Lo scorso 9 e 10 giugno si è svolta, nella cornice dell’hotel Eurostars Roma Aeternum, la prima edizione di Rinoroma, convegno internazionale di rinoplastica. L’evento ha visto la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti nazionali e internazionali di chirurgia, sia primaria che secondaria, della piramide nasale, e promette di ripetersi con cadenza biennale. I lavori del convegno, presieduto dal prof. Valerio Cervelli, sono stati organizzati in due grandi aree tematiche: la rinoplastica primaria e quella secondaria, con tavole rotonde dedicate ai più vari aspetti di questo argomento, tra cui la rinoplastica open e closed, il trattamento del naso torto e della punta iperproiettata e l’impiego di filler e innesti alloplastici.
Grazie al Progetto Sicpre Giovani, è stata data la possibilità a noi 5 specializzandi di partecipare gratuitamente all’evento.
Innanzitutto ringraziamo di cuore la Sicpre e il PSG per averci dato questa straordinaria opportunità di crescita, che per noi giovani è stata senza dubbio di enorme stimolo. La rinosettoplastica è probabilmente l’intervento più affascinante, e sicuramente tra i più complessi, di tutta la chirurgia plastica estetica, tra l’altro in costante evoluzione. Questo incontro ha messo a confronto le esperienze e le tecniche di grandi maestri contemporanei e ci ha regalato molteplici idee e spunti di riflessione per iniziare ad approcciare un intervento tanto stimolante quanto complesso. Un ringraziamento particolare al prof. Cervelli che ha avuto la capacità di organizzare un incontro di così alto livello scientifico con professionisti di grande valore ed esperienza, riuscendo a toccare tutti i molteplici e variegati aspetti di questo vastissimo argomento, con il risultato di un congresso completo, stimolante e di indiscusso valore scientifico. La presenza di ospiti internazionali ha senza dubbio ampliato il bagaglio delle esperienze sulla rinosettoplastica; il confronto con altri professionisti, quali specialisti in otorinolaringoiatria e chirurgia maxillo-facciale, ha permesso una visione a 360° dell’argomento. Inoltre gli approfondimenti sulle nuove tecniche endonasali e le tecniche di camouflage mediante filler o materiali eterologhi, hanno ulteriormente ampliato i confini. Tutto ciò ha permesso di capire che la rinoplastica, uno degli interventi di chirurgia estetica più antichi, è anche in continua evoluzione per lo sviluppo di tecniche che consentano di ottenere risultati sempre più soddisfacenti, nell’ottica inoltre di una sempre minore invasività. A tal proposito, tutti i relatori, con la loro esperienza e competenza, hanno presentato scenari di profonda innovazione scientifica e tecnologica, rappresentando un forte stimolo e un’importantissima occasione di crescita professionale, soprattutto per i più giovani. Ringraziamo ancora la Sicpre e il PSG per la straordinaria occasione concessaci e ci auguriamo che la nostra esperienza possa essere di stimolo per i nostri colleghi.
Rinoroma, un esordio di successo
-
Qualità delle cure e dignità del paziente al 4° congresso sul paziente fragile oncologico
Ufficio stampa Sicpre Report dai congressi 0
Nonostante la minaccia dello sciopero dei mezzi a Roma, il 28 e il 29 novembre 2024 c’era un treno...
-
PSTM24, il top dell’esperienza internazionale in chirurgia plastica
Ufficio stampa Sicpre News in Homepage, Report dai congressi 0
Si è da poco concluso uno degli eventi più attesi dello scenario internazionale della chirurgia plastica, ovvero l’incontro annuale...
-
Aggiornamento, approccio muldisciplinare e personalizzazione a “Melanoma and non melanoma skin cancers – Hot Topics”
Ufficio stampa Sicpre Report dai congressi 0
Il congresso che si è tenuto a Firenze il 3 e il 4 maggio 2024, ha cercato di analizzare...
-
Multidisiplinarietà e condivisione a “Tutto il grasso minuto per minuto”
Ufficio stampa Sicpre Report dai congressi 0
Il 3 e 4 maggio 2024 si è tenuto presso lo splendido Gran Hotel di Rimini “Tutto il grasso...
-
Agorà 2017, focus sull’estetica per una formazione a 360°
sicpre Report dai congressi 0
Dal 12 al 14 ottobre, in una fervida Milano, si è svolto il 19° Congresso Internazionale di Medicina Estetica...
-
I processi decisionali della pratica chirurgica al centro di GTVER 2024
Ufficio stampa Sicpre Report dai congressi 0
Con grandissimo piacere abbiamo avuto la possibilità di partecipare al congresso annuale del Gruppo TriVeneto Emiliano Romagnolo di Chirurgia...
-
Al congresso di Fossano la ricostruzione mammaria one stage e le complicanze protesiche
sicpre Report dai congressi 0
Il 19 e 20 maggio 2022, grazie ad un posto riservato al Progetto Sicpre Giovani e alla disponibilità del...
-
Twelfth International Conference on Regenerative Surgery La grande ricerca a portata di mano
Ufficio stampa Sicpre News in Homepage, Report dai congressi 0
Dal 16 al 17 giugno 2023 si è svolta a Roma la XII edizione dell’International Conference on Regenerative Surgery,...
- Marzia Salgarello nuovo segretario ICOPLAST
- Meeting Invernale di Cortina, il termine per la consegna degli abstract posticipato al 7 gennaio
- Qualità delle cure e dignità del paziente al 4° congresso sul paziente fragile oncologico
- Tutta la formazione ICOPLAST anche per gli Specializzandi SICPRE con l’accesso alla Webinar Library
- La mappa della rinascita nel Post-Bariatric Day 2024 – Todaysalute