Il primo congresso mondiale della società europea di ginecologia estetica (ESAG) si è svolto a Roma il 20 e 21 aprile 2016.
L’apertura dei lavori scientifici è stata effettuata da Alexander Bader, presidente della società, che ha fornito una definizione della chirurgia cosmetica dei genitali femminili, sottolineando le differenze sostanziali degli interventi che rientrano in questa categoria con le mutilazioni genitali femminili, definite dall’ OMS come “rimozione parziale o totale dei genitali femminili per ragioni culturali o altre ragioni non terapeutiche”.
La prima giornata ha visto un’interessante tavola rotonda patrocinata dalla SICPRE presieduta da Massimiliano Brambilla e moderata da Stefania De Fazio e Maria Giuseppina Onesti, nella quale sono stati presentati studi scientifici sulle techiche di chirurgia ricostruttiva dei genitali femminili.
Nella seconda giornata sono state presentate diverse tecniche di chirurgia estetica dei genitali, tra cui riduzione delle piccole labbra, rimodellamento delle grandi labbra, clitoridoplastica, vaginoplastica, e perineoplastica. Inoltre una sesione è stata dedicata all’impiego di laser per il ringiovanimento vaginale.
Grazie al PSG, ho avuto l’opportunità di partecipare a questo congresso come relatrice e presentare i risultati dei progetti di ricerca sulla chirurgia rigenerativa dei genitali a cui ho partecipato presso l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica della Seconda Università di Napoli con il professor Francesco D’Andrea.
Grazie al PSG, alla SICPRE e al professor Francesco D’Andrea ho vissuto un’esperienza altamente formativa, che mi ha permesso di assistere a relazioni scientifiche e video di interventi chirurgici relativi a un capitolo della chirurgia plastica che, pur essendo in continuo aumento, non è facilmente accessibile nel percorso formativo degli specializzandi.
Scuola di Specializzazione Seconda Università di Napoli
Click here for the English version