I registri degli impianti protesici mammari delle Regioni Marche, Calabria e Valle D’Aosta sono attivi dall’1 agosto 2023. Il registro della Campania dal 3 agosto.
A partire da queste date, gli operatori sanitari che effettuano interventi di impianto o rimozione di una protesi mammaria nelle strutture sanitarie operanti in queste regioni sono tenuti a registrare le procedure chirurgiche eseguite, accedendo tramite SPID al Registro regionale dove ha sede la struttura sanitaria in cui è stato effettuato l’intervento.
I registri regionali sono raggiungibili a questo link.
Si ricorda che prima di effettuare l’intervento chirurgico è sempre necessario somministrare alla paziente la scheda informativa, il consenso informato e l’informativa privacy per i registri regionali e per il registro nazionale (art.4, Legge 86/2012) reperibili a questo link.
Per problemi di accesso all’applicazione e per segnalare eventuali errori o malfunzionamenti è possibile rivolgersi al Service Desk del Ministero della Salute, raggiungibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 al Numero Verde 800178178 e all’indirizzo E-mail servicedesk.salute@smi-cons.it.
Per informazioni sull’utilizzo della piattaforma informatica, scrivere all’indirizzo email rnpm@sanita.it.
Clicca qui per ulteriori informazioni sul Registro Nazionale degli Impianti Protesici Mammari.
Clicca qui per l’accesso operativo ai registri.
L’attivazione dei registri regionali è un passo fondamentale per portare a compiuta realizzazione l’obiettivo di una piena sorveglianza sugli impianti mammari, un processo al quale – come riconosciuto dallo staff del Registro Nazionale degli Impianti Protesici Mammari – la SICPRE collabora da 4 anni: prima per la costruzione di un registro pilota, poi per lo sviluppo e l’implementazione dell’attuale piattaforma.