Nell’ambito del gemellaggio con l’American Society of Plastic Surgeons (ASPS), il 24 maggio 2022 si è svolto a Napoli l’incontro tra gli Specializzandi in Chirurgia Plastica delle Scuole della Campania (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Salerno) e il presidente dell’ASPS Peter Rubin, già in città per il congresso dell’European Association of Plastic Surgeons (EURAPS).
“Da sempre la SICPRE si impegna per favorire gli scambi scientifici e per la formazione delle nuove leve della chirurgia plastica – sottolinea il presidente Carlo Magliocca, ideatore con le medesime finalità del progetto SICPRE Educational -. L’incontro di Napoli ribadisce gli stessi valori fondanti, declinandoli però in modo inedito”.
L’incontro è stato organizzato da Stefania de Fazio, membro del Consiglio Direttivo e liason internazionale della SICPRE, con il contributo di Romina Valadez, Project manager membership and International Relations di ASPS, e grazie alla disponibilità e al supporto dei direttori e dei docenti delle Scuole di Specializzazione (prof. Carmine Alfano, prof. Francesco D’Andrea, prof. Giuseppe Ferraro, prof. Fabrizio Schonauer) e dei Rappresentanti del PSG attivi in ognuna di queste (Annachiara Cavaliere per l’Università Federico II, Alessandra Ceccaroni per l’Università di Salerno e Giuseppe Lanzano per l’Università Vanvitelli).
“L’incontro di Napoli – spiega de Fazio – costituisce una sorta di numero 0 di un nuovo format di eventi che non vediamo l’ora di portare in altre città. Sfruttando la disponibilità degli host locali faremo incontrare i big della chirurgia plastica mondiale con gli Specializzandi. Il successo dell’evento di Napoli ha dimostrato che l’idea è buona e funziona. Andiamo avanti!”