Il 6 febbraio 2024 Palermo ha ospitato il IV Summit Itinerante sulle Mutilazioni Genitali Femminili della SICPRE. L’evento, che si è svolto con la collaborazione dell’Unità operativa di Chirurgia Plastica del Policlinico “Paolo Giaccone” diretta da Adriana Cordova, ha visto la partecipazione della presidente SICPRE Stefania de Fazio, che nel 2019 ha ideato il Summit, e tra gli altri di Massimiliano Brambilla, tra i referenti del Capitolo di chirurgia genitale femminile e maschile della SICPRE.
Dopo il debutto a Napoli, la seconda edizione a Padova e la terza presso il Senato della Repubblica a Roma, anche quest’anno la manifestazione ha riscosso un grande successo, visibilità e partecipazione. Oltre a tanti esperti di diverse specialità, al Summit di Palermo è stata forte la presenza delle autorità, da Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, a Giovanna Volo, assessore della salute Regione Sicilia, a Maria Grazia Furnari, neo direttrice del Policlinico Paolo Giaccone.
“Tra le novità del Summit 2024 – dice Stefania de Fazio – c’è la collaborazione tra la SICPRE e ActionAid, con cui condividiamo il progetto di trasformare l’impegno contro le mutilazioni genitali femminili in strumenti concreti a disposizione delle vittime. Per la SICPRE, in particolare, la battaglia da portare avanti è quella per l’istituzione delle MGF Unit, i centri multidisciplinari ospedalieri per la cura e la ricostruzione delle donne sottoposte a questa pratica. Abbiamo iniziato a parlare di questo progetto nel 2019, al I Summit di Napoli, ed è una grande soddisfazione vedere come il concetto si stia diffondendo e radicando”.

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?