Una delle migliori qualità per un medico (e ancor di più per un chirurgo) è sicuramente la capacità di confrontarsi con altri colleghi, discutere e apprendere con umiltà differenti tecniche, approcci e soluzioni. È con questo spirito che il 2 febbraio 2018, presso la Casa di Cura Pio X di Milano, la Fondazione Sanvenero Rosselli ha organizzato un simposio tenuto da due importanti nomi del mondo della Chirurgia Plastica francese, Eric Auclair e Alexandre Marchac. Il convegno si è focalizzato sullo spinoso argomento delle mastoplastiche secondarie.
La lezione magistrale è stata suddivisa in due momenti fondamentali: una sessione di “chirurgia live”, e una lezione frontale in cui sono state discusse molte delle problematiche relative agli interventi in esiti di mastoplastica addittiva. La filosofia proposta durante il simposio ricalca la tendenza chirurgica internazionale di ritorno alle tecniche fondamentali: in caso di contrattura capsulare, i cugini francesi hanno assolutamente raccomandato il cambio di piano chirurgico, prediligendo il posizionamento delle nuove protesi in sede sottoghiandolare, al fine di evitare capsulectomie estese e relative complicanze. Per minimizzare i noti effetti indesiderati connessi all’uso del piano sottoghiandolare, il lipofilling è diventato scelta irrinunciabile e parte integrante della mastoplastica secondaria. Per quanto riguarda le protesi, acceso è stato il dibattito sulla scelta della tipologia, con il ritorno della forma rotonda in luogo dell’anatomica, al fine di evitare il fastidioso problema della rotazione tardiva. Sono stati inoltre espressi apprezzamenti in merito alla nuova frontiera della protesi microtexturizzate, che pare comportino una bassa incidenza di contratture capsulari. Sicuramente gli argomenti proposti sono stati entusiasmanti e forieri di dibattito. Il messaggio sotteso a questo simposio è stato che solo attraverso continue critiche, revisioni e cambiamenti nello stato dell’arte è possibile avvicinarsi alla perfezione. Non bisogna però dimenticare quegli approcci che, seppur datati, offrono risultati positivi e ripetibili. Un sentito ringraziamento va a coloro che si prodigano nell’organizzazione di tali eventi e al Progetto Sicpre Giovani, che permette a tanti specializzandi e giovani specialisti di presenziare in occasioni così importanti per la propria formazione chirurgica.

Dott. Carlo Ghilardi

Dott.ssa Veronica Ponti

©2025 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?