Continua l’impegno della SICPRE, anche in ambito internazionale, sul fronte delle mutilazioni genitali femminili. Si inquadra così la partecipazione di Massimiliano Brambilla, tra i referenti del Capitolo SICPRE di Chirurgia Genitale Femminile e Maschile (CCGF&M), alla riunione del network europeo End FGM che ha avuto luogo a Bruxelles il 27 novembre 2021, con il titolo “Where do we stand with reconstructive surgery after FGM in Europe?”.
Hanno preso parte all’incontro anche Jasmine Abdulcadir (Svizzera) Martin Caillet (Belgio) Tiphanie de Foucher (Francia) Sohier Elneil (Regno Unito) Refaat B. Karim (Paesi Bassi) Ivan Manero (Spagna), Dan mon O’Dey (Germania), Hannes Sigurjonsson (Islanda e Svezia) Sinikka Suominen (Finlandia).
Dopo il primo Summit sulle Mutilazioni genitali femminili, che si è svolto a Napoli il 25 novembre 2019 con la presidenza di Stefania de Fazio, anche referente del CCGF&M, la SICPRE prosegue così il suo progetto scientifico e umanitario per dare alle donne vittime di mutilazione l’opportunità di essere sottoposte con consapevolezza alla migliore ricostruzione possibile, creare lo specifico algoritmo di formazione specialistica e sensibilizzare l’intera società al contrasto di questa pratica abominevole.