Ho frequentato il corso “La rinoplastica strutturale” grazie ad un posto gratuito offerto dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva – rigenerativa ed Estetica, nell’ambito del progetto PSG, durante la mia residency presso la Scuola di Chirurgia Plastica dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”, diretta dal Prof. Giuseppe Ferraro, che ringrazio per l’opportunità. Il corso, che si è tenuta a Napoli il 5, 6 e 7 dicembre 2021, ha visto in qualità di presidente Roberto D’Alessio (direttore UOC Chirurgia Plastica Cardarelli), coadiuvato da Francesca De Angelis (responsabile DEA Center Clinic) e Maurizio Gargiulo (direttore UOC Chirurgia Maxillo-Facciale Cardarelli), che ringrazio per la cortese accoglienza e disponibilità.
Hanno preso parte all’evento Personalità di spicco nel campo della rinoplastica quali Tito Marianetti (responsabile scientifico del corso), Armando Boccieri e Valerio Finocchi (invited speakers) a cui sono grato per aver reso una materia così complessa fruibile anche ai meno esperti.
Il corso è stato strutturato in 3 sessioni. La prima si è tenuta al DEA Center Clinic della dott.ssa Francesca De Angelis. Sessione di carattere teorico, dove si sono alternati i vari responsabili del corso, esponendo in maniera impeccabile le proprie esperienze chirurgiche in termini di tecnica operatoria e risultati, con approfondimenti sulle indicazioni, possibili complicanze, errori da evitare e metodi per far si che la rinoplastica venga eseguita in maniera corretta anche da chi inizia ad approcciarsi a questo intervento. Video e immagini hanno accompagnato le parole dei relatori in modo da agevolarne la comprensione. La seconda sessione, di tipo teorico-pratico, si è tenuta presso il centro di biotecnologie dell’ospedale Cardarelli di Napoli. La struttura rappresenta un polo scientifico e di ricerca di prim’ordine nel panorama sanitario italiano.
In questa cornice, abbiamo avuto la possibilità di condurre un vero e proprio intervento di rinoplastica su preparati anatomici di qualità. Questo grazie ad un metodo step by step, e cioè eseguendo, assistiti dalle indicazioni del Dott. Tito Marianetti come degli altri docenti del corso, e guidati dalle video-immagini proiettate in sala settoria, tutte le procedure chirurgiche per portare a termine correttamente una rinosettoplastica. La terza e ultima sessione si è svolta ancora presso l’ospedale Cardarelli. Durante la mattinata, abbiamo assistito a due rinoplastiche live eseguite dal Dott. Tito Marianetti: una donna e un uomo, con caratteristiche e problematiche del distretto nasale molto diverse l’una dall’altro.
Gli interventi hanno dato la possibilità di ripassare step by step tutti i momenti chirurgici della procedura e di comprendere come caratteristiche anatomiche e problematiche differenti richiedano accorgimenti tecnici e procedure individualizzate, in modo da ottenere sempre i risultati migliori. In seduta pomeridiana, si è tenuto un corso sull’utilizzo dei filler per il distretto cervico-faciale su preparati anatomici. Il corso, di tipo teorico-pratico, è stato condotto in maniera eccellente dalla dott.ssa F. De Angelis. Non il classico corso sui filler, ma un’opportunità di esercitarsi in prima persona sulle tecniche iniettive, avendo prima ben compreso le caratteristiche anatomiche delle varie aree del volto, inclusi vantaggi e rischi che derivano dalla conoscenza o meno delle aree e dei metodi di iniezione, ma anche dalla tipologia di prodotto utilizzato.
Ho percepito da subito il valore di questo corso aperto a medici, specializzandi e specialisti ad ogni livello di formazione. La partecipazione di docenti appartenenti a varie branche chirurgiche (chirurgia plastica, chirurgia maxillo-facciale, ORL) ha assicurato una più ampia e completa condivisione delle conoscenze. Altro punto saliente del corso è stato la possibilità di cimentarsi sul campo con preparati anatomici di qualità, assistiti da docenti disponibili per qualsiasi esigenza. Ritengo che il corso abbia fornito una solida base per medici e specializzandi interessati a questo tipo di intervento e che abbia rappresentato una parte indispensabile della mia formazione nell’ambito della rinoplastica “open”.
Come specializzando in chirurgia plastica ho trovato questo corso estremamente utile, sia per le sessioni teoriche articolate e complete sia per la possibilità di eseguire “hands on” i vari tempi chirurgici su cadavere. Sotto la guida diretta di esperti chirurghi ho potuto prendere parte ad ogni approccio chirurgico sul distretto nasale, utilizzando strumenti operativi adeguati forniti in loco. Concludendo, è stata un’esperienza inestimabile. Consiglio vivamente, soprattutto ai colleghi specializzandi, di partecipare a questo corso, in particolare a chi si approccia alla rinoplastica per la prima volta.
Dott. Giuseppe Lanzano
Specializzando presso la Scuola di Chirurgia Plastica dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”