Il primo congresso mondiale dell’International Confederation of Plastic Surgery Societies ICOPLAST si è svolto con grande successo dal 19 al 21 maggio 2022 in Perù. Fondata nel 2016, la confederazione è sempre più forte, rappresentativa e autorevole. E lo stesso ha dimostrato di essere la SICPRE. Nel congresso di Lima Stefania de Fazio, libera professionista e liason internazionale, ha presieduto e moderato due sessioni dedicate alla chirurgia dei genitali e al cambio di genere; Marco Klinger, delegato presso ICOPLAST e professore ordinario di Chirurgia Plastica all’Università degli Studi di Milano, ha presentato i suoi risultati sulla correzione delle anomalie mammarie; Marzia Salgarello, professoressa associata di Chirurgia Plastica all’Università Cattolica di Roma, è entrata nel vivo del suo mandato all’interno del Board ICOPLAST, dove siederà per i prossimi 4 anni. Tra i rappresentanti istituzionali della SICPRE a Lima, anche quelli delle nuove leve della chirurgia plastica, con Andrea Battistini, ICOPLAST Trainee.
Al congresso mondiale anche altri soci SICPRE: Francesco Klinger, Paolo Persichetti e Edoardo Raposio hanno partecipato con i loro contributi scientifici e Michele Zocchi ha tenuto una lecture of honor. Una delegazione nutrita che ha sostenuto all’unisono la mission della Confederazione per un’unica, altissima formazione, la tutela della specialità e una sempre maggior sicurezza.
Tra i momenti salienti della kermesse anche Women in surgery, il primo incontro tutto al femminile organizzato da Stefania de Fazio e dalla co-fondatrice ICOPLAST Lucie Lessard. All’apertura dei lavori, con un caloroso messaggio di saluto e augurio, il presidente della confederazione Robert Murphy.
Il prossimo congresso mondiale dell’ICOPLAST si svolgerà a Dubai
nel 2023.