Il 13 maggio 2023 si è svolto a Firenze il Master in Chirurgia Plastica dell’addome e della regione sovrapubica organizzato da SICPRE Educational, con il dott. Daniele Fasano nel ruolo di responsabile scientifico.
L’addominoplastica è di certo un “must-have” nel portfolio di un chirurgo plastico e rappresenta il quinto intervento più richiesto nella nostra materia. La prima sessione ha trattato le corrette indicazioni e i fattori di rischio a cui prestare maggiore attenzione nella pratica clinica. Inoltre, di particolare interesse è stata la discussione sulla gestione della profilassi tromboembolica. Si è sottolineato, infatti, come il Caprini Score (2005) rappresenti oggi un elemento fondamentale. In seguito, chirurghi di grande esperienza a livello nazionale si sono confrontati, spiegando le loro personali tecniche e mostrando una grande casistica.
Il dott. Vincenzo Bucaria ci ha ricordato l’importanza della fascia trasversalis, il dott. Andrea Margara della standardizzazione della tecnica e il prof. Paolo Persichetti ha affrontato il mondo delle mini-addominoplastiche.
Particolarmente stimolante la high-definition lipoabdominoplasty esposta dal dott. Tambasco, che ha abilmente affrontato una chirurgia davvero complessa. Dal pubblico qualcuno ha simpaticamente ricordato ai moltissimi giovani presenti: “Non fatelo a casa”. Infatti, nell’ultima sessione si è sottolineato come questa chirurgia, che può essere di grande soddisfazione, abbia al contempo un tasso di complicanze piuttosto elevato. Proprio per questo motivo deve essere affrontata con grande consapevolezza, preparazione e serietà. Oltre a ciò, quando alla resezione cutanea si associa anche una correzione della diastasi o delle ernie, il rischio di recidiva è sempre alle porte. A questo proposito il dott. Agostino Bruno ha portato il suo personale algoritmo per il trattamento delle addominoplastiche secondarie.
Veramente notevoli i casi di massivo rimodellamento corporeo proposti dal dott. Paolo Vittorini, con associazione di addominoplastica reverse, mastopessi e lifting delle braccia. Anche in questo caso, “Non fatelo a casa “, almeno all’inizio.
Per il trattamento della regione pubica dott. Brambilla ha portato la sua casistica sia maschile sia femminile, regalando nuovi spunti per il trattamento di un’area spesso sottovalutata.
In conclusione, Il prof. Alessandro innocenti ha affrontato con grande carisma il tema dell’ombelico: la ciliegina sulla torta per una plastica addominale magistrale.
La dott.ssa Stefania De Fazio ed il Presidente SICPRE Prof. Stagno D’Alcontres ci hanno accompagnati e guidati durante tutta la giornata rendendo l’atmosfera e la discussione amichevole ma al contempo accesa.
La giornata è terminata con la lectio di un vero maestro di questo argomento, Osvaldo Saldanha.
Dr.ssa Anna Scarabosio