Si è da poco concluso uno degli eventi più attesi dello scenario internazionale della chirurgia plastica, ovvero l’incontro annuale “Plastic Surgery The Meeting” (PSTM24), organizzato dall’American Society of Plastic Surgeons (ASPS). Quest’anno l’evento si è svolto nella splendida cornice californiana di San Diego, dal 26 al 29 settembre, permettendo di conciliare momenti altamente formativi con altri di pieno relax e svago.
Il Convention Center, con la sua bellissima terrazza sull’oceano Pacifico, ha ospitato più di 3200 partecipanti iscritti, provenienti da diversi Paesi del mondo: un esempio di vera cooperazione internazionale tra colleghi. Tantissimi i temi trattati nel corso dei quattro giorni congressuali: dalla chirurgia ricostruttiva a quella estetica, con ampio spazio anche alle innovazioni del settore.
Relatori di grande calibro e un Exhibit Hall di prim’ordine hanno contribuito a rendere il tutto più interessante e stimolante. Come ogni anno, la nostra Società è stata rappresentata da una copiosa delegazione ufficiale di Specializzandi e “Seniors”, guidati dalla presidente Stefania de Fazio, particolarmente preziosa per chi era alla prima esperienza negli Stati Uniti.
Grazie al gemellaggio SICPRE-ASPS firmato nel 2013 su iniziativa della dott.ssa de Fazio, abbiamo avuto accesso a numerose opportunità, come presentazioni di poster e comunicazioni orali, anche per specializzandi.
Tra gli speaker:
- La Dott.ssa Giulia Tringale (autrice anche di un poster sull’impatto della pandemia SARS-CoV-2 sulla diagnosi dei tumori cutanei non-melanoma) ha presentato uno studio sui benefici del lifting del pube nelle pazienti post-bariatriche;
- Il Dott. Giovanni Bistoni ha presentato “Artificial Intelligence-based long term evaluation of lower pole stability in 72 consecutive cases of Augmentation Mastopexy with P4HB scaffold as internal bra support”;
- Il Prof. Franco Bassetto ha discusso il tema del Breast Reshaping nell’ambito della chirurgia post-bariatrica;
- Il Prof. Emilio Trignano ha tenuto una comunicazione orale intitolata “Advancements in Face and Neck Contouring: Integrating Radiofrequency-Assisted Liposuction with FaceTite and Buccal Fat Pad Excision for Facial Slimming”;
- Il Prof. Fabio Santanelli di Pompeo ha trattato il Breast Implant-Associated Squamous Cell Carcinoma (BIA-SCC), partecipando inoltre alla sessione “Safety First: A Deep Dive into Registries, BIA-ALCL, and Regulatory Realities”. In questa occasione, l’associazione americana ha invitato il Prof. Santanelli in qualità di grande esperto del settore per offrire una prospettiva unica sui più recenti sviluppi in materia di sicurezza degli impianti e regolamentazioni, consolidando il suo ruolo di figura di riferimento.
- Lo specializzando Filippo Perozzo ha presentato la ricerca “Tessuto collagenico mutabile, isolato da echinodermi: un nuovo template dermico biocompatibile ed efficace per la guarigione delle ferite” alla Top Residents Abstract Session – Craniomaxillofacial, Research & Technology;
- Un altro contributo importante è stato quello del Dott. Antonioenrico Gentile, che ha partecipato come speaker nella sessione online di Head and Neck del PSTM24 On Demand, presentando lo studio “Trends in Facial Reanimation Surgery – A Bibliometric Analysis”, un’analisi delle tendenze emergenti nella chirurgia di rianimazione facciale.
Il Prof. Vindigni ha inoltre presenziato come Editor SICPRE alle riunioni del white journal PRS.
Il Global Leadership Forum, che si è tenuto il primo giorno, è stato un incontro istituzionale a porte chiuse tra i rappresentanti delle società nazionali gemellate di 58 diversi Paesi, in cui si sono state discusse varie questioni e fatto il punto sulle attività congiunte (ICOBRA, SHARE, etc.). Nell’ambito delle attività SHARE, il Professor Bassetto ha stretto un accordo ufficiale, in presenza della presidente de Fazio, con il gruppo coordinato dalla Professoressa Pulic del Brigham Hospital di Harvard per una collaborazione per il progetto padovano Chirurgia Plastica Riabilitativa a Nord Kinangop in Kenya, che quest’anno festeggia i 10 anni dalla fondazione.
La Dott.ssa de Fazio, membro del Forum da oltre 10 anni, ha condiviso le intense attività portate avanti dalla nostra società a livello nazionale e internazionale. A rappresentare l’Italia il Professor Franco Bassetto.
A seguire, si è tenuto il primo incontro in presenza del gruppo International Women Plastic Surgeons (IWPS), recentemente formato ma già ricco di entusiasmo e idee. Sotto la guida della Dott.ssa de Fazio, in qualità di Chair, è stato redatto e firmato il Manifesto per la nascita del gruppo, fissandone gli obiettivi: cooperazione, supporto e sorellanza fra chirurghe plastiche a livello internazionale. Al termine dell’incontro, è stata rilasciata una certificazione attestante la partecipazione delle presenti alla fondazione del gruppo.
La cerimonia di apertura, che si è tenuta nella sontuosa Ballroom del Convention Center, ha concluso la prima giornata. Diretta dall’ex Presidente dell’ASPS Dr. Steven H. William e dall’ex Presidente della Plastic Surgery Foundation (PSF) Dr. Scott Bradley Glasberg, la cerimonia ha consolidato il gemellaggio tra l’ASPS e altre Società Americane di Chirurgia, oltre alla consegna dei premi “Patients of Courage” a pazienti affetti da patologie rare o traumi gravi che hanno affrontato rischiosi interventi chirurgici innovativi, migliorando così la loro qualità di vita.
La giornata si è poi conclusa con una simpatica cena in piedi a buffet all’interno del meraviglioso Hotel Hilton San Diego Bayfront. In occasione dell’evento organizzato e grazie alla copiosa partecipazione c’è stata la possibilità di fare nuove conoscenze internazionali degustando un menù di cucina messicana con musica in sottofondo in un clima disteso e divertente.
La seconda giornata è stata caratterizzata da sessioni formative e dall’apertura dell’Exhibit Hall, momento particolarmente atteso dagli specializzandi.
Il terzo giorno ha visto il proseguimento senza sosta delle sessioni, lasciando anche un po’ di tempo per visitare La Jolla, una rinomata località costiera a pochi chilometri dal centro di San Diego. Nella mattinata si è tenuta anche la sessione ISPRES (International Society of Plastic Regenerative Surgeons), alla presenza di luminari come il Prof. Peter Rubin, interamente dedicata alla chirurgia rigenerativa, ricca di spunti e idee innovative.
Infine, la mattinata di domenica 29 settembre ha segnato la chiusura del congresso, con un pranzo e la cerimonia di chiusura, durante la quale è stato inaugurato il nuovo anno di presidenza ASPS sotto la guida del Dr. Scott Hollenbeck.
L’appuntamento è fissato, come sempre, per il prossimo anno, questa volta a New Orleans (Louisiana), dal 9 al 12 ottobre 2025.
dott.ssa Alessandra Ceccaroni, dott.ssa Elena D’Aietti, dott. Antonioenrico Gentile, dott. Filippo Perozzo, dott. Michele Piccioli, dott.ssa Sara Poggi, dott. Francesco Sofo, dott.ssa Giulia Tringale, dott. Stefano Uderzo