Appuntamento il 6 marzo con il LymphAday, Lymphedema Awareness Day, iniziativa italiana che si inserisce nell’ ambito della Giornata Mondiale del Linfedema, istituita nel 2016 dal Senato americano. In preparazione dell’evento, la SICPRE invita tutti i soci a segnalare le manifestazioni organizzate, comunicando all’indirizzo segreteria@sicpre.it tutti i dettagli (luogo, data, ora, email per informazioni) e allegando un’immagine.
Scopo del LymphAday – che si richiama alla positiva esperienza della giornata mondiale per la consapevolezza della ricostruzione mammaria, il BRA Day – è appunto quello di aumentare l’informazione sul linfedema, malattia del sistema linfatico che determina il gonfiore di braccia e gambe e che spesso si manifesta come conseguenza di interventi oncologici.
In Italia si stima che ogni anno siano 40.000 i nuovi casi di linfedema. Di questi, una percentuale compresa tra il 20% e il 40% interessa pazienti che in seguito all’insorgenza di tumori sono stati sottoposti all’asportazione di linfonodi che appunto determina la stasi linfatica alla base del gonfiore cronico delle braccia e delle gambe.
E, proprio perché il linfedema è una malattia spesso poco conosciuta e sottovalutata dai pazienti, l’evento è declinato sulla consapevolezza, perché curare prima vuol dire curare meglio.