Dal 30 gennaio al 3 febbraio 2023 si è svolto il XXXI Meeting Invernale “Domenico Dioguardi” di Cortina, dedicato ai giovani del PSG e a problematiche, complicanze e case report in Chirurgia Plastica. Il congresso è stato come sempre un successo, grazie all’organizzazione del Comitato Scientifico di Presidenza composto dai prof. Giuseppe Giudice, Diego Ribuffo e Giovanni Papa e alla partecipazione del presidente SICPRE prof. Francesco Stagno d’Alcontres e del presidente eletto dott.ssa Stefania de Fazio.
Come ogni anno la presenza dei più giovani supportati dal Progetto SICPRE Giovani (PSG), unita all’esperienza di illustri professori, ha portato a un preziosissimo scambio di conoscenze e idee.
Durante il meeting sono stati discussi interessanti casi clinici complessi provenienti dalle varie scuole di Chirurgia Plastica italiane e le complicanze ad essi associate. Gli argomenti trattati sono stati moltissimi e hanno spaziato da casi complessi di microchirurgia a casi difficili di estetica, a ricostruzioni mammarie, matrici e sostituti dermici e molte sono state le esperienze complesse che hanno aperto dibattiti interessanti e nuovi spunti di ricerca. Gli abstract presentati durante il congresso sono stati raccolti dai responsabili scientifici dell’evento, prof. Michele Maruccia, Emanuele Cigna, Vittorio Ramella e Luigi Troisi e possono essere visualizzati QUI.
Un ulteriore indiscusso protagonista del Meeting di Cortina è stato, come ogni anno, il Progetto SICPRE Giovani PSG, presentato da Stefania de Fazio che con Giovanni Papa è coordinatrice del Progetto.
Accanto al dibattito e alle discussioni cliniche e scientifiche non sono mancati i momenti di convivialità e divertimento sulle piste da sci e nelle baite, come la cena sociale al Golf Club di Cortina, la cena della Faculty al Brite De Larieto e quella degli specializzandi alla Baita Mietres raggiunta in motoslitta e conclusa con un’incredibile discesa in slittino. La partecipazione dei grandi maestri della chirurgia plastica unita alla presenza di un compatto gruppo di specializzandi ha permesso la magistrale riuscita dell’evento e l’ha reso un evento estremamente prezioso per lo scambio di conoscenze e idee.
Cortina non è soltanto un congresso, è condivisione di esperienza e divertimento. Con questa grinta non vediamo l’ora di Cortina 2024, pronti per nuovi casi complessi e tanto divertimento!
Dott.ssa Matilde Tettamanzi