Il 28 gennaio 2023 si è concluso il congresso mondiale IMCAS a Parigi, un evento che abbraccia molte tematiche della nostra disciplina: dalla chirurgia ricostruttiva alla chirurgia dei genitali, fino alla chirurgia e medicina estetica e rigenerativa.
Erano presenti, tra gli altri, il dottor Massimiliano Brambilla, referente del Capitolo di Chirurgia Genitale Femminile e Maschile della SICPRE, la dottoressa Rosita Pensato, membro attivo del PSG, e uno specializzando della Federico II di Napoli, il dottor Piergiorgio Turco, unico italiano finalista al Nextgen Surgery Award, con un lavoro scientifico scritto insieme e inviato al Plastic and Reconstructive Surgery.
Al congresso un altro orgoglio italiano, il dottor Edoardo Coiante. Attualmente al lavoro a Parigi con l’equipe del professor Jean Paul Meningaud e Barbara Hersant, ha presentato i risultati di un nostro studio sulla chirurgia della femminilizzazione del volto.
Il Congresso Mondiale Imcas 2023 ancora una volta si è rivelato un appuntamento da non perdere, ricco di contenuti scientifici interessanti e di altissima qualità e ottima occasione per instaurare nuove collaborazioni internazionali. Senza dimenticare il gran finale, la serata di gala al Palais Garnier dell’Opera Garnier.
Prof. Simone La Padula