Le complicanze degli interventi di chirurgia estetica eseguiti all’estero vengono affrontate negli ospedali italiani, con occupazione delle sale operatorie e dei posti letto e costi aggiuntivi per il Sistema Sanitario Nazionale.
Questo dato di fatto ha spinto la SICPRE a istituire un registro per lo studio e il monitoraggio delle complicanze conseguenti a questi interventi, progetto per il quale è stato chiesto il patrocinio del Ministero della Salute.
Scopo dell’iniziativa è la raccolta di dati sino ad ora mai misurati e conosciuti, da presentare agli organi competenti (Ministero della Salute) per ulteriori valutazioni.
Clicca qui per consultare il razionale del progetto e la scheda anagrafica per i pazienti.
I soci interessati a partecipare allo studio, inserendo le informazioni relative ai casi che giungono alla loro osservazione, sono invitati ad inviare al referente del progetto Prof. Giuseppe Giudice (giuseppe.giudice@uniba.it) e alla segreteria SICPRE (segreteria@sicpre.it) la propria adesione, indicando la qualifica e il numero di telefono. I soci interessati verranno contattati per partecipare a una riunione in modalità tematica, nella quale saranno illustrati il razionale del progetto e le modalità di compilazione delle schede per la raccolta dati dei pazienti e delle informative per il trattamento dei dati personali.

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?