Il 14 e 15 giugno, nella splendida cornice del Crowne Plaza St. Peter’s di Roma, si è svolto il 4i video course, evento sotto l’egida del Rome Breast Symposium. Il comitato organizzativo, composto dai professori Roy De Vita e Stefano Pompei, ha organizzato due intense giornate dedicate alla chirurgia mammaria trattandone a 360 gradi i temi, sia in ambito ricostruttivo che estetico, tenendo sempre fede alle “4i”, del corso: International, Instructional, Intensive & Interactive.
E proprio dalle 4 i del corso vogliamo partire per descrivervi la nostra esperienza…

International: sin dal primo ingresso in aula, si è sentito il taglio internazionale dell’evento, sia nella faculty, dove nomi di spicco della chirurgia mammaria da ogni angolo del mondo si sono affiancati agli organizzatori, sia negli iscritti al corso, provenienti da tutta Europa.
I relatori della prestigiosa faculty internazionale erano: Yoav Barnea (Tel Aviv, Israele), Luiz Fernando Frascino (San Jose de Rio Preto, Brasile), Patrick Mallucci (Londra, UK), Ricardo Marujo (San Paolo, Brasile), Alberto Rancati (Buenos Aires, Argentina) e Benjamin Sarfati (Parigi, Francia).

Instructional: le due giornate hanno oltrepassato il concetto di congresso, organizzandosi come un vero corso privato, con un’utenza ristretta e una faculty disponibile a condividere le sue tecniche, i tips and tricks, le ultime innovazioni nei rispettivi campi, i punti di vista riguardo ad hot topics e a discutere in maniera utile e costruttiva con i partecipanti. L’intento didattico del corso trapelava sia nell’organizzazione dei moduli delle sessioni, sia dalle presentazioni, ricche di video e immagini.

Intensive: Nelle 2 giornate di corso, i ritmi serrati e un rispetto impeccabile del timetable hanno permesso di esplorare in toto la chirurgia mammaria, toccandone i vari aspetti, di concedere ampio respiro alla discussione con la faculty e il giusto tempo per rilassarsi a bordo piscina del lussuoso albergo, sorseggiando una spremuta o bevendo un caffè nei break. La scelta dei tempi, degli argomenti trattati e del tempo da dedicare a ciascuno di essi è stato da manuale.

Interactive: Last but not least… L’organizzazione perfetta di cui sopra ha fatto sì che l’interazione fosse il fulcro di questo evento. C’è stato infatti ampio spazio per approfondire le presentazioni con domande mirate e tutta la faculty ha avuto l’umiltà e disponibilità di rispondere in maniera esaustiva e completa, e di lasciare a chi lo desiderasse i propri recapiti personali, per poter seguire dal vivo, nei rispettivi Paesi, gli interventi. Un’occasione unica!

La prima giornata del corso ha sviscerato le attuali tematiche della chirurgia mammaria ricostruttiva. Sono state presentate le principali innovazioni riguardanti le diverse tipologie di mastectomia; fra cui la mastectomia nipple sparing robotica (presentata dal dott. Benjamin Sarfati), la mastectomia skin reducing con la tecnica a cicatrice a T invertita e le sue indicazioni (presentata dal dott. Alberto Rancati), infine la BCS (breast conservative surgery) e le diverse strategie per ottenere un buon risultato senza mai compromettere la radicalità oncologica.
Altro tema molto discusso è stato quello della ricostruzione mammaria in due tempi o della ricostruzione DTI (direct to implant) e la sua corretta pianificazione con utilizzo di techiche di imaging, come la mammografia pre operatoria utilizzata per valutare lo spessore della copertura cutanea.
Di particolare interesse anche le diverse sessioni riguardanti l’utilizzo delle ADM matrici dermiche e delle reti sintetiche, con menzione delle caratteristiche tecniche di tali presidi e del loro impiego di cui giovano la ricostruzione DTI e quella in due tempi, di cui hanno discusso ampiamente il dott. Yoav Barnea, il prof. Roy De Vita e il Prof. Stefano Pompei mostrando la loro esperienza con molteplici casi clinici.
La seconda giornata, dedicata alla chirurgia estetica della mammella, si è aperta con una sessione dedicata alla pianificazione dell’intervento di mastoplastica additiva, con preziosi suggerimenti dei relatori riguardo la visita preoperatoria e la scelta della protesi. Il prof. Roy De Vita ha esposto il suo personale approccio alla paziente durante la prima visita, mentre il dott. Patrick Mallucci e il dott. Ricardo Marujo hanno fornito preziosi consigli riguardo il loro modo di pianificare l’intervento di mastoplastica additiva ed eseguire i disegni preoperatori.
Il dott. Luiz Fernando Frascino ha presentato la sua esperienza con la via d’accesso areolare mentre il dott. Ricardo Marujo ha esposto i vantaggi e la sua ampia esperienza con l’accesso trans-ascellare; in entrambi i casi le relazioni sono state supportate da filmati esplicativi della tecnica e preziosi contributi fotografici di considerevoli casi clinici. Non sono mancate le sessioni dedicate alla gestione delle principali complicanze della mastoplastica additiva, come la contrattura capsulare, i suggerimenti per migliorare gli outcomes e per affrontare i casi di “pazienti insoddisfatte”.
Infine relazioni dedicate al trattamento di casi difficili come la mammella tuberosa e le asimmetrie mammarie; la gestione della mammella tuberosa con lipofilling o con protesi e quando tali tecniche risultano indicate (Prof. Stefano Pompei).

La chirurgia della mammella ha sempre rappresentato e continua ad essere un elemento cruciale e in continua evoluzione nella carriera di un chirurgo plastico. Ringraziamo di cuore la Sicpre, che con il Progetto Sicpre Giovani ci ha offerto l’opportunità di prendere parte ad un corso molto formativo, dandoci l’occasione di conoscere i relatori, poterci interagire, e la possibilità di vederli in opera dal vivo. Ringraziamo inoltre la dott.ssa Stefania De Fazio, che ci ha guidato prima, durante e dopo l’evento, con la sua estrema disponibilità e i suoi preziosi consigli. Uno speciale ringraziamento va inoltre al comitato scientifico per l’organizzazione di questo importante evento e a tutti i relatori che, con le loro presentazioni, ci hanno permesso di incrementare le nostre conoscenze, partecipando a un confronto fra professionisti di grande esperienza.

Grazie!

Dott.ssa Tiziana Raggio

Sezione iconografica a cura del

Dott. Andrea Florio

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?