destinato ad assistenti socio-sanitari, impiegati del settore amministrativo di strutture sanitarie, OSS)
Al termine della sessione presso il Polo Universitario di Asti (24-26 ottobre), i partecipanti ottengono il Certificato di partecipazione IAWC Preparatory.
IAWC – Master Advanced (2 iscritti massimo; destinato a medici e infermieri)
Il percorso comprende la partecipazione alle sessioni teoriche e pratiche presso il Polo Universitario di Asti (5 giorni), tre stage (di 3 giorni ognuno) obbligatori preso centri di alta specializzazione, uno dei quali all’estero.
Per informazioni: www.iawc.it